A Dobbiaco, il presidente della provincia contro il nuovo sindaco (che non è della SVP)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00venerdì 21 maggio 2010 12:20
www.repubblica.it/rubriche/piccolaitalia/2010/05/21/news/sindaco_di_dobbiaco-...

Dobbiaco, il voto non vale
"No a quel sindaco italiano"

Guido Bocher eletto dalla minoranza e dalla maggioranza tedesca contro il candidato Volkspartei. Ma il governatore Durnwalder si oppone: "Difficile che la gente lo accetti"

E' stato eletto pacificamente. E soprattutto democraticamente. Ma non può fare il sindaco. Perché? Come perché? Può un tizio che si chiama Guido Bocher, italiano da cinque generazioni, fare il sindaco di Dobbiaco, l'incantevole borgo a maggioranza tedesca che apre le porte alle Dolomiti e la sua vista sulle Tre Cime di Lavaredo nell'alta val Pusteria?

La maggioranza è tedesca, e il rispetto dell'etnia, consacrata nello statuto autonomo, è un dogma a cui il governatore Luis Durnwalder si appella. Dice, senza mai immaginare dove portino le sue parole: "Sono molto scettico e voglio essere pragmatico: è difficile che a Dobbiaco la gente accetti Bocher come sindaco".
Difficile. Non si può. Anche se il candidato appena eletto ha sfidato nelle urne il suo avversario della Volkspartei. E nelle urne la gente di Dobbiaco ha scelto.

Hanno messo una croce (il 37 per cento dei consensi, la maggioranza relativa) sul nome di Bocher sia i residenti di lingua italiana, in netta minoranza nel comune, che i tedeschi.

Ma il voto non vale. Ed è inutile riferire che Bocher parla benissimo il tedesco, ha ottime relazioni sociali grazie al suo lavoro, funzionario provinciale ora in pensione. Stimato dagli uni e dagli altri. Miracolo!

In consiglio comunale il sindaco - è vero - è senza maggioranza (la Volkspartei ha il 55 per cento e dunque i seggi decisivi per rendere ingovernabile il comune). Ma qui il problema non è politico, come sembrerebbe. Al sindaco eletto nemmeno si chiede di avviare le trattative. Si pensa e si dice, lo dice chi guida la Provincia di Bolzano, autonoma e potentissima, che è questione etnica: "E' difficile che a Dobbiaco la gente lo accetti". Ecco cosa porta e come conta l'etnia. Ed ecco, perciò, la fine che fa la democrazia.
(21 maggio 2010)
__________________________

La cosa che mi rattrista di più è che pur di avere qualche senatore in più e il sindaco di Bolzano, i partiti "italiani" di centrosinistra si alleino con la SVP, che ci tratta come pezze da piedi.
DarkWalker
00venerdì 21 maggio 2010 13:29
l'unico vero, concreto problema è la mancanza della della maggioranza. ciò non toglie che si instauri su una parallela difficoltà di tensione sociale fra i due gruppi linguisitici. Cmq darei una ragione d'esistere a partiti cme l'svp e oltre tagliando tutti i costi che il paese deve sopportare per avere questi sofisticati e pingui montanarivalligiani entro i propri confini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com