6 settembre 2021: tutto invariato!

massimo.z
00lunedì 6 settembre 2021 10:07
val d'Orba

L'unica novità è che mia mamma compie oggi 91 anni, altrimenti parlare di meteorologia è come fare un buco nell'acqua.........

Sereno, soleggiato, calma di vento e termiche di 16.9° al Poggio, 20.0° a San Pietro, 17.2° a Tiglieto, 17.1° a Vara superiore e 12.8° in vetta al Beigua.........

Così è se vi pare!

Buona giornata

massimo.z
00lunedì 6 settembre 2021 11:01
il pensiero del Bonino

Si aggravano i problemi di siccità su molte regioni del nostro Paese. A Genova non piove praticamente da oltre 100 giorni, per non parlare dell'area basso-piemontese, dell'Emilia Romagna e della Toscana, dove in alcune aree non si arriva nemmeno a 300mm dal 1° gennaio.


Una situazione grave che ha già costretto alcune amministrazioni locali a prendere seri provvedimenti atti a ridurre qualsiasi spreco di natura idrica. Se continuasse a non piovere sarebbe un disastro per la natura, per i boschi e il patrimonio floreale che si presenta ovunque in estrema sofferenza.

Pioverà? Purtroppo i modelli non hanno ancora le idee molto chiare a riguardo. Tra le maglie degli elaborati trapela la possibilità di un cambiamento nella seconda decade settembrina, ma non c'è ancora una linea comune che ci consenta di affermare che questo cambiamento diverrà reale.

Il modello americano nel suo scenario di controllo mostra il tracollo deciso dell'alta pressione sul Mediterraneo attorno a lunedi 13 settembre, con l'arrivo della pioggia su gran parte delle nostre regioni..............



Quella depressione all'altezza del Mar Ligure potrebbe riaprire i rubinetti del cielo proprio su quelle regioni che ne hanno maggiormente bisogno.

Se lo scenario di controllo del modello americano ci crede, la corsa ufficiale del medesimo modello imbastita questa mattina ha già tirato i remi in barca; da qui il nostro parziale scetticismo in merito all'arrivo di una benevola piovuta sull'Italia.

A dare manforte all'ipotesi piovosa, sempre attorno al 12-13 di settembre, c'è anche (e fortunatamente) il modello europeo:



Il modello nostrano, nel suo scenario ufficiale, opta per l'avanzamento di una depressione dalla Penisola Iberica verso l'Italia. Questa situazione metterebbe sotto piogge più o meno organizzate quasi tutto il settore tirrenico, la Sardegna e il nord-ovest (quindi anche la Liguria).

Insomma, non ci resta che monitorare la situazione nei prossimi giorni. Teniamo sempre presente che l'alta pressione è una brutta bestia e cercherà in ogni modo di procastinare il regime idrico carente sulla nostra Penisola. Speriamo vivamente che la figura stabilizzante migri altrove, liberando finalmente il bacino del Mediterraneo dalla sua oppressione.
silvio'74
00lunedì 6 settembre 2021 21:04
Re:
massimo.z, 06/09/2021 10:07:

val d'Orba
L'unica novità è che mia mamma compie oggi 91 anni, altrimenti parlare di meteorologia è come fare un buco nell'acqua...



Rivolgo tanti auguri alla mamma, alla nonna, alla donna, che possa salire ancora un poco sulla sua già alta vetta, all'ombra degli affetti che la circondano.

Non parlerò di meteo se non citando un servizio del TG3 Regionale che da Castelnuovo Magra decantava l'eccellente annata del Vermentino ligure. L'enologo ha tratteggiato la provvidenziale normalità climatologica primaverile/estiva quale viatico per uve perfette e ora pronte al raccolto. C'è chi mugugna e chi gode, chi attende la manna liquida dal cielo e chi s'affretta perché il cielo non rovini il nettare maturo, chi piange e non tetta e chi tetta senza piangere.

Ho avuto recentemente il piacere di conoscere Louis Oreiller https://g.co/kgs/rttf1F, il pastore di stambecchi, 86 anni vissuti in Val di Rhemes (AO) ad esplorarne intimamente ogni piega, cengia, anfratto....tra i vari scambi, ha ricordato i ghiacciai della sua gioventù, prominenti, muscolosi, ostici; oggi c'è più poco di quei ghiacciai, ma il ricordo dei suoi avi è ancora lucido: "ogni 100 anni avanzano e poi iniziano a ritirarsi"....erano "solo" osservazioni spassionate, tramandate con il solo fine dell'esperienza, della conoscenza....oggi siamo evoluti, nell'osservare, nel tramandare e soprattutto nel finalizzare.

E' ora di chiudere, fuori s'è alzata la brezza di terra, ci sono ancora 25° ma i dewpoint settembrini (13° adesso) conciliano il riposo sotto le lenzuola....per il riposo stagionale non sembra ancora giunto il tempo.

Buonanotte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com