A proposito di animali...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
kojichan
00venerdì 30 settembre 2005 13:46
Al mondo restano solo 5000 esemplari di tigri. Il governo cinese, che nel 1993 ne aveva bandito il commercio, ora vuole riaprirlo attraverso la creazione di centri di allevamento per la vendita sul mercato internazionale. Questo progetto darebbe nuoveo impulso alla vendita di prodotti di tigre, che dal 1993 sono diminuiti proprio grazie al al divieto di commercio.

"La nostra preoccupazione - ha detto Susan Lieberman, Direttore del WWF Global Special Programme - "è che i bracconieri possano ucciderle per alimentare il mercato illegale che si svilupperà ai margini del commercio legale"

LA TIGRE E' IL MIO ANIMALE PREFERITO INSIEME AL DELFINO [SM=g27785]
Djali
00venerdì 30 settembre 2005 13:54
Animale preferito o no (è anche uno dei miei preferiti!!) la tigre, come qualunque altra specie, soprattutto se in via d'estinzione, va tutelata a spada tratta. Questa iniziativa del governo Cinese la trovo ingiusta. Naturalmente c'è chi ci vive sul commercio delle tigri, ma data la triste situazione di questa di questo animale non mi sembra proprio la cosa migliore da fare per risollevarla. E comuqnue, tutti qeusti ebeti che uccidono, vendono e catturano le tigri perché la polvere delel loro ossa fa passare il raffreddore, perché i loro denti portano fortuna e tutte queste altre cretinate....... Non sono che speculatori superstiziosi. Uccidono animali a rischio senza che ce ne sia bisogno. Spero che gli prenda la bronchite in Luglio, così si guastano le vacanze!! [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785] [SM=g27785]
egoio
00venerdì 30 settembre 2005 14:19
Che dire, se non che penso che sia assurdo permettere di cacciarle quando ne restano così poche.
Mi sembra anche sciocco, considerato che sembrano considerarlo un animale pregiato per vari motivi di natura superstiziosa, visto che così le faranno molto probabilmente sparire ...
Questo lo dico per cercare di entrare nella loro testa: a me sembra ridicolo cacciare questo animale a priori, se non per difendersi.

[Modificato da egoio 30/09/2005 14.19]

suinogiallo
00venerdì 30 settembre 2005 16:00
Sicuramente difendere le specie in via di estinzione è una cosa che va fatta (e non solo quelle in via di estinzione), ma se davvero si riuscisse ad allevarle in quantità tale da soddisfare il mercato non ci vedo poi nulla di negativo, tanto più che in questo modo probabilmente si riuscirebbe anche ad arginare il fenomeno del bracconaggio (se posso procurarmi una testa di tigre...idea scempia d'accordo...d'allevamento ad un costo e legalmente, perche dovrei spendere di più e rischiare di finire in galera...??...)

Hasta Luego
Dama Gilraen
00venerdì 30 settembre 2005 17:28
Purtroppo è così, per quanto scandaloso: ambientalisti e animalisti sono considerati dei pazzi fuori di testa che nessuno ascolta.

La Cina sta facendo una cavolata, ma anche altri paesi portano avanti veri e propri disastri ecologici, senza che nessuno dica loro niente e senza che nessuno si scandalizzi.

Io sarò pazza, ma mi preoccupo quando vedo che ad ottobre fa ancora caldo e che l'anno scorso l'inverno è arrivato a gennaio.

Purtroppo dell'ambiente, della natura, degli animali se ne fregano in molti!
faith81b
00sabato 1 ottobre 2005 21:22
sicuramente la gente si è bevuta e fumata il cervello!
a volte mi chiedo in testa cosa abbiano.. no.. seriamente...

pensate che loro fanno la faosa Zuppa di pene di Tigre... che non so bene il perchè ma dicono essere afrodisiaca.. vadano dirlo alle tigri![SM=g27785]
Dama Gilraen
00sabato 1 ottobre 2005 21:26
Qui sono considerate afrodisiache le ostriche...

Nemmeno qui, in Italia, la gente è molto interessata alle specie in via d'estinzione: c'è gente che va per polipi anche nel periodo della riproduzione, pur sapendo che è vietato e che se arriva la finanza si parla di multe da capogiro.

