8 giugno 2021: grigio ed umido...................

massimo.z
00martedì 8 giugno 2021 12:09
val d'Orba

Al cospetto di un cielo grigio, l'umidità la fa da padrona, ora al 97% con 15.7°: è piovuto stamane ma il pluviometro non ha fatto una piega data la brevità del piovasco con nebbia che ora si è sollevata.................

Siamo in calma di vento, San Pietro misura 17.8° , in vetta al Beigua 11.1° con 0.6 mm....................

Se il run 06 non è fasullo, da domani il tempo dovrebbe mettere giudizio ed il sole splendere deciso......................

Buona giornata



massimo.z
00martedì 8 giugno 2021 12:11
il pensiero del Bonino

Buona giornata. Un breve flash meteorologico sulla situazione in corso e quella prevista per i prossimi giorni.
L'immagine satellitare di questa mattina mostra molto bene la situazione attuale; l'alta pressione, artefice del clima estivo con belle giornate e caldo, si protende troppo a nord, in direzione del Regno Unito e della Francia (frecce rosse)
L'Italia resta invece scoperta da questa protezione e si trova sotto il tiro di correnti fresche ed instabili provenienti da nord-est. (frecce blu)
Nelle ore pomeridiane e serali, l'energia termica fornita dal sole crea presupposti per temporali anche piuttosto intensi che interessando diverse aree del nostro Paese, segnatamente i settori interni. Non tutte le zone sono coinvolte in quanto si tratta di fenomeni locali.
Cosa succederà nei prossimi giorni? Le correnti fresche tenderanno a spostarsi molto lentamente verso levante, ma fino alla giornata di venerdi saranno ancora in grado di determinare temporali pomeridiani o serali.
A partire dal week-end, l'alta pressione proverà ad invadere l'Italia da ovest e allora forse prenderà avvio un periodo stabile, soleggiato e caldo anche da noi. La situazione comunque non è del tutto chiara, ci torneremo nei prossimi giorni.

free image hosting
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com