A Manuel Agnelli (leader degli Afterhours) il premio poesia in bottiglia 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nihil.
00sabato 19 giugno 2010 12:10
A Manuel Agnelli il Premio Poesia in Bottiglia 2010 - Oggi la premiazione a Genova


A Manuel Agnelli, leader e autore dei testi degli Afterhours, viene assegnato il premio “Poesia in bottiglia”, autorevole riconoscimento che viene conferito nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia, la manifestazione genovese dedicata a versi e rime che si svolge dal 10 al 20 giugno 2010 a Palazzo Ducale.
La consegna del premio avverrà a Genova nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale oggi, 17 giugno 2010 alle 18.00. Manuel Agnelli per l'occasione si eribirè suonando alcuni brani accompagnato al violino da Rodrigo D'Erasmo.
Oltre alla targa Agnelli riceverà 18 bottiglie del “Vino della pace” della Cantina Produttori Cormòns, vino da collezionisti, anche per la bellezza delle etichette applicate sulle bottiglie in quanto realizzate da artisti di levatura internazionale. In questo modo la grande azienda vitivinicola italiana associa il proprio prestigio e il proprio interesse a un’iniziativa culturale di rilievo ormai consolidato. Il premio “Poesia in bottiglia” è giunto alla terza edizione, nel 2008 il riconoscimento è stato conferito allo scrittore e poeta Tonino Guerra, nel 2009 è stato attribuito al giornalista satirico Michele Serra.
“Fa bene un bicchiere di buon vino per stimolare la creatività. Non ho mai bevuto il Vino della Pace e sono davvero curioso di assaggiarlo per capire quale è l’armonia dei seicento vitigni che si fondono poi in bottiglia” dice Agnelli a proposito del vino con cui verrà premiato.
Manuel Agnelli riceverà, oltre la targa, anche il ‘Vino della Pace’, frutto del lavoro della Cantina Produttori Cormòns, rilevante realtà del Friuli Venezia Giulia che da 25 anni produce questo rinomato vino, proveniente dalla ‘Vigna del Mondo’ che annovera quasi 600 tipi di uve diverse, originarie dei cinque continenti. Nel 1986, il vino della prima vendemmia andò in omaggio ai più grandi capi di stato e da allora il ‘Vino della Pace’ è diventato sinonimo di fratellanza e solidarietà; ogni anno un artista di fama internazionale si impegna a realizzarne l’etichetta.
Dopo il buon successo delle prime edizioni che hanno visto premiati Tonino Guerra e Michele Serra, torna questo premio letterario diverso dagli altri. Diverso perché è svincolato da logiche di favori incrociati che troppo spesso governano scelte di vincitori e di giurati. Diverso perché non è un premio in denaro ma prevede un montepremi costituito dal nettare preferito da poeti e presente nei versi di tutte le epoche: il vino. Diverso perché vuole premiare il poeta non solo come autore di versi ma anche come essere umano con un approccio creativo e poetico alla vita e alla loro arte” dichiara il direttore artistico del Festival, Claudio Pozzani.
L’ideazione e la direzione del Premio internazionale “Poesia in bottiglia” è di Claudio Pozzani, in collaborazione con Paolo Podestà, Patrizia Baldizzone, Circolo viaggiatori nel tempo, la Cantina Produttori Cormòns.

Ulteriori informazioni: blogs.myspace.com/index.cfm?fuseaction=blog.view&friendId=89547098&blogId=535947652#ixzz0...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com