7 Che dice la Scrittura? (Romani 4:3)

Manlio-
00mercoledì 20 aprile 2011 19:21
Purificazione del lebbroso
Purificazione del lebbroso

— Qual è il significato dei due uccelli, del legno di cedro, dello scarlatto e dell’issopo, utilizzati nella purificazione del lebbroso (Levitico 14:3-7, 49-53)?

La lebbra, come tipo, rappresenta l’attività della nostra natura decaduta che manifesta un uomo peccatore, davanti a Dio, ma anche in una certa misura agli occhi degli altri. Dio vede il cuore, gli uomini possono giudicare solo le azioni esteriori, frutto delle intenzioni del cuore. Il lebbroso doveva rimanere al di fuori del campo finché il sacerdote non constatava la sua guarigione.

La guarigione corrisponde al giudizio del peccato, che ci prepara ad essere rialzati e a godere della nostra relazione con Dio, che emana dall’opera perfetta del Salvatore. Ma è necessario che il giudizio di noi stessi sia profondo e molto sentito, che l’anima sia convinta del valore del sangue di Cristo, che è l’unico in grado di purificare da ogni peccato. Questo è rappresentato dall’uccello vivo immerso nel sangue dell’altro uccello messo a morte. I due uccelli presi insieme indicano la morte e la risurrezione di Cristo. L’acqua di fonte fa pensare all’energia dello Spirito Santo secondo cui Cristo si è presentato a Dio come sacrificio per il peccato «il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio» (Ebrei 9:14).

Il cedro e l’issopo sono ciò che esiste di più grande e di più piccolo nella creazione, considerati come una cosa che attira gli sguardi o l’ammirazione: «Parlò degli alberi, dal cedro del Libano all’issopo che spunta dalla muraglia» (1 Re 4:33).

Lo scarlatto, utilizzato sovente come segno della regalità, fa pensare alla gloria dell’uomo. Tutto ciò che serve a elevare il cuore del peccatore e a distoglierlo dalla vera umiltà e dal pentimento secondo Dio, deve essere giudicato contemporaneamente —immerso nel sangue versato per la purificazione del peccato e poi lo deve aspergere.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com