A qualcuno piace caldo (Billy Wilder, 1959)

gippu
00martedì 5 dicembre 2006 01:49
Chicago, 1929: Jerry e Joe, contrabbassista e sassofonista di un'orchestrina jazz, sono testimoni involontari di un regolamento di conti tra mafiosi e rischiano la vita. Si travestono da donne ed entrano in un'orchestra femminile che fa tappa in un lussuoso albergo a Miami.
Straimitato e pluricitato, è probabilmente la commedia più famosa della storia del cinema; sicuramente la prima a portare nella paludatissima Hollywood temi ancora tabù negli anni '50 come il travestitismo, l'identità sessuale e persino l'impotenza. Ritmo scatenato dall'inizio alla fine, e il celeberrimo epitaffio del vecchio Joe E. Brown, "Nobody's perfect". Straordinario successo che non ha perso un'oncia di smalto a distanza di cinquant'anni. Marylin deliziosa, e leggendaria quando canta "I wanna be loved by you"; Tony Curtis e Jack Lemmon perfetti, con una leggera preferenza per quest'ultimo. Tra le tante curiosità, le sempre strambe traduzioni in italiano che all'epoca si facevano per i nomi dei personaggi: il personaggio di Sugar Kane Kowalczyk diventa Zucchero Kandinski. Insolitamente audace (per l'epoca) una delle battute finali nel dialogo tra Jack Lemmon vestito da donna e il vecchio Osgood: "Non potrei mai indossare l'abito di tua madre!" "Basta un semplice taglio di forbice!" "Speriamo di no".

Voto: 8
citrohan la vendetta
00mercoledì 6 dicembre 2006 00:34
La più bella commedia di tutti i tempi, resistente come nessun altro all'usura del tempo, ma anzi sempre fresco, piacevole e divertente ogni volta che lo si riguarda.
Marylin semplicemente meravigliosa, si capisce da questo film come abbia potuto divenire il simbolo di un epoca.
Ma gran parte del merito è di Billy Wilder, raramente ho visto un regista capace di sfornare film di così alta qualità con tanta costanza.


Voto 10
Gonzo Kent
00mercoledì 6 dicembre 2006 21:53
Per farvi venire il dubbio
E Hollywood party?
E Totò Peppino e la Malafemmena?
E Helzapoppin?
E The blues brothers?
gippu
00mercoledì 6 dicembre 2006 23:19
Re: Per farvi venire il dubbio

Scritto da: Gonzo Kent 06/12/2006 21.53
E Hollywood party?
E Totò Peppino e la Malafemmena?
E Helzapoppin?
E The blues brothers?



7
7,5
non visto
7+

Gli sono inferiori.
citrohan la vendetta
00giovedì 7 dicembre 2006 00:27
Re: Per farvi venire il dubbio

Scritto da: Gonzo Kent 06/12/2006 21.53
E Hollywood party?
E Totò Peppino e la Malafemmena?
E Helzapoppin?
E The blues brothers?




1 - Favoloso, ma solo le prime due volte che lo vedi. Dopo, perde qualche colpo. E poi - in parte è un merito e in parte no - è troppo legato a Peter Sellers

2 - Una buona commedia, con un paio di scene da antologia, ma non porta con sè grandi novità e quel filo di sottile critica sociale che è invece presente nel film di Wilder.

3 - Non visto

4 - Tra quelli da te citati, forse l'unico che mi riesce a far venire qualche dubbio. Ma gli è comunque inferiore, perchè è troppo di genere, una commedia-musicale sulle ali della demenzialità. Invece Someone like it hot è universale.
Beau Geste
00giovedì 7 dicembre 2006 20:32
"The Party": non è tanto adatto a chi non piace tanto la comicità fisica e i film con pochi ambienti, ma resta un simbolo del cinema sopratutto per l'anno in cui venne girato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com