A quale età iniziare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Golfomane
00giovedì 28 marzo 2002 09:27
Secondo voi è troppo tardi cominciare a giocare a golf a 22anni?
E' possibile diventare professionisti od almeno raggiungere un buon livello cominciando da questa età oppure si è troppo vecchi? [SM=g27765]
Fabio
00giovedì 28 marzo 2002 10:09
Io ho cominciato meno di un anno fa a 32 anni.
Riguardo alle possibilità di raggiungere buoni risultati o passare professionista non sono qualificato a rispondere.
Sicuramente hai la possibiltà di divertirti a giocare ed a migliorare il tuo gioco.
Non vedo preclusioni, se hai una certa predisposizione e disposto ad impegnarti, a raggiungere un livello che ti permetta di giocare da buon dilettante (80 o anche meno).

Ciao,
Fabio
Golfomane
00giovedì 28 marzo 2002 10:38
Ciao Fabio in questo periodo in cui giochi a golf ti è capitato di partecipare a qualche gara? Quale stata la tua più grande soddisfazione che hai avuto fin ora come giocatore di golf?
Phillo
00giovedì 28 marzo 2002 12:21
Conosco gente che ha cominciato a 30 anni ed adesso che ne ha 37 è recentemente passato 1 di handicap, quindi potrebbe potenzialmente passare Pro.

Poi dipende cosa intendi per "pro". Se intendi uno che fa solo le gare e ci si mantiene (bene) non dipende dall'età, ma dalle palle che hai, visto che è una vita grama, si guadagna (a parte pochi) pochissimo e per diventare uno di quei pochi più che l'età conta la predisposizione (campione lo sei, non lo diventi), visto che stai parlando qualche migliaio di persone (a dire molto) su qualche decina di milioni di praticanti nel mondo, le statistiche giocano pesantemente a tuo sfavore.

Se invece intendi un Pro che faccia lezione e si mantenga con il golf sei ampiamente in tempo, dato che l'esame di abilitazione devi darlo prima dei 40 anni ed avere un handicap sufficientemente basso (3.3, se non ricordo male), quindi hai tutto il tempo che vuoi.

Saluti
Massimo
Nippe
00giovedì 28 marzo 2002 16:03
io ho iniziato poco più di un anno fa, a 28 anni. Gioco quasi tutte le settimane (da febbraio a dicembre), ho preso l'handicap, sono 34 e se curassi maggiormente il "course management" (come dice il sig. Bordogna) potrei anche scendere di qualche colpo.

Secondo me si può iniziare a qualsiasi età, solo che se lo fai con l'unico scopo di arrivare alla soglia dello scratch rischi di deprimerti in poco tempo. Il golf lo scopri piano piano, più ti rendi conto di aver assimilato qualcosa più scopri quanti dettagli ci siano ancora da curare e quanto il tuo gioco sia lontano dall'essere soddisfacente, per cui ti metti di impegno e vai a praticare. Il limite, oltre al talento naturalmente, è il tempo che puoi dedicare a questo sport o, visto dall'altra parte, che puoi sottrarre alle cose meno importanti [SM=g27761]
Carlo Bordogna
00giovedì 28 marzo 2002 17:07
con cosa fai rima l'ho già detto, ma visto che insisti ti dico che se giochi da un anno tutte le settimane il tuo "course management" deve essere da mani nei capelli: uno decente ti farebbe già giocare 18/24 a seconda dei percorsi
ps: non hai malformazioni fisiche vero?
DEMA
00giovedì 28 marzo 2002 18:03
............
Madonnina mia, Maestro Carlo, ma come sei "bastardo dentro"!!!!!
Sto ancora ridendo perché mi immagino lo sguardo da sopra gli occhialini a mezz'asta. Ti voglio bene! (non fraintendere...).
Ciao Nippe, non te la prendere, è fatto così...
Ne approfitto ora: TANTI AUGURI A TUTTI, al padrone di casa Andrea, al gentil sesso, ai vari maestri, agli over 50 e agli over 100 (kg), ai Robin Hood, ai dj, ai desperados del green, a quelli che mi conoscono e a quelli (più fortunati) che non mi conoscono. Pace e prosperità (lo dicono in "Star Trek", ma chi se ne frega!.
silvia
00giovedì 28 marzo 2002 19:24
E pensa Dema che io gli avevo raccomandato di essere buono almeno durante il triduo!!!
Carlo, allora io che ci ho messo 1 anno solo per prendere l'handicap?!!!!
Tantissimi auguri a tutti anche da parte mia!
Nippe
00giovedì 28 marzo 2002 20:26
dipende cosa intende per deformazioni fisiche... ...sa... ...con l'intolleranza che c'è in giro di questi tempi. Comunque alla visita del militare mi hanno detto che era tutto Ok. E se son stato buono per il re...

