61071: la mummia dimenticata della KV35

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Kiya-
00venerdì 2 settembre 2011 00:30
In occasione delle analisi effettuate negli ultimi due anni sulla mummia di Tutankhamon e su quelle di alcuni esponenti della tarda XVIII dinastia, mirate a ricostruire il lignaggio del giovane Re, il contenuto della tomba KV35 (originariamente scavata per Amenhotep II) ha assunto un ruolo di un certo rilievo.
Al suo interno, in una camera opportunamente celata, sono infatti stati rinvenuti i resti di due donne, che in seguito alle analisi indicate sarebbero stati attribuiti alla Regina Teie e ad una sconosciuta sposa di Amenhotep IV/Akhenaton, identificata come la presunta madre di Tutankhamon.

I due corpi citati si trovano adagiati sul pavimento, completamente spogliati dal bendaggio e danneggiati dall'incuria e dal tempo. Ma tra le due donne si trovano altri resti umani. Si tratta della mummia di un individuo di sesso maschile, forse appena adolescente.
Le spoglie di questo giovane sconosciuto sono state ignorati nella maniera più assoluta e non sono state contemplate nel gruppo di mummie sottoposte ad analisi del DNA. Le ragioni di una tale scelta restano oscure, come anche l'identità della mummia, naturalmente.

Cosa sappiamo di 61071? Di certo, nulla. Ma ci è concesso trarre alcune conclusioni e avanzare qualche ipotesi...
Dalla foto che propongo in allegato si evince con chiarezza che al momento della morte questo giovane uomo portava ancora il cosiddetto "ricciolo dell'infanzia", il che ci consente di configurarlo come un bambino, o poco più, presumibilmente di età non superiore ai 10/11 anni, forse addirittura più giovane. La collocazione fisica che gli fu attribuita, ossia l'averlo posto tra le due donne i cui decessi sono stati fatti risalire all'Epoca Amarniana, suggerisce trattarsi di un loro contemporaneo, con alta probabilità un parente stretto di una o di entrambe le Regine. Un membro della famiglia Reale che, forse, lo stesso Tutankhamon volle proteggere, preservandone il corpo da possibili distruzioni e trasferendolo per questa ragione da Akhetaton alla Valle dei Re.

Diamo dunque inizio al confronto: secondo voi, di chi si tratta?
miriam maltese
00venerdì 2 settembre 2011 01:41
Bella domanda...Dando per scontato che le mummie delle due regine appartengano alla madre di Tut e Teie, la piccola mummia, se fa parte della stretta cerchia familiare del Re, potrebbe essere un suo fratello minore (se ne aveva).
ACUSinpw
00venerdì 2 settembre 2011 02:46
Non conoscendo chi fosse la YL della KV35, poco penso si possa dire a riguardo del ragazzo... Sarebbe possibile pensare a un figlio della YL (quindi fratello/fratellastro di Tutankhamon)...
-Kiya-
00venerdì 2 settembre 2011 13:15
Io non escluderei la possibilità che si tratti piuttosto di un fratello maggiore, visto che è probabile sia deceduto ancora durante gli anni Amarniani, o addirittura precedentemente. Ma tra i due poteva sussistere anche un altro vincolo di parentela, ad esempio potrebbe trattarsi di uno dei figli di Amenhotep III e Teie. E per quel che ne sappiamo, la coppia Reale diede alla luce soltanto due maschi....
L'ipotesi che fosse un fratello maggiore di Tut, inoltre, fa di lui un candidato al trono d'Egitto, dopo la morte di Akhenaton. Un dettaglio che fa oltre modo riflettere, non trovate?
ACUSinpw
00venerdì 2 settembre 2011 13:44
E' difficile dirlo... certo se Hawass avesse incluso anche lui nella sua ricerca sui DNA, avremmo anche dato una collocazione a questo "unknown".. Mi chiedo seriamente per quale motivo non sia stato considerato, dato che entrambe le mummie con cui si trovava sono state analizzate...
PharaonEgypt
00venerdì 2 settembre 2011 17:29
Si pensa che la mummia 61070, la 61071 e la 61072 siano state deturpate malamente.