Molti ritengono che l'ambiente sia un pozzo senza fondo da cui attingere e se ne fregano: tanto è sempre tutto un problema degli altri...
faith81b
00sabato 1 ottobre 2005 21:33
bè, purtroppo pulloliamo di stupidità.. e questo è ormai un dato di fatto!

alla gente delle multe non importa, se pensi che qui da me i bracconieri sono per di più le guardie del parco..
kojichan
00domenica 2 ottobre 2005 05:03
Re:

Scritto da: Dama Gilraen 01/10/2005 21.26
Qui sono considerate afrodisiache le ostriche...

c'è gente che va per polipi anche nel periodo della riproduzione, pur sapendo che è vietato e che se arriva la finanza si parla di multe da capogiro.




Chiedo scusa, ma io non sapevo di una cosa del genere. Oddio non mangio nessun tipo di pesce (solo il tonno in scatola e neanche mi piace tanto), quindi mi tiro fuori (ma non nel senso che me ne lavole mani completamente, non fraintendetemi), ma papà ogni tanto li prendeva i polipi. Qual è questo periodo? Fa sempre bene saperle certe cose! [SM=g27782]

[Modificato da kojichan 02/10/2005 5.08]

suinogiallo
00domenica 2 ottobre 2005 10:43
Ma scusate, il topic non parlava del fatto che vorrebbero allevarle...??...
In questo caso non si tratta più di bracconaggio o altro, ma sarebbe semplicemente come se si allevasse una mucca per mangiarla...

Hasta Luego
egoio
00domenica 2 ottobre 2005 11:10
Ma l'allevamento per mangiarle?
Capirei se si mangiassero come si mangia una mucca ... ma l'idea è che vogliano farlo per una serie di tradizioni che attribuiscono alla tigre varie proprietà particolari non me la fa vedere nello stesso modo.
suinogiallo
00domenica 2 ottobre 2005 11:18
Allevandole però si potrebbe sconfiggere il bracconaggio...

Come ho detto prima, se posso aquistare una testa di tigre a tot denaro da un allevamento senza correre il rischio di finire dentro, evito di comprarla da un bracconiere che mi chiede di più e con il rischio di finire in galera.

Hasta Luego
egoio
00domenica 2 ottobre 2005 11:21
Il punto è che nella cultura prevalente di matrice occidentale (a cui si dovranno pian piano adottare anche loro, dato che questo conta oramai moltissimo nei rapporti commerciali, o comunque sempre più) le tigri non si allevano per mangiarle.
E cacciare una tigre dev'essere vietato e basta.
Così come anche allevarle per soddisfare un bisogno che non è davvero tale.
suinogiallo
00domenica 2 ottobre 2005 11:25
Posso anche concordare con te, se il bracconaggio non esistesse però e ci fosse davvero la possibilità di bloccarlo di sicuro...

Ma dato che non esiste questa possibilità forse sarebbe meglio allevarle...

Hasta Luego
Evil Lady Nanto
00domenica 2 ottobre 2005 11:52
Allora,nella medicina tradizionale cinese la malattia si ha quando l'equilibrio che c'è tra Ying e Yang(i due principi presenti all'interno del corpo)si spezza e dando una determinata sostanza si permette il riequilibrio(conoscenze acquisite tramite la visione del documentario Passaggio a Nord Ovest)
Nella medicina cinese qualsiasi parte dell'ambiente può servire come medicamento(si allevano gli orsi in condizioni spaventose per estrarne la bile.Certe immagini mi sono rimaste nella memoria,ma purtroppo non ricordo il giornale o il link dove le ho trovate)Si trovano sui mercati serpenti essicati(disgustorama[SM=g27783] )testuggini mummificate e genitali di vari animali polverizzati(me corre a vomitare)
Ora,direi comunque di non dare sempre contro alle popolazioni orientali,ma anche noi occidentali abbiamo la nostra parte di colpa.Per esempio,non vi è mai capitato che,tramite l'acquisto di profumi rari e costosi(certo,come se fosse una cosa che un cittadino medio si possa permettere)si disbosca una foresta.Perchè si abbattono alberi per estrarre anche solo un piccolo quantitativo di profumo.
In Giappone,per esempio,hanno ottenuto che fosse eliminata la moratoria che impediva loro di cacciare balene(con la scusa degli interessi scientifici.Ma dove?[SM=g27785] )e cacciano gli squali solo per le pinne(tagliano loro le pinne e li gettano in mare morenti[SM=g27785] )
Ma senza andare lontano...Un po' di anni fa delle mie conoscenti costringevano un nostro conoscente a fare i ricci..Ed era pure illegale!Perchè erano troppo buoni.
Direi che le colpe le abbiamo tutti e i governi non fanno di certo nulla per incentivare comportamenti non distruttivi per l'ambiente(le auto ad idrogeno,per esempio,esistono,ma nessuno fa niente per potenziarle.E dire che converrebbero,con i costi proibitivi della benzina[SM=g27775] )
suinogiallo
00domenica 2 ottobre 2005 11:57

le auto ad idrogeno,per esempio,esistono,ma nessuno fa niente per potenziarle.E dire che converrebbero,con i costi proibitivi della benzina



