6º Gara Mugello MotoGP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BarInno
00mercoledì 28 maggio 2014 21:19
GP d'Italia, la gara di casa per il Ducati Team.
Il Ducati Team arriva all’Autodromo del Mugello, lo spettacolare circuito nel cuore delle colline toscane, per il GP d’Italia, da sempre una delle gare di maggior richiamo e prestigio del calendario.

Per i due piloti del Ducati Team si tratta di un appuntamento particolare, visto che si tratta della “gara di casa” per la casa di Borgo Panigale ed è prevista la presenza di tantissimi tifosi sulla Tribuna Ducati al Correntaio. Andrea Dovizioso, al suo secondo anno sulla Desmosedici, ha iniziato la sua carriera in GP nel 2001 (125cc) proprio al Mugello, mentre per Cal Crutchlow si tratta della prima volta in sella ad una Ducati sul circuito toscano.

Sarà presente anche Michele Pirro, pilota collaudatore del Ducati Test Team, iscritto come wild-card, per la seconda volta in questa stagione, con la GP14 ‘laboratorio’.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04)
“La pista del Mugello si adatta meglio alle caratteristiche della nostra GP14 e quindi credo che potremo andare bene durante il weekend. Il nostro approccio comunque è sempre quello di tirare fuori il massimo. L’anno scorso ho ottenuto un buon quinto posto e spero di riuscire a fare una bella gara anche quest’anno. Prima del GP di Le Mans abbiamo fatto un test privato qui al Mugello, con dei buoni riscontri, e adesso non vedo l’ora di scendere in pista per la nostra gara di casa, dove c’è sempre un’atmosfera unica.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35)
“Credo che questa gara del Mugello, a casa della Ducati, sarà davvero un’esperienza unica per me. Lo scorso anno sono andato molto bene su questa pista: mi sono qualificato al quarto posto in prova e sono salito sul podio con un terzo posto finale. Spero di riuscire a fare una buona prestazione anche quest’anno, anche se non sarà facile. Andrea ed io spingeremo al massimo, come sempre, e saremo sostenuti dal tifo di tutti i ducatisti, che senz’altro ci faranno sentire il loro supporto”.

Michele Pirro (Ducati Test Team #51)
“E’ sempre una vera emozione correre qui al Mugello, uno dei circuiti più belli del campionato. Per noi è davvero la gara di casa, visto che la Ducati si trova a meno di un’ora da qui. E’ una pista che conosciamo molto bene e quindi speriamo di riuscire a fare una bella prestazione: io e gli altri due piloti del Ducati Team faremo il massimo per dare soddisfazione ai nostri tifosi. Tra l’altro, ai ragazzi della Tribuna Ducati si uniranno una cinquantina di supporter del mio “fans club” e quindi per me sarà un’occasione speciale, che mi darà una spinta in più per cercare di fare ancora meglio.”

Il centenario di Eicma in pista con Ducati
Le Desmosedici GP14 di Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, i due piloti del Ducati Team, oltre a quella del collaudatore ufficiale Michele Pirro, porteranno in pista il simbolo che celebra il centenario di EICMA. In occasione del GP d’Italia, in programma al Mugello il 1 giugno, e durante il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, previsto sul circuito di Misano il 14 settembre, Ducati ha messo a disposizione di EICMA un importante spazio sul cupolino delle due “rosse di Borgo Panigale”, offrendo un ulteriore strumento di comunicazione e visibilità per l’anniversario dei primi 100 anni dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo, che si terrà dal 4 al 9 novembre 2014 presso l’area fieristica di Rho-Milano.

Il circuito del Mugello
Ubicato in un'ampia vallata della splendida campagna toscana, circa 30 km a nordest di Firenze, quello del Mugello è un circuito moderno dotato di infrastrutture di grande prestigio. Di proprietà della Ferrari dal 1988 il tracciato, lungo 5.245m, è stato completamente rinnovato per rispondere alle esigenze delle competizioni. Famoso per le difficoltà che presenta la sua pista, per la sua sicurezza e per la bellezza delle zone circostanti, il Mugello è un circuito amato da tutti e, allo stesso tempo, uno dei più esigenti per piloti e tecnici. La sua pista combina virate lente e curve veloci, salite e discese, di quelle che piacciono sia ai piloti che agli spettatori. Questo circuito ospitò il suo primo Gran Premio nel 1976 e, dopo la completa ristrutturazione, dal 1991 è uno degli appuntamenti immancabili nel calendario del mondiale.

Giro più veloce: Marc Marquez (Honda – 2013), 1’47.639 (175.4 Km/h)
Qualifiche: Dani Pedrosa (Honda – 2013), 1’47.157 (176.2 Km/h)
Lunghezza pista: 5.245 km
Lunghezza gara: 23 giri (120.6 km)
Inizio gara: 14:00 ora italiana

Andrea Dovizioso
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 04
Età: 28 (nato il 23 marzo 1986 a Forlimpopoli, Italia)
Residenza: Forlì (Italia)
Gare: 209 (111 x MotoGP, 49 x 250cc, 49 x 125cc)
Primo GP: 2001 Gran Premio d’Italia (125cc)
Vittorie: 10 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 5 x 125cc)
Prima vittoria: 2004 Gran Premio di Sudafrica (125cc)
Pole: 14 (1 x MotoGP, 4 x 250cc, 9 x 125cc)
Prima Pole: 2003 Gran Premio di Francia (125cc)
Titoli Mondiali: 1 (1 x 125cc)

Cal Crutchlow
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 35
Età: 28 (nato il 29 ottobre 1985 a Coventry, Inghilterra)
Residenza: Isola di Man
Gare: 56 (56 x MotoGP)
Primo GP: 2011 Qatar
Pole: 2
Prima Pole: 2013 Assen TT

Michele Pirro
Moto: Ducati Desmosedici GP14
Numero di gara: 51
Età: 27 (nato il 5 luglio 1986 a San Giovanni Rotondo, Italia)
Residenza: Cesena
Gare: 77 (30 x MotoGP, 18 x Moto2, 29 x 125cc)
Primo GP: 2003 Gran Premio d’Italia (125cc)
BarInno
00venerdì 30 maggio 2014 18:31
Prima giornata di prove libere nel GP d'Italia al Mugello per il Ducati Team: Dovizioso 4° e Crutchlow 8°.

Andrea Dovizioso ha iniziato il weekend del Mugello in modo positivo, segnando un buon quarto tempo stamattina nella prima sessione di prove libere del GP d’Italia. Ottavo tempo invece per l’altro pilota del Ducati Team Cal Crutchlow, ottenuto sempre nella sessione del mattino, mentre Michele Pirro, pilota collaudatore del Test Team, ha concluso la giornata con il quattordicesimo tempo.

Purtroppo nel pomeriggio una leggera pioggia, iniziata a cadere poco prima della seconda sessione di prove, ha reso viscido l’asfalto per cui quasi tutti i piloti hanno deciso di restare nei box.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 4° (1’48.518)
“Questa mattina siamo partiti subito abbastanza bene, segnando dei buoni tempi sul giro. Dobbiamo però riuscire a provare anche in condizioni diverse perché in gara probabilmente troveremo una pista più calda di stamattina, il che sicuramente cambierà la situazione. Non male dunque la nostra partenza, ma dobbiamo ancora continuare a lavorare domani. Oggi pomeriggio invece purtroppo non c’erano le condizioni per girare, non aveva molto senso con la pista umida.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 8° (1’48.980)
“Oggi mi sono dedicato soprattutto ad ambientarmi con la pista e con la mia Desmosedici nel turno del mattino, e ho visto che i tempi sul giro per quasi tutti i piloti sono stati abbastanza vicini. Sono però un po’ deluso perché non siamo riusciti a girare nel secondo turno oggi pomeriggio a causa delle condizioni della pista, che era metà asciutta e metà bagnata. Abbiamo quindi perso del tempo utile per il lavoro di set-up, ma domani cercheremo di recuperare.”

Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 14° (1’50.030)
“Sono dispiaciuto perché stamattina abbiamo avuto un problema alla mia moto e non sono riuscito a segnare un buon tempo. Peccato, perché nei test eravamo andati molto più forte. Speravo di potermi rifare nel pomeriggio ma invece, viste le condizioni della pista, sono riuscito a fare solo un paio di giri per verificare che la seconda moto funzionasse bene. Se domani il meteo ci aiuterà, cercheremo di risalire in classifica.”
BarInno
00domenica 1 giugno 2014 00:42
GP d'Italia al Mugello: Crutchlow e Dovizioso si qualificano rispettivamente in seconda ed in terza fila.

I due piloti del Ducati Team Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso partiranno rispettivamente dalla seconda e dalla terza fila per il GP d’Italia, sesto appuntamento del Mondiale MotoGP, che si svolgerà domani presso l’autodromo toscano del Mugello.

Nei quindici minuti di Q2 Crutchlow ha girato in 1’47.659, ottenendo il sesto tempo ed anche la sua migliore prestazione del 2014 in qualifica. Dovizioso invece non è riuscito a compiere un giro pulito nel turno decisivo, ma rimane fiducioso per la gara di domani.

Il pilota-collaudatore del Ducati Test Team Michele Pirro si è invece dovuto accontentare del quindicesimo posto in griglia e partirà quindi in quinta fila domani.

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – 6° (1’47.659)
“E’ stato un turno di qualifica positivo. Speravamo di poter fare dei passi in avanti questo weekend e ci siamo riusciti. Il quarto turno di prove libere non è andato come volevamo, perché abbiamo preso una direzione sbagliata, e non abbiamo più avuto tempo per recuperare durante la sessione. Sono quindi piacevolmente sorpreso di essere riuscito ad ottenere il sesto tempo nelle qualifiche. Insieme alla mia squadra abbiamo lavorato davvero bene e non sono molto lontano dalla prima fila: purtroppo ho fatto un piccolo errore nel mio giro buono, altrimenti avrei potuto finire anche meglio. La Ducati ha portato un ottimo motore per questo weekend, che ci permette di sfruttare bene alcune parti della pista, ma dobbiamo ancora lavorare per affrontare bene le chicane e trovare il set-up migliore per la gara di domani.”

