A Natale saremo tutti più...

silvio'74
00martedì 19 dicembre 2017 17:03
La carineria è l'illusione di essere più buoni.
In avvento natalizio perfino i teutonici coprono le bizze artiche con una più "Carina" alta pressione delle Azzorre.
L'avvento mediterraneo porterà un certo addolcimento atmosferico, fatto di digiuno meteorico e graduale mitezza, specie in quota.
Ne risentiranno le conche vallive la notte e il primo mattino, e il ligure possibile alloggio di scappatelle maccajose.
Potrebbe insomma essere un mite Natale mediterraneo, con le renne parcheggiate nella stalla sub-tropicale.
Ma scartato il dono, anche l'atmosfera potrebbe svelare la sua illusoria bontà, riaprendo il varco meridiano a gelide sferzate artico-polari.
Una previsione aimé troppo lungimirante, un traguardo ancora poco probabile, come la bontà dietro le luci e gli incartamenti.
Non giova tuttavia preoccuparsene, non ce n'è il tempo, indaffarati a confezionare buoni propositi, per un Natale carinamente anticiclonico!

Confezione by Università di Berlino
T h o r
00martedì 19 dicembre 2017 18:06

Credo che per gli utenti di un forum di meteorologia&co la curiosità più grande non la solletichi Babbo Natale... e con la pulce nell'orecchio che ci ha donato silvio con questo post resteremo a scrutare curiosi i propositi dell'atmosfera, che a differenza degli uomini non ha bisogno di carte patinate e probabilmente ci piace anche per questo [SM=g27822]
massimo.z
00martedì 19 dicembre 2017 18:29
Eh insomma, dopo aver letto e riletto il forbito discorso dell'amico crevarese.............ho pensato d'istinto a Gianni: avrebbe apprezzato oltremodo queste eleganti e raffinate perle...............

Meteorologicamente.....................per me va benissimo che l'atmosfera prenda questa dolce e mite strada...........

Ciao.............
Daniele S65
00martedì 19 dicembre 2017 20:41
Questa vita, cosi' stressante e cosi' soffocante mi tarpa le ali nel 90% dei miei buoni propositi, a volte mi sconforta, ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare nelle varie pizzate e meteocene di un secolo fa il buon Silvio, quanto mi piacerebbe, se potessi farlo ancora, rimettere la gambe sotto ad un tavolo con un amico come lui, leggerlo e' un piacere, non so come faccia a dipingere questi quadri d'autore con la penna, so solo che incontrarlo e' un po' come chiudere il cerchio ed esserne pienamente soddisfatti.....chissa' se riusciro' o riusciremo un giorno a vederci, non solo con Silvio ma anche Massimo, Danilo, Angelo e chiunque potesse esser lieto di condividere emozioni tra sorrisi e strette di mano......chissa'.....per il momento faccio fatica a liberarmi anche solo un paio d'ore la domenica.....ma tutto passa, dicono.... [SM=g27811]

In ogni caso, per me Natale, da sempre qui dove vivo, e' sinonimo di Maccaja mite e talvolta freddo secco anticiclonico, null'altro.... [SM=g27823]
silvio'74
00martedì 19 dicembre 2017 21:08
Lo mettiamo nei buoni propositi 2018?... per me sarebbe un immenso piacere, Daniele!
Crediamoci, e sarà possibile. [SM=g27811]
silvio'74
00mercoledì 20 dicembre 2017 11:04
Zero termico

Nel grafico, l'andamento più probabile dell'isoterma zero disegna il medesimo promontorio geopotenziale che lo sostiene.
Una parentesi sub-tropicale verso un Natale come ne ricordo molti nella mia infanzia di osservatore meteorologico.
Neppure uno bianco in quasi 40 anni di cosciente memoria, ma molti maccajosi mediterranei, come evidentemente norma climatologica contempla.


silvio'74
00giovedì 21 dicembre 2017 08:55
Geopotenziale 500 hPa

In chiave probabilistica il pacco è pronto, incartato e infiocchettato: sino a Natale zero fenomeni e cuspide geopotenziale, qui con possibile maccaja.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com