Copiato dall'altro topic (Teoria del complotto)

I motori ad idrogeno ad esempio, è vero, ci sono, ma ci sono anche dei problemi da risolvere prima di dire che esiste una alternativa al petrolio...intanto si tratta di un gas altamente infiammabile (bel botto insomma) e secondo si tratta di un gas che si deve produrre e per produrlo occorre energia...

Hasta Luego
augure
00domenica 2 ottobre 2005 12:25
Re:

Scritto da: kojichan 30/09/2005 13.46
Al mondo restano solo 5000 esemplari di tigri. Il governo cinese, che nel 1993 ne aveva bandito il commercio, ora vuole riaprirlo attraverso la creazione di centri di allevamento per la vendita sul mercato internazionale. Questo progetto darebbe nuoveo impulso alla vendita di prodotti di tigre, che dal 1993 sono diminuiti proprio grazie al al divieto di commercio.

"La nostra preoccupazione - ha detto Susan Lieberman, Direttore del WWF Global Special Programme - "è che i bracconieri possano ucciderle per alimentare il mercato illegale che si svilupperà ai margini del commercio legale"

LA TIGRE E' IL MIO ANIMALE PREFERITO INSIEME AL DELFINO [SM=g27785]



I cinesi è bene che inizino a darsi una regolata, in TUTTO! [SM=g27785]

Personalmente trovo sia allucinante questo commercio, al pari di quello delle foche, delle balene, e della bile degli orsi...
augure
00domenica 2 ottobre 2005 12:26
Dimenticavo l'avorio!

Ma si può ammazzare un elefante per due maledette zanne? [SM=g27783] Io non ho parole
mysticmoon
00domenica 2 ottobre 2005 23:02
Io sono una convinta animalista e sono disposta ad accettare la riapertura della caccia agli animali in via d'estinzione ad una sola condizione: la possibilità della caccia al bracconiere.
Ok, l'ho detto in modo scherzoso, ma è quello che sento.
Vorrei vedere i bracconieri inseguiti da un bel branco di tigri inferocite che tentano di sbranarlo mentre lui fugge. Almeno per loro sarebbe una caccia per motivi di sopravvivenza e non uno sport per arricchirsi.
Ci pensate che forse i nostri figli o nipoti vedranno la foto di un panda o di una tigre su un libro e ci chiederanno che razza di animali ERANO?
E' una vera ingiustizia che per qualche placebo o per un bel soprammobile il nostro pianeta perda un patrimonio così splendido come la sinuosa tigre o l'intelligente gorilla.
No alla Caccia! No all'Estinzione! No alle Pellicce!
Dama Gilraen
00domenica 2 ottobre 2005 23:08
Re:

Scritto da: mysticmoon 02/10/2005 23.02
Io sono una convinta animalista e sono disposta ad accettare la riapertura della caccia agli animali in via d'estinzione ad una sola condizione: la possibilità della caccia al bracconiere.
Ok, l'ho detto in modo scherzoso, ma è quello che sento.
Vorrei vedere i bracconieri inseguiti da un bel branco di tigri inferocite che tentano di sbranarlo mentre lui fugge. Almeno per loro sarebbe una caccia per motivi di sopravvivenza e non uno sport per arricchirsi.
Ci pensate che forse i nostri figli o nipoti vedranno la foto di un panda o di una tigre su un libro e ci chiederanno che razza di animali ERANO?
E' una vera ingiustizia che per qualche placebo o per un bel soprammobile il nostro pianeta perda un patrimonio così splendido come la sinuosa tigre o l'intelligente gorilla.
No alla Caccia! No all'Estinzione! No alle Pellicce!




Quoto tutto!
La caccia al bracconiere ci vorrebbe...

Non a caso durante la Corrida, tifo per il Toro!