Secondo me, come ha detto Kiya, potrebbe trattarsi di un fratello maggiore di Tut.

E rimango sorpreso che Hawass non abbia "lavorato" anche su di lui.
-Kiya-
00venerdì 2 settembre 2011 17:59
Io accenno a due nomi, solo per sentire il vostro parere a riguardo:

1) Thutmose.

2) Smenkhkhara.

Quali i "pro" e quali i "contro", per l'una e per l'altra ipotesi?

Non escludo nemmeno la possibilità che possa trattarsi effettivamente di un membro della famiglia Reale "allargata" (quella di Amenhotep III e Akhenaton) di cui ignoriamo l'esistenza.
Merytaton62
00venerdì 2 settembre 2011 20:16
Su Tuthmose non sono sufficientemente documentata, quindi salto la domanda.

Escluderei l'ipotesi che si possa trattare di Smenkhara, perchè considerato il ruolo che sembra abbia ricoperto, doveva trattarsi di un giovane uomo, mentre la mummia in questione sembrerebbe quella di un bambino, o poco più.

Io azzarderei l'ipotesi che possa trattarsi di un figlio del faraone e di una concubina:una persona quindi da trattare con un certo riguardo, ma che non è riuscita (soprattutto per motivi anagrafici)a guadagnare una posizione rilevante.
-Kiya-
00venerdì 2 settembre 2011 21:20
Re:
Merytaton62, 02/09/2011 20.16:

Su Tuthmose non sono sufficientemente documentata, quindi salto la domanda.

Escluderei l'ipotesi che si possa trattare di Smenkhara, perchè considerato il ruolo che sembra abbia ricoperto, doveva trattarsi di un giovane uomo, mentre la mummia in questione sembrerebbe quella di un bambino, o poco più.

Io azzarderei l'ipotesi che possa trattarsi di un figlio del faraone e di una concubina:una persona quindi da trattare con un certo riguardo, ma che non è riuscita (soprattutto per motivi anagrafici)a guadagnare una posizione rilevante.






A proposito del Principe Thutmose, per tutti coloro che volessero saperne di più segnalo una breve biografia (dalla quale comprenderete anche che la sottoscritta non lo ritiene riconducibile alla mummia in questione): clicca qui!

Per contro, non mi sento di escludere a priori l'ipotesi Smenkhkhara, tenuto conto dell'esempio successivo. Anche Tutankhamon salì al trono giovanissimo, aveva al più 9 anni quando fu incoronato. Eppure, se non fossimo in possesso della sua mummia, probabilmente i rilievi che lo riguardano e le opere che portano il suo nome non ci avrebbero rivelato trattarsi di un giovane in così tenera età.

L'ipotesi del figlio del Re, avuto da una concubina potrebbe anche starci, ma proprio Amenhotep III scegliendo Teie ci ha dimostrato quanto poco valore avessero le origini della Grande Sposa Reale. Lo stesso potremmo supporre di Nefertiti, i cui natali si perdono nella notte dei tempi.

Merytaton62
00venerdì 2 settembre 2011 22:34
Mi riservo di documentarmi su Tutmose domani, a mente fresca.
Se la memoria non m'inganna, qualcuno ha ipotizzato che la "Young Lady" sia ciò che rimane di Sitamon, figlia di Teye , il che ne giustificherebbe la vicinanza...anche se, considerato lo scempio che è stato fatto di quasi tutte le sepolture reali, può essere un fatto del tutto casuale.Non dimentichiamo che, stando ad alcuni studiosi, Sitamon sarebbe andata in sposa a suo padre...non si può escludere che tale unione abbia dato qualche frutto (anche se, me ne rendo conto, siamo nell'ambito della fantastoria).
RAMSY
00venerdì 2 settembre 2011 22:37
Sto cercando fonti attendibili e delle motivazioni degne di questo nome
Wikipedia inglese attribuisce (con la ragione del dubbio) l'identità del bambino con Webensenu, figlio di Amenhotep II.
Personalmente non mi accanirei ad attribuire una parentela con Tut o con Amenhotep II: ricordiamo che nella KV35 costruita originariamente per Amenhotep II sono state trovate in una camera laterale altre 9 mummie reali, qui nascoste dal faraone-sacerdote Pinedjem I (XXI dinastia) per sottrarle ai saccheggi cui la Valle era soggetta: Tuthmosi IV e Amenhotep III della XVIII, Merenptah, Sethy II e Siptah della XIX, Sethnakht, Ramses IV, Ramses V, Ramses VI della XX dinastia oltre alle due donne recentemente analizzate. Perchè escludere una parentela con ognuno di questi sovrani?
-Kiya-
00venerdì 2 settembre 2011 23:21
Re:
RAMSY, 02/09/2011 22.37:

