7 settembre 2020: alba di pioggia

T h o r
00lunedì 7 settembre 2020 10:02
Genova

Si sveglia così il genovese, dopo una notte burrascosa, che non si è fatta mancare una bella tromba marina nell'area portuale, abbondanti accumuli su tutto il territorio comunale (escluso il voltrese), con la Val Polcevera in testa a sfiorare i 100 mm di cumulata, con max di oltre 72 mm/1 h nella stazione Arpal di Bolzaneto.
Da qualche ora l'instabilità si è spostata a levante, di fronte al Promontorio di Portofino, che vede rigenerarsi fenomeni sulla linea di convergenza N-SE, stazionaria per il momento su questa porzione di golfo, ma destinata a lasciare il passo al nord nelle prossime ore..
Buongiorno a tutti

massimo.z
00lunedì 7 settembre 2020 11:40
val d'Orba

Dopo la pioggia notturna, invero con accumuli molto inferiori alla città di Genova ed alla valle Stura, è calata la nebbia, fitta, quasi sino in bassa valle con pioggia debole ora in atto............

Gli accumuli in valle toccano i 20.0 mm. a San Pietro e Tiglieto, 11.7 mm. al Poggio con termiche fresche attorno ai 14.0°oltre gli 800 metri............

Buona giornata



Sextum
00lunedì 7 settembre 2020 11:46
Genova Sestri Ponente

Si... lampi e tuoni ci hanno tenuto compagnia per parte della notte e i segni della pioggia stamattina erano evidenti.

Una tromba d'aria, invece, si è abbattuta sul porto di Prà

Sextum
00lunedì 7 settembre 2020 11:46
silvio'74
00lunedì 7 settembre 2020 12:34

A meno di dieci giorni dal vortice che ha provocato danni a Voltri, un'altra tromba marina tornadica, cioè connessa ad una cella temporalesca, ha toccato terra provocando locali criticità in Via Ratto (Prà).
Sarà solo un'impressione, ma l'avvio di questo autunno climatologico non sembra promettere nulla di buono!

Segnalo intensità massime istantanee puntualmente superiori a 500 mm/h e accumuli pari a 87 mm in 40 minuti a Scarpino, in un'ora a Begato; 58 mm in 40 minuti a Borzoli.
Repentini aumenti delle portate in alveo hanno interessato i piccoli rii sestresi e gli affluenti del Polcevera nelle sezioni medio-terminali.

Dalla webcam di Bogliasco, ciò che residua in mare aperto dell'instabilità stazionaria che per tutta la mattinata ha animato il mare immediatamente antistante al golfo Paradiso.
Buon pomeriggio.

massimo.z
00lunedì 7 settembre 2020 13:32
il pensiero del Bonino

Buon giorno. ..........

Evento temporalesco intenso questa notte nell'area di Genova e questa mattina sul Tigullio occidentale.
La prima immagine è l'animazione del radar nel momento in cui il violento temporale stava interessando Genova la scorsa notte
Notate come la struttura temporalesca non segua la direttrice delle correnti dominanti (da sud-ovest verso nord-est), ma presenti un moto proprio che si svincola dalla sinottica generale. Tutto ciò potrebbe conferire al sistema temporalesco carattere di SUPERCELLA.
La seconda mappa mostra gli accumuli rilevati in città. Sono stati raggiunti i 100mm in un'ora scarsa nei quartieri di Oregina e Granarolo. 100mm in un'ora è un valore precipitativo assurdo, quasi sempre foriero di smottamenti o allagamenti (si consiglia di ingrandire la mappa)

massimo.z
00lunedì 7 settembre 2020 13:39
Alcuni scatti del temporale notturno sul ponente genovese.............





free online image upload

silvio'74
00lunedì 7 settembre 2020 14:32
Re:
massimo.z, 07/09/2020 13:32:

il pensiero del BoninoLa prima immagine è l'animazione del radar nel momento in cui il violento temporale stava interessando Genova la scorsa notte
Notate come la struttura temporalesca non segua la direttrice delle correnti dominanti (da sud-ovest verso nord-est), ma presenti un moto proprio che si svincola dalla sinottica generale. Tutto ciò potrebbe conferire al sistema temporalesco carattere di SUPERCELLA.



