9 luglio 2020: innocue velature...............

massimo.z
00giovedì 9 luglio 2020 11:50
val d'Orba

Va in scena il mercato stamane in piazza San Pietro: il cielo è sereno, l'estate fa il suo dovere con innocenti velature e lievi folate di vento settentrionali..........

Fa caldo stamane: l'erto monte registra 24.0°, San Pietro 25.8°, Tiglieto 23.3°, Masone in valle Stura 26.3°....................in settimana non ci sono molti villeggianti in valle.................ma molti preferiscono godersi la campagna nei giardini delle loro abitazioni.....

Buona giornata

massimo.z
00giovedì 9 luglio 2020 18:08
il pensiero del Bonino

Buona sera...........

Che sia un'estate diversa rispetto agli anni scorsi ce ne siamo accorti un po' tutti. A Urbe addirittura qualcuno accende la stufa di sera. 🙂
Cosa succede a questa estate? Niente! In pratica dopo innumerevoli stagioni estive scandite da temperature perennemente sopra la media, questa si sta comportando in maniera normale, ovvero in perfetta (o quasi) media termica.
Come mai a volte sentiamo fresco? Semplicemente perchè ci siamo talmente assuefatti alle estati roventi e fuori norma degli ultimi anni che quando la stagione torna nei ranghi della normalità ci sembra fresca. E' ciò che sta capitando quest'anno.
Come mai siamo tornati a sperimentare la nostra vecchia estate di tempi ormai lontani? Perchè quest'anno non c'è la figura che dispensa il "caldo nefasto", ovvero l'anticiclone africano.
Al suo posto abbiamo la configurazione più classica dell'estate mediterranea, ovvero l'anticiclone delle Azzorre; nella mappa sopra notiamo la sua distensione verso levante, mentre il suo quartier generale è appunto in prossimità delle Isole Azzorre, sul Vicino Atlantico.
Quali sono i benefici che determina questa figura stabilizzante che sembrava ormai estinta nel periodo estivo? Avendo matrice oceanica, porta un caldo decisamente più sopportabile rispetto al collega africano. Inoltre, regolarizza la dinamica delle brezze e consente di avere un clima quasi sempre ventilato specie in prossimità della costa.
Trattandosi di un'espansione anticiclonica da ovest, non si presenta mai inossidabile come l'anticiclone africano che può durare settimane intere; in altre parole, è soggetto a periodici "break" del solleone (anche questi sono PERFETTAMENTE NORMALI alle nostre latitudini) che ci consentono saltuariamente di avere qualche passaggio temporalesco che, rimescolando l'aria, impedisce al caldo di diventare insopportabile.
Come vedete, non sempre rimarco le cose che non vanno dal punto di vista climatico (che in questi ultimi anni sono decisamente troppe); quando le cose vanno bene sono il primo a sottolineare la normalità di una situazione...come in questa prima parte dell'estate. Che dire? Speriamo di continuare cosi!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com