.....Perchè escludere una parentela con ognuno di questi sovrani?




Una buona ragione potrebbe essere effettivamente la collocazione. La mummia 61071 si trovava all'interno di una delle camere presenti sul lato destro della KV35. Lì non vi erano altri corpi, oltre quelli descritti, accompagnati esclusivamente da una serie di oggetti lignei rivestiti di bitume nero. Si trattava di coperchi mummiformi e di statuette funerarie. I primi contenevano le seconde e furono smembrati dai ladri, in cerca di tesori, già nell'antichità. Gli stessi che non mostrarono alcuna cura nemmeno per quei poveri resti. Sbendati, maltrattati, con gli arti spezzati e visibilmente danneggiati.
Le mummie degli altri Sovrani erano deposte nella camera successiva, la cosiddetta "cachette reale" che presentava l'accesso parzialmente murato. Nella parte alta della porta erano stati rimossi due o tre blocchi, per consentire a una persona di corporatura minuta di entrare, pur sempre con una certa difficoltà, sottolinea Victor Loret.

Ecco come Loret, dopo la scoperta, descrive i resti del fanciullo:


"Il secondo cadavere, al centro, è quello di un ragazzo di una quindicina d'anni. E' nudo, le due mani riunite sull'addome. A prima vista la testa sembrava totalmente calva, ma osservandolo più da vicino si è potuto constatare che il cranio é completamente rasato, tranne su un lato, in corrispondenza della tempia destra da dove si dipana uno splendido boccolo di capelli neri. Era l'acconciatura tipica dei Principi Reali ed il mio pensiero va all'istante al Principe Reale Oubkh-snou, quel figlio sconosciuto, fino a questo momento, di Amenhotep II di cui ho notato una statuetta funeraria nella camera principale e di cui, più tardi, avrei ritrovato dei frammenti di canopi. Il volto del giovane Principe è sorridente e giocoso e suscita appena l'idea della morte.
[....]
Circostanza degna di nota: questi tre cadaveri, come quello della barca, presentano il cranio forato e il petto squarciato."

RAMSY
00venerdì 2 settembre 2011 23:47
Re: Re:
Circostanza degna di nota: questi tre cadaveri, come quello della barca, presentano il cranio forato e il petto squarciato."





a chi si riferisce dicendo:...quello della barca...?
-Kiya-
00sabato 3 settembre 2011 00:22
Nella camera principale, quella che ospitava il sarcofago di Amenhotep II, Loret trovò quattro barche di dimensioni considerevoli (all'incirca due metri di lunghezza), tutte decorate con loti e papiri. In una di queste vi erano stati adagiati dei resti umani. Secondo quanto scrive Loret, lo scheletro era talmente malconcio che potrebbe essersi trattato del corpo di uno dei profanatori, ucciso dai suoi compagni durante una lite per la spartizione del bottino o, piuttosto, dell'esito di un sacrificio umano. Ma forse si trattava semplicemente di un'altra mummia sbendata, anch'essa colpita duramente al cranio e al petto.
Ipotesi più recenti attribuirebbero quei resti proprio a Webensenu, il figlio di Amenhotep II che Loret chiama Oubkh-snou.
roberta.maat
00sabato 3 settembre 2011 08:24
Questa è una vecchia foto del cadavere nella barca.