L'animazione sarebbe molto interessante, ma non si vede....riesci a postarla Massimo?
La presenza del vortice tornadico nelle retrovie del sistema temporalesco è un altro indice della possibile natura supercellare, che tuttavia andrebbe comunque indagata.

La cella è nata per sollevamento orografico in presenza di forcing sciroccale (raffiche > 50 km/h a Voltri):



Il vento da sud-est è poi improvvisamente cessato e la cella ha cominciato a muovere in direzione sud-est "agganciando" il Cape marittimo in corrispondenza del ponente comunale; probabile insorgenza del vortice tornadico:



Alle 3 il sistema ha raggiunto il centro cittadino dopo aver stressato il medio ponente e la media polcevera:



Alle 4 è in asse con il promontorio di Portofino:



Ora, a fronte di una genesi terrestre-orografica, venendo meno le ragioni genetiche (forcing sciroccale), la cella ha probabilmente spostato la sua radice al suolo in funzione dell'ingresso di venti di terra, visto anche il favorevole gradiente notturno (continente più freddo del mar ligure), con una dinamica non dissimile da quella che contraddistingue l'espansione della tramontana scura invernale (da ponente verso levante).
Piuttosto che pensare ad una supercella che si sposta motu proprio, sono più propenso a credere al mantenimento di condizioni di innesco su convergenza di flussi al suolo, con la complicità di intense correnti negli strati medio-alti (temporale ad asse obliquo).
massimo.z
00lunedì 7 settembre 2020 17:34
No Silvio, perdona la mia ignoranza informatica ma non sono capace a portare l'immagine in movimento sull Forum!



massimo.z
00lunedì 7 settembre 2020 17:41
monte Poggio

Variabilità è seguita al sollevamento della nebbia appena dopo le ore centrali di giornata: ora in calma di vento appare il sole, a conclusione di un giorno in piena media termica............

T.min..............13.9° ( h. 08.13)
T. max.............18.2° ( h. 17.00)
T.media............16.0° ( 0.0° dalla media I° decade 81/15)
T.attuale..........18.0° in lieve calo
T.interna..........20.9°
Velocità max. del vento: 17.7 kph da S.E. alle 00.10

Buona serata

yuri.86
00lunedì 7 settembre 2020 18:38
Masone S. PIetro

Molto al di sotto delle aspettative, anche secondo quanto indicavano i principali LAM, questo passaggio perturbato in alta Valle Stura: solo 25.2 mm caduti poco dopo la mezzanotte per una mezz'oretta, poi nulla più; poco più corposo il millimetraggio in località Vallechiara con 41.4 mm.
Per il resto, la mattinata è decorsa con cielo coperto, poi ampie aperture fino al cielo quasi del tutto sereno di questa serata. Temperatura massima di +22.7° C, attuali +20.8° C.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sextum
00lunedì 7 settembre 2020 19:01
Genova - Ponte San Giorgio

E mentre è tornato il sereno sul ponente genovese, in attesa del prossimo evento, gustiamoci questo fortunatissimo scatto del webcam del ponte San Giorgio con un fulmine che colpisce uno dei lampioni

7 settembre 2020 - Ore 2,50


angelo.c
00lunedì 7 settembre 2020 21:06
Torre del Lago (Versilia)

Estate settembrina quì sulla costa versiliese con la goccia fredda che non ha prodotto alcunchè se non il transito di modesti addensamenti cumuliformi verso il mare aperto,interessando con qualche sgocciolata l'entroterra grossetano,riservando al resto della regione un franco soleggiamento.

Discreto aumento termico con le minime che si sono riportate a ridosso dei 21° e le max a sfiorare i 29°.

Ventilazione,a tratti vivace nella fase pomeridiana,dai quadranti occidentali..igrometria medio-alta.

Temperatura in corso 24° con U.R al'80% e debol ventilazione da NW...

Buona serata a tutti....

[IMG]https://[/IMG]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com