6. Libri in lettura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Lady Viviana
00sabato 15 marzo 2014 22:40
- mese di marzo -
Buonasera a tutti, avendo trovato per caso questa bell'idea (la prima è di settembre 2013 e la potete trovare Qui) ho pensato di replicarla. Amando leggere (pur non avendo abbastanza tempo per farlo come dovrei), penso che sia un'idea carina confrontarci e consigliarci (o sconsigliarci) a vicenda quello che abbiamo fra le mani in questo momento.
Solo una regola: citate sempre titolo, autore e, se volete il genere e una breve trama. E, ovviamente, quello che pensate, se vi piace o non vi piace. Ci state?

N.B. Niente spoiler, mi raccomando!!!

---


Attualmente fra le mani ho, come "lettura di piacere", "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarder (grazie a Trunk [SM=g27987] ), un bel libro che, attraverso la storia della giovane Sofia, affronta tutti i temi e gli autori-cardine della storia della filosofia. Bello, ma non leggerissimo e a mio parere godibile appieno solo da chi sa già qualcosa dell'argomento, ma anche perfetto per chi si annoia sulle spiegazioni lunghe dei libri di scuola ^^

---


LIBRI CONSIGLIATI:
nica89
00giovedì 20 marzo 2014 23:01
Questo mese sto leggendo "La bambina che salvava i libri" è il romanzo dal quale è stato tratto il film "Storia di una ladra di libri" che è da poco uscito nelle sale.

Il libro parla di Liesel, una bambina tedesca che vive coi suoi genitori adottivi sotto la dittatura fascista. La sua vita si divide tra aiutare la madre a consegnare la biancheria lavata, giocare con gli altri bambini della strada e qualche piccolo furto di cibo dagli orti o di libri, in particolare dalla casa del sindaco. La guerra e le leggi razziali, però faranno incrociare le strade della famiglia di Liesel con un pugile ebreo, che troverà rifugio nella loro cantina.

Devo dire che la lettura procede tra alti e bassi: mi piace la scelta della voce narrante e trovo il libro a tratti simpatico e a tratti davvero suggestivo. Alcuni momenti mi hanno davvero toccata, soprattutto per come sono stati descritti. Eppure, in altri momenti ho trovato la lettura poco motivante e lenta.

Andando relativamente off-topic (al massimo aprirò una discussione nella sessione cinema) qualcuno ha visto il film, o ha intenzione di vederlo?
nica89
00venerdì 21 marzo 2014 07:36
Mai scrivere post troppo tardi... ovviamente Liesel viveva nella Germania nazista, non fascista
nica89
00giovedì 27 marzo 2014 15:27
Dopo aver finito La bambina che salvava i libri mi sono buttata su un racconto btebe di Sepulveda, del quale avevo già letto “storia di una gabbianella e del gatto che le insegnó a volare che mi era piaciuto molto. Devo dire che “Soria di um gatto e del topo che diventó suo amico“ non mi ha coinvolta particolarmente, mi è piacouto il yema dell‘amicizia e dell‘attenzione verso il prossimo, ma lo trovo piú adatto ad un pubblico di lettori piú giovane. Tra parentesi, Mex - il topolino- eta ppiuttosto irritante!
Venusia78
00domenica 20 aprile 2014 18:37
Ho letto Rapture di Lauren Kate (quarto libro di The Fallen Saga) e alla fine, quando ho chiuso definitivamente il libro, ho tirato un sospiro di sollievo! E’ sicuramente il migliore dei quattro ma c’è un susseguirsi di eventi inutili e soprattutto slegati dagli altri tre libri. Non viene spiegato l’incendio in cui è morto Trevor (il motivo per cui poi lei è finita alla Sword & Cross), non si capisce perché tutti gli angeli si diano da fare per aiutare Luce quando poi alla fine non cambia assolutamente niente! Senza contare che tutto il libro è volto a cercare di fermare Lucifero e la Caduta che dovrebbe cambiare il mondo: sembra che lei sia l’unica a poterlo fare ma… di fatto interviene Dio! Quindi continuo a ribadire che si tratta di un ciclo di libri fondato sul NULLA!
L’unica nota interessante è sul primo amore di Lucinda (che non svelerò perché ho già fatto abbastanza SPOILER) e che ovviamente non viene sfruttata a dovere dall’autrice che preferisce affondare in un mare di melassa e noia perché ovviamente il finale è quanto di più prevedibile e scontato potesse esistere.
Sicuramente l’autrice ha fatto passi avanti a livello stilistico e lessicale dal primo libro e di questo gliene rendo atto, ma la trama è veramente fiappa! Ho letto che ne stanno facendo un film: Dio salvi i portafogli di quelli che pensano di andarlo a vedere!!! [SM=g27994]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com