(Sono animalista anch'io [SM=g27777])
Elizabeth Radcliffe
00lunedì 3 ottobre 2005 00:41
Inutile dire che sono totalmente contraria a una cosa del genere.[SM=g27780] Anche se si aprono allevamenti, come dice Erika non sarebbe il soddisfare un bisogno a cui è impossibile rinunciare, ma niente di più di un capriccio.
Inoltre è moralmente inconcepibile: è vero, esistono allevamenti di altri animali, ma di animali di cui l'uomo si nutre e che non sono in via di estinzione.

Quanto al fatto che i cinesi non sarebbero i primi a fare cose di questo tipo, è vero, ma da qualche parte bisogna pur cominciare: non si possono far discorsi del tipo "Però pure quelli fanno...quegli altri fanno..." perchè non sono concreti e non aiutatano a risolvere il problema. Dire di sì agli allevamenti di tigri finalizzati al commercio (perchè di questo si tratta, altro che rimedi medici...ormai i cinesi non sanno più che inventarsi) significa quindi accettare tutti gli altri abusi fatti nei cofronti degli animali e della natura, o perlomeno dare l'impressione che non ce ne frega nulla.
Solo l'altra settimana ho firmato una petizione contro l'uso dei cani come esche vive per la pesca agli squali in un'isola africana (se non sbaglio)...ora quelli potranno pure morire di fame ma sinceramente se mi trovassi davanti uno che mi fa una cosa del genere credo che butterei lui in bocca allo squalo...


Non a caso durante la Corrida, tifo per il Toro!



Non parlatemi della Corrida, ogni anno spero che li uccida tutti[SM=g27785] com'è possibile che permettino una cosa del genere? Poi però piangono quando si fanno male[SM=g27783] beh attaccatevi al caz...ehm tram, nessuno vi ha detto d essere tanto stupidi.Che poi alla fine l'unico che ci rimette davvero è il Toro, perchè nonostante quello che succede ogni volta l'anno dopo la Corrida si rifà come se niente fosse.
egoio
00lunedì 3 ottobre 2005 00:44

Anche se si aprono allevamenti, come dice Erika



Sì, sia chiaro che sono contraria quanto te^^
kojichan
00lunedì 3 ottobre 2005 00:52
Re: Re:

Scritto da: Dama Gilraen 02/10/2005 23.08



La caccia al bracconiere ci vorrebbe...

Non a caso durante la Corrida, tifo per il Toro!

(Sono animalista anch'io [SM=g27777])



Siiii, io partecipo. Posso fingermi una tigre? Non ho zanne, artigli o cose simili, ma ho un arco o un coltello da cucina. Allora quando si comincia?
Dama Gilraen
00lunedì 3 ottobre 2005 00:57
Dire che le tigri non sono animali di cui l'uomo si nutre, dunque non possono essere allevate, è un'affermazione su cui ci sarebbe da discutere O.o
Il fatto che nelle popolazioni occidentali non si mangino tigri, non vuol dire che nessuno debba mangiare tigri.

Se il discorso è "No al mangiare le tigri, perché sono in estizione" sono d'accordo; se il discorso è "No al mangiare le tigri, perché sono tigri" allora non lo sono più: mai pensato che a un cinese mangiare una mucca può fare schifo?
Questione di cultura...

Lo dice una che non mangia nessun tipo di carne, essendo vegetariana, ma che rispetta, comunque, qualsiasi tipo di regime alimentare.

Adesso ci scandalizziamo per le tigri cinesi (e convengo che sia scandaloso mangiare una razza in estizione!) ma certe 'furbate' funzionano anche in Italia.
Non ricordo il nome tecnico, scusate, ma anche nei mari italiani si pesca spesso senza criterio, con delle grosse reti che tirano su di tutto, distruggendo la fauna e la flora marina e portando alcune specie all'estinzione.

Questo per dire che non sono solo i cinesi a estinguere, in modo insensato, gli animali del mondo.
I bracconieri che per anni hanno ucciso i pachidermi africani e asiatici erano occidentali...
kojichan
00lunedì 3 ottobre 2005 01:04
comunque Suinogiallo, se si mangiassero, un allevamento lo potrei capire, ma per farne prodotti o per credenze simili non esiste! Specie per un animale in via d'estinzione! Allevare una tigre (felino e quindi amante della libertà) per scuoiarle e farne prodotti non lo concepisco! Inoltre si diceva che il WWF è preoccupato per l'aumento dei bracconieri.
Vorrei ricordare che siamo in Cina e si corre il rischio di pena di morte anche se apri bocca contro chi non devi! Quindi è normale che se tu autorizzi tale cosa, i bracconieri avranno qualche libertà in più. Non si fermeranno mai [SM=g27785] (ci sono quelli che si credono furbi e continuano nei loro atti), qui ti do ragione, ma almeno diminuisce il numero delle tigri ammazzate così!

