40000 catanesi all'olimpico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cammarata
00giovedì 20 ottobre 2005 18:27
qualcuno ha la foto dell'olimpico tutto tinto di rossazzurro per lo spareggio catania cremonese anni 80?
ho in mente la foto..si vede la tribuna tevere tutta piena e la curva mi pare nord..
postatela perfavore!!!
Andrea Ultras
00giovedì 20 ottobre 2005 19:36


Ogni volta che guardo quest'immagine, mi vengono i brividi.

Ci pensate che trasferta storica vero? Tutta l'autostrada piena di bandiere rossazzurre.

Prof V
00giovedì 20 ottobre 2005 20:03
grazie andrea.
cammarata
00venerdì 21 ottobre 2005 02:31
grazie mille, postane pure altre se ne hai!
Andrea Ultras
00sabato 22 ottobre 2005 11:26


Peccato che nascevo in quell'anno [SM=x245579]

Speriamo presto di riviverlo.
Emanuele Brunetto
00mercoledì 26 ottobre 2005 12:59
Che epopea.
==Robbinikki==
00giovedì 27 ottobre 2005 14:24
Che bello...
Vorrei ricordare a tutti che si tratta della più grossa trasferta della storia del Calcio Italiano.

Esistono anche un paio di canzoni che la ricordano, ecco stralcio della canzone dei "figli di un do minore"

"a roma erumu quarantamila, a genti a casa era avanti a radiu, e viri ca marricoddu a tutti, Sorrentino Ranieri Mastalli, e Cantarutti!"

Questo per dimostrare che in italia, quanto a calore ed attaccamento ai nostri colori, non abbiamo eguali...e penso proprio che da quel lontano 1983 sia passato troppo tempo, tutta italia ha bisogno di aver rinfrescata la memoria.

E torneremo dove meritiamo con l'orgoglio e la consapevolezza di essere stati GLI UNICI a risalire la china, a ripartire da zero, a non scendere a compromessi per saltare un paio di categorie, a non godere di favori e "lodi" vari ed eventuali, e ad essere SEMPRE PRESENTI in ogni categoria.

Da Giarre a San Siro.

Catanesi a Giarre

Catanesi a San Siro.


t.r.e.
00venerdì 28 ottobre 2005 12:30
domanda per robinikki:

mi rispolveri sul famoso iter giudiziario che condannò il catania a ricominciare dall'eccellenza?
ricordo di ritardi presunti ai pagamenti e mio padre chiuso in bagno a piangere...

altra cosa:
la nascita dell'atletico fu una conseguenza o cmq sarebbe avvenuta lo stesso?

gracias
==Robbinikki==
00venerdì 28 ottobre 2005 14:42
Una radiazione ingiusta
Ti rispondo per quanto ne so:

Il catania nel 1993 (massimino presidente) fu radiato dalla lega per un ritardo di UN GIORNO nel pagamento di una cifra che si aggira intorno ai cento milioni delle vecchie lire.

Vedendo ciò che accade oggi, è facile capire che si trattò di una imboscata tesa dall'allora presidente della Lega, Antonio Matarrese, alla società catanese, forse per la "scomodità" di un personaggio strampalato ma genuino come il Cavaliere.

Il Catania scomparse per qualche mese dalla scena calcistica italiana professionistica e non.

In seguito, in quella rovente estate, la giustizia ordinaria intervenne accogliendo i ricorsi dei legali di Massimino, restituendo alla città il TITOLO SPORTIVO ed il nome societario "Club Calcio Catania 1946", nonchè il numero di matricola di iscrizione al registro delle imprese (11700).
Ma al tempo non esistevano lodi petrucci e cose simili, quindi il catania dovette comunque ricominciare dal Campionato Nazionale Dilettanti.

Dal 94 in poi fu una lunga, lunghissima, