A quasi 8 mesi pipi troppo frequente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MICCIANTE
00giovedì 29 settembre 2016 21:03
Non sapevo se mettere questo post tra salute e comportamento ma al momento sto cominciando a preoccuparmi per la mia cucciolona e vi chiedo consiglio.

Ho una cucciola di ormai quasi 8 mesi che non sono ancora riuscito a non far fare pipi in casa, o meglio ci riesco quasi sempre ma già dopo un'ora e mezzo, massimo due ore che l'ho portata fuori devo tenerla sotto stretto controllo e portarla fuori comunque con una cadenza massima di 3 ore.

Fino a che sta nel recintino non la fa (riesce a reggere la notte anche 9/10 ore anche se solitamente non la tengo più di 7) ma gli basta fare un po' di movimento e i tempi si accorciano esageratamente.

Gli sono stato molto dietro perché pensavo che fosse un problema comportamentale o di ritardo nella crescita ma sono quasi certo che la cucciola ha capito che non deve farla in casa ma ha delle difficoltà.

Per farvi un esempio oggi l'ho portata fuori poco dopo le 17, quando rientra in casa beve e gioca con l'altro mio cane, e intorno alle 18:30 - 19:00 comincia a dare i primi segni di insofferenza. A quel punto la confino in una stanza dove ci sono io che la posso tenere d'occhio (altrimenti la farebbe tranquillamente in un'altra stanza) e abbiamo retto fino alle 20:00. Quando l'ho portata fuori poverina non è riuscita neanche ad arrivare nel posto dove la fa di solito (50 metri circa) ma la fa a metà strada perché proprio non ce la faceva più.

Due mesi fa l'ho fatta sterilizzare quindi ha fatto diversi esami dove è risultata perfettamente in salute.

Chiedo quindi conforto a voi:
è possibile che a otto mesi non riesca ancora a sopportare tempi maggiori?
Devo fargli fare degli ulteriori esami?
Potrebbe essere comunque un problema comportamentale?
E' il caso che gli tolga l'acqua dopo le uscite?

Accetto tutti i consigli possibili perché fino ad ora ho avuto pazienza ma ora comincio abbastanza a disperarmi... [SM=x830164]
Sherlock67
00domenica 2 ottobre 2016 11:33
Ciao, non sono assolutamente esperto di queste cose perchè ho preso Emma da poco e ancora non ha avuto il primo calore, quindi attendiamo a farla sterilizzare. Leggevo però che tra le controindicazioni di una sterilizzazione precoce (l'hai fatto prima del primo calore) c'è una potenziale incontinenza. Non so assolutamente se questo sia il caso ma è la prima cosa che ho pensato leggendo il tuo post. Ti aggiungo il link dove ho letto questo ma ovviamente - ti ripeto - ti invito a prenderlo con le molle perchè in rete si legge di tutto e di più ed io non sono un veterinario... Sono comunque interessato a sapere come va perchè faremo sterilizzare anche noi Emma e la cosa potrebbe riguardarci. Ti seguo.

www.petsblog.it/post/92136/incontinenza-urinaria-post-sterilizzazione-nei-cani-cause-sintomi-e-terapia-veterinario-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com