Per quanto riguarda il course management ha perfettamente ragione, tant'è che molte volte dopo aver fatto degli autentici disastri in giro per la buca porto a casa i miei due punticini. (dannate stableford!, vero?), però per adesso mi va bene così, mi diverto lo stesso.

Auguri e saluti a tutti!
Carlo Bordogna
00venerdì 29 marzo 2002 07:21
DEMA: io sono bastardo "fuori" (come tutti i cabarettisti), dentro sono un pezzo di pane;
SILVIA: ma tu non giochi tutte le settimane; in più finchè giochi la 18 a Modena tutta ad aggirare il lago ci credo che i campi diventino lunghi e quindi .....difficili;
NIPPE: dammi del tu perchè adesso, triduo o non triduo, che si incomincia a giocare alle ....cippe, devi avere .....reciprocità.
ps: anche se sei integro come immaginavo, attento a non esagerare; ho appena letto di un signore che lamenta "infiammazione muscolare": dice di giocare 2/3 volte la settimana per 1,5/2 ore al campo pratica. Fino a che non si ha uno swing affidabile non bisogna confondere il golf con il ....sesso
Sonja
00venerdì 29 marzo 2002 08:38
...che dire di me allora, ho iniziato esattamente poco piu' di un anno fa a 53 anni e adesso a 54 ho preso l'handicap, ma che soddisfazione!!!!!
Vai avanti con impegno, ti divertirai, ti dannerai, ti vorrai dare all'ippica, ma tornerai sempre sui verdi pascoli della prateria.
Ragazzi, una felice Pasqua a tutti.
[SM=g27758]
Nippe
00sabato 30 marzo 2002 01:23
in fin dei conti...
Questo tread ha debordato un pochino però penso che alla fine siamo tutti daccordo nel dire che a 22 anni si è ancora in tempo per inizare a giocare, eccome!!!

Quanto al Sig.Bordogna, non capisco ancora quando la si debba leggere in maniera criptica e quando in maniera lineare, ma mi sto sforzando, glielo assicuro. So di per certo che il mio Nickname le ispira quantomeno ilarità: dopo Nippe, le cippe e passando per i suoi paragoni, perdendomi tra pratica, campo pratica e sesso, forse pippe e infine lippe, ossia quelle che alla fine io vorrei far viaggare ma che tristemente mi riportano alle cippe, ossia all'inizio!
Vabbè, vorradire che come il nostro amico Ventodestate starò in guardia per un altro Nick, nel frattempo mi permetta di stuzzicarla ancora un pochino...

Perdoni, e perdonino tutti, le mie eresie golfistiche perchè essendo ancora novizio scoprirò ancora tante volte l'acqua calda, ma per quanto riguarda il dare del tu declino l'invito in quanto mi fu insegnato a suo tempo di mostrare rispetto per l'esperienza delle persone più anziane!!!

Rinnovo a tutta la simpatica compagnia del forum gli auguri per una Buona Pasqua, magari golfistica.

Nippe


[Modificato da Nippe 30/03/2002 01:24]

Carlo Bordogna
00sabato 30 marzo 2002 16:45
peccato signor Nippe mi sembrava avesse talento e predisposizione per dei siparietti (anche le attuale varianti inventate lo confermano), però se vuol mantenere le distanze, libertà assoluta con licenza ....di noia
Nippe
00lunedì 1 aprile 2002 09:36
distanze? ma che distanze!?! A me sembra normale dare del lei e ricevere del tu e non è per essere ossequioso nè altro. Se però lei, opss... tu preferisci metterci tutto sullo stesso piano vedrò di sforzare questa mia indole personale. Come potrei condannarmi alla noia e all'impossibilità di essere mandato a ...ffoligno!?!

Saluti

Nicola
Carlo Bordogna
00martedì 2 aprile 2002 09:46
così va molto meglio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com