ACUSinpw
00sabato 3 settembre 2011 13:13
Del cadavere della barca sono state perse tracce poco dopo l'apertura della tomba, probabilmente trafugata...
roberta.maat
00sabato 3 settembre 2011 18:22
Acus sostieni che si persero le tracce di quel "cadavere" poco dopo l'aperura della tomba.
J.Romer, autore di "La valle dei re", riporta le parole di Loret nel momento della sua scoperta , l'impressione che l'archeologo ne trasse nonchè il sospetto che potesse trattarsi non di una mummia bensì del corpo di un profanatore ucciso dai suoi stessi complici. Successivamente però. sempre secondo Romer, si scrisse che il cadavere appartenesse con probabilità al principe Webensennu, figlio di Amenophi II, di cui peraltro nella grande sala Loret trovò una statua e frammenti dei canopi supponendo che il principe stesso fosse il ragazzo con la treccia dell'infanzia adagiato al centro del gruppo delle tre mummie.
Sembrerebbe che la mummia della barca, profanata quando le resine non erano ancora del tutto essiccate e scaraventata contro uno dei modelli di barca, fu oggetto di grande curiosità e costituì una delle principali attrazioni dei visitatori della valle per dieci anni ancora dopo il ritrovamento di Loret.
ACUSinpw
00sabato 3 settembre 2011 20:17
Non è così, roberta: la tomba è stata scoperta il 9 marzo 1898 e solo pochi anni dopo (nel Novembre del 1901) la barca venne trafugata e la mummia fatta a pezzi e distrutta dai ladri intrufolatisi all'interno dell'ipogeo. Nella stessa occasione anche la mummia di Amenhotep II venne danneggiata.
Ho nel post precedente sbagliato, poiché è della barca che si è persa traccia, mentre il cadavere fu fatto letteralmente a pezzi.
La colpa del furto è attribuibile alla superficialità con cui Maspero e l'SCA trattarono la questione delle mummie trovate all'interno della tomba: Loret, già nel 1898, appena scoperta la tomba, aveva imballato tutte le mummie trovate (sia quelle reali della cachette, sia le 3 mummie "sconosciute", sia Amenhotep II, sia il nostro cadavere della barca) per inviarle al Museo del Cairo; per questioni "diplomatiche" interne all'SCA, a Loret giunse ordine di lasciare dov'erano le Mummie e di non trasportarle, quando già queste erano in viaggio. Loret le riposizionò all'interno della tomba, là dove le aveva trovate e si dimise dal ruolo di Segretario dell'SCA a causa dei sopra citati problemi diplomatici interni all'SCA stesso. Maspero, subentrato di nuovo alla carica, rimise in loco, scoperte e esposte al pubblico (fu infatti solo una volta dimesso Loret che la tomba venne aperta, sotto la responsabilità di Carter) le mummie di Amenhotep II, le 3 sconosciute e quella della barca, mentre le altre poterono prendere la strada verso il Cairo, con la giustificazione data da Maspero di essere comunque già in un luogo non a loro originario, quindi tanto valeva portarle al Cairo; pochi giorni dopo l'apertura al pubblico, nel Novembre del 1901, la barca, il bellissimo arco di Amenhotep II e altri oggetti lasciati in situ vennero trafugati e la mummia della barca distrutta, quella del re danneggiata.
roberta.maat
00sabato 3 settembre 2011 20:26
Grazie Acus, l'attendibilità delle informazioni è sempre un problema.
Eppure ho, in passato, dato molto credito a quell'autore che almeno riporta molti pezzi autentici degli archeologi del passato. Quando riferisce suoi pareri o sue intuizioni, probabilmente va preso con le "molle".
ACUSinpw
00domenica 4 settembre 2011 01:25
Le informazioni che ti ho dato vengono direttamente da "La Valle dei Re Riscoperta - I giornali di scavo di Victor Loret (1898-1899) e altri inediti", curato da Christian Orsenigo e da Patrizia Piacentini, edito da SKIRA con il patrocinio dell'Università degli Studi di Milano ( freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd... )
Penso che notizie più attendibili a riguardo della tomba di Amenhotep II non possano trovarsi altrove :)
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2011 01:28
Si tratta dello stesso volume a cui ho attinto anche io, proponendovi l'estratto dei commenti di Loret in riferimento alla mummia 61071.
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2011 01:52
A proposito dell'età attribuita al proprietario della mummia, al momento del decesso, vorrei aggiungere anche il parere di Sir G. Elliot Smith, che nel volume "The Royal Mummies" a riguardo di 61071 afferma trattarsi di un giovane di bassa statura (1,242 m.) che apparentemente mostrava all'incirca 9 anni. L'analisi della dentatura, tuttavia, avrebbe suggerito che non poteva trattarsi di un bambino di età inferiore agli 11 anni.
Smith aggiunge inoltre "questo ragazzo presenta una straordinaria somiglianza con la bellissima statua di Khonsu che ès stata trovata a Karnak", una statua che fu attribuita a Tutankhamon, scolpito con le sembianze della divinità lunare. Ma forse il soggetto rappresentato non era realmente lui....