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 8° (1’47.754)
“Abbiamo fatto un buon lavoro oggi nel quarto turno di prove libere, riuscendo a girare con un buon passo con la gomma da gara e credo che possiamo essere abbastanza soddisfatti in prospettiva per domani. In qualifica non sono riuscito invece a tirare fuori il 100% dalla moto e purtroppo, dato che siamo tutti molti vicini, partirò dalla terza fila. Ma se riuscirò a fare una bella partenza credo che domani potrò fare una buona gara.”

Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 15° (1’48.794)
“Alla fine non sono riuscito a migliorare il mio tempo, e quindi partirò dalla quinta fila. Abbiamo alcune idee per domani, ma non bisogna dimenticare che siamo qui soprattutto per seguire il programma di sviluppo della GP14. Per me è importante portare a casa delle indicazioni utili per gli ingegneri Ducati, ma domani cercherò in ogni caso di fare una bella gara.”
giocolnet
00domenica 1 giugno 2014 08:42
Ma le prendi da Ducati ufficiale visto che non parlan di Iannone ?
BarInno
00lunedì 2 giugno 2014 16:48
GP d'Italia al Mugello: Dovizioso chiude al sesto posto, mentre Crutchlow cade al quarto giro.

Un sesto posto ed un ritiro sono stati i risultati dei due piloti del Ducati Team all’Autodromo del Mugello, dove oggi si è svolto il Gran Premio d’Italia, sesto appuntamento del Mondiale MotoGP 2014.

Andrea Dovizioso ha iniziato bene la sua gara, con una buona partenza dall’ottavo posto in griglia e alla fine del primo giro è passato sul traguardo in quarta posizione. Il pilota forlivese per alcuni giri è riuscito a stare nel gruppo dei primi, ma è poi stato superato da altri tre piloti ed è rimasto per quasi tutta la gara in settima posizione. Nel corso dell’ultimo giro Dovi ha però superato il compagno di marca Andrea Iannone ed ha chiuso la gara in sesta posizione.

Il suo compagno di squadra Cal Crutchlow, partito dalla seconda fila, è stato invece costretto al ritiro dopo una scivolata al quarto giro. Il pilota di Coventry si trovava in ottava posizione quando ha perso l’avantreno ed è incappato in una caduta. La sua GP14 ha poi colpito la moto dell’incolpevole Bradl, causando il suo ritiro.

Il collaudatore del Ducati Test Team Michele Pirro ha invece chiuso all’undicesimo posto. Il pilota di San Giovanni Rotondo ha badato soprattutto a portare al traguardo la sua GP14 “laboratorio”.

Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 6°
“Credo di avere dato il mio massimo oggi in gara. Alla fine non siamo andati così male come gap dai primi: siamo riusciti a migliorare di tre secondi e mezzo rispetto all’anno scorso, e questo è un aspetto positivo. La gara del Mugello, come sempre, è stata molto dura ma è bella anche per questo. E’ stata una lotta davvero tosta quella con Pedrosa, Espargarò e Iannone. Mi ha aiutato molto la potenza che avevamo in rettilineo, e facevo delle grandi staccate alla San Donato. Alla fine abbiamo portato a casa il massimo che si poteva ottenere oggi.”

Cal Crutchlow (Ducati Team #35) – Ritirato
“Chiaramente sono molto deluso di aver fatto solo tre giri, soprattutto qui al Mugello, che è la gara di casa per la Ducati. Avevamo trovato un buon set-up nel warm-up del mattino che ci ha aiutato ad essere abbastanza competitivi nei primi giri in gara. Purtroppo ho spinto troppo in una delle varianti, perdendo l’anteriore. Dalla prossima gara, a Barcellona, dobbiamo cercare assolutamente di migliorare il mio feeling con la moto.”

Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 11°
“Sono riuscito a finire la gara e questo è importante perché a Jerez non c’ero riuscito e qui dovevamo raccogliere dei dati importanti su alcune soluzioni tecniche che avevamo montato sulla mia GP14. Per questo ho cercato di non fare errori e di finire la gara a tutti i costi. Sicuramente la decima posizione era alla mia portata ed anzi speravo di fare qualcosa di meglio. Un grazie alla squadra per il lavoro fatto e spero che a Barcellona, fra due settimane, riuscirò ad ottenere un risultato migliore.”

Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse)
“Ovviamente i risultati di oggi sono stati al di sotto delle nostre aspettative, soprattutto su questo circuito che è un po’ la pista di casa per la Ducati. Purtroppo Cal ha perso l’avantreno nei primi giri, mentre Andrea ha dato il massimo ma non è riuscito a lottare per le posizioni che avrebbe voluto. Dobbiamo avere pazienza: sappiamo di dovere ancora migliorare molto, ma lavoreremo sodo e siamo fiduciosi per il futuro.”
BarInno
00lunedì 2 giugno 2014 16:50
Re:
giocolnet, 01/06/2014 08:42:

Ma le prendi da Ducati ufficiale visto che non parlan di Iannone ?




Si Gio, sito ufficiale. [SM=g8439]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com