E non do la colpa solo ai cinesi, siamo un pò tutti colpevoli, anche noi che compriamo certi prodotti. [SM=g27785]
kojichan
00lunedì 3 ottobre 2005 01:09
Re:

Scritto da: Dama Gilraen 03/10/2005 0.57
Non ricordo il nome tecnico, scusate, ma anche nei mari italiani si pesca spesso senza criterio, con delle grosse reti che tirano su di tutto, distruggendo la fauna e la flora marina e portando alcune specie all'estinzione.




si chiamano bombe... semplicemente così. Vengono buttate in mare ed esplodendo ammazzano i pesci e distruggono il fondale, poi tirano tutto con le reti. quando ho lavorato come animatrice, ho sentito le esplosioni (era un hotel sul mare), ma non fai in tempo a chiamre la guardia costiera che loro sono già scappati!
A volte rimangono grossi quantitativi di pesce galleggiante. Uno schifo!

Per il discorso delle tigri che si mangiano, nonmetto in dubbio che qualcuno possa farlo, ma io direi di evitare vista la situazione!
egoio
00lunedì 3 ottobre 2005 09:34

Questione di cultura...



Sapevo che qualcuno avrebbe potuto trovare questa obiezione^^
Avevo già detto la mia in proposito ... teoricamente se si mangia un animale si potrebbero mangiare tutti.
Ma non è nemmeno così.
Forse che adesso nel mondo è accettato mangiare cani e gatti? (magari si fa da qualche parte, ma la cosa non è assolutamente ben vista, mi pare)
Tu sei più radicale Gilraen ... per chiunque non sia vegetariano però la situazione è diversa e ci sono delle differenze, anche solo culturali, che si vuole far valere.
Questo perchè ci stiamo uniformando sempre di più ....

[Modificato da egoio 03/10/2005 9.35]

suinogiallo
00lunedì 3 ottobre 2005 09:47
Da qualche parte si mangiano anche cani e gatti, e serpenti e cavallette, foche e altri animali, e da qualche altra parte invece non si mangiano le mucche che sono considerate sacre e altri ancora non mangiano il maiale...culture, usi e tradizioni di un popolo che non possiamo dire che non ci stanno bene solo perche noi la pensiamo in maniera diversa.

Il fatto che qui si parli oltre che di alimentazione anche di altri usi, rientra comunque nella loro coltura.
Per la medicina tradizionale asiatica la tigre ad esempio è un componente quasi essenziale e dirgli di rinunciarvi sarebbe come dire a noi di rinunciare alle terapie che seguiamo (lo, per frae l'aspirina non si ammazza nessun animale, ma non è questa la questione, è il fatto che non possiamo andare a dettare leggi e culture in paesi cosi diversi da noi, neanche in nome di un tentativo di globalizzazione...)

Hasta Luego
egoio
00lunedì 3 ottobre 2005 13:50
Suinogiallo, da come tu stesso l'hai messa, si vede ancora che non è la stessa cosa ...
Dama Gilraen
00lunedì 3 ottobre 2005 14:44
Erika, in alcune parti del mondo mangiano anche Cani e Gatti.

Ti dirò che la FAO aveva proposto che i paesi più poveri del mondo mangiassero anche larve e cavallette.

A noi sembra assurdo mangiare una tigre, ma se fin da piccoli avessimo visto gente allevare e mangiare le tigri, e non le mucche, considereremmo uno scervellato chi mangia mucche.

Sono d'accordo sul discorso delle specie in estizione, ma dissento dalla questione "Certi animali non dovrebbero essere commestibili per nessuno": se la tigre è commestibile, nel caso in cui non sia in estinzione, chi dice che non deve essere mangiata?
Perché il maiale sì e la tigre no?

Fino a qualche anno fa credo che la gente trovasse impossibile mangiare uno struzzo, almeno in Italia; ora nei salumifici si vende anche il prosciutto di struzzo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com