C'è da dire che la posa della mummia non sembra fosse quella abitualmente adottata per inumare un Sovrano, anche se Loret riferisce di averla vista, per la prima volte, con le mani incrociate sull'addome. 61071 oggi, però, non mostra le braccia incrociate sul petto, ma distese lungo il tronco mentre vanno quasi ad incrociarsi sul pube. E' pur vero che già la mummia rinvenuta nella KV55, e recentemente attribuita ad Akhenaton, suggerirebbe che la convenzione in auge durante la XVIII dinastia venne meno in Epoca Amarniana, forse perchè trattandosi della posa tipicamente Osiriaca non sarebbe risultata gradita al figlio dell'Aton e dai suoi più stretti familiari.



Merytaton62
00domenica 4 settembre 2011 10:57
Secondo me la presenza del "ricciolo dell'infanzia" depone senz'altro a favore della giovane età del soggetto. [SM=g1619694]

Anch'io avevo notato la postura delle braccia della mummia, che non è quella generalmente associata alla regalità: è uno dei dettagli che mi porta ad escludere che possa trattarsi di Smenkhara. [SM=x822751]

Giusta l'obiezione di Kiya, che ci fa notare che molte tradizioni associate al mito di Osiride in epoca amarniana possono essere venute meno, ma...si può modificare la posizione delle braccia ad una mummia senza spezzarle? [SM=x822741] Credo proprio di no!
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2011 11:21
Re:
Merytaton62, 04/09/2011 10.57:

.....

Giusta l'obiezione di Kiya, che ci fa notare che molte tradizioni associate al mito di Osiride in epoca amarniana possono essere venute meno, ma...si può modificare la posizione delle braccia ad una mummia senza spezzarle? [SM=x822741] Credo proprio di no!




Non credo nemmeno io sia stato possibile agire sulla postura delle braccia, dopo la mummificazione. Il dubbio è quello che il corpo sia stato posizionato così, con gli arti superiori quasi paralleli al tronco già dagli imbalsamatori e questo potrebbe essere un elemento testimone del fatto che questo giovane morì durante l'Epoca Amarniana, quindi prima dell'incoronazione di Tutankhamon.
In effetti rileggendo le parole di Loret, che scrive escplicitamente che il cadavere presentava "le due mani riunite sull'addome" (e non sul petto), devo ricredermi anche sulla posa al momento del ritrovamento.

Un altro dettaglio interessante? 61071 presenta i lobi delle orecchie forati.
ACUSinpw
00domenica 4 settembre 2011 12:22
Loret il 27 Marzo fa notare:


2° momie long; du talon au cràne 1,23
chevelure abondante seulement sur le coté droit, comme
les enfants royaux. semble être mâle.
au-dessous fr etoffe, bois bitumé, et minuscules (4 c-6 c) fr de papyrus sans inscript



(Lunghezza 2^ mummia: dal tallona al cranio 1,23
capigliatura abbondante solamente sul lato destro,
come per i fanciulli reali. sembra essere maschio.
al di sotto frammenti di stoffa, legno bituamato, e minuscoli (4 cm-6 cm) frammenti di un papiro senza iscrizioni)

La fotografia del ritrovamento delle tre mummie (Fotografia 1898, Milano, Università degli Studi, Archivi Loret) è quella in allegato: come possiamo vedere le braccia non sono incrociate al petto, ma lievemente incrociate in zona inguinale... probabilmente si riferiva a questo "incrocio" delle braccia Loret, dato che la foto è stata fatta da lui..
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2011 12:25
sì, infatti.... sono io che ho letto con superficialità. La mia mente ha fatto un'errata associazione tra addome e petto.
ACUSinpw
00domenica 4 settembre 2011 12:42
La foto
-Kiya-
00domenica 4 settembre 2011 12:58
Un'immagine più recente, con maggiore visibilità dei dettagli e che le scarse precauzioni prese per salvaguardare le mummie, rimaste in loco.

Entrambe le foto non possono che muovere a profonda commozione...
roberta.maat
00domenica 4 settembre 2011 13:13
Re:
ACUSinpw, 04/09/2011 01:25:

Le informazioni che ti ho dato vengono direttamente da "La Valle dei Re Riscoperta - I giornali di scavo di Victor Loret (1898-1899) e altri inediti", curato da Christian Orsenigo e da Patrizia Piacentini, edito da SKIRA con il patrocinio dell'Università degli Studi di Milano ( freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd... )
Penso che notizie più attendibili a riguardo della tomba di Amenhotep II non possano trovarsi altrove :)



Ero più che certa che le tue informazioni venissero da quel testo, purtroppo non l'ho ancora tra i miei ma mi riprometto di acquistarlo appena possibile.......non costa poco.
Il prof Orsenigo è persona gentilissima e disponibile, ho avuto in passato con lui uno scambio di mail quando avevo contattato la prof. Piacentini.
Una sana invidia per te che hai studiato con loro. [SM=g999100]


Waenra
00giovedì 8 marzo 2012 21:36
Certo che la questione della posizione delle braccia che veniva fatta assumere alla mummia nell'epoca amarniana è abbastanza complicata (o almeno così a me appare).

La EL35, Teje, ha il braccio sinistro piegato al petto nella posa diciamo standard delle mummie reali femminili della XVIII. Teje, se la memoria non mi inganna, morì sotto il regno di Akhenaton, che nel suo caso sia stata rispettata la posa classica potrebbe forse indicare che lei non aveva aderito alla rivoluzione religiosa (se ancora rivoluzione vogliamo chiamarla)?

La mummia della YL35, la madre di Tut, ha invece il braccio sinistro (l'unico superstite) posizionato lungo il fianco. Questa nuova scelta è da riferirsi alla nuova religione o potrebbe esserci una qualche altra motivazione?

Infine, sempre se la mia memoria mi soccorre (scusate ma in questo periodo sono lontano dalla mia biblioteca), anche la mummia della KV55 venne trovata con il braccio sinistro (e solo quello) piegato verso il petto, la qual cosa rafforzò l'idea che si trattasse della mummia di Teje, mentre solo dopo l'analisi autoptica venne determinato il suo sesso maschile. Ora purtroppo i resti del divino sono ridotti a ossa sciolte e quindi la cosa non è più riscontrabile. Ma anche in questo caso cosa significava questa nuova posizione? Che Akhenaton volesse anche in morte rivestire una unione di maschile e femminile?

Per quanto riguarda la mummia 61071 (bisogna trovargli un nome perché è davvero triste definire per numeri quella che fu una persona), più che non credere che sia Smenkhara, dato che di questo personaggio (non è chiarissimo se sia uomo o donna, figuriamoci l'età!) non sappiamo in definitiva nulla, io SPERO che non lo sia altrimenti sarebbe pregiudicata per sempre la speranza (ultima dea) di ritrovarne la tomba e fare quindi chiarezza sulla sua figura (anche se potrebbe essere lui la mummia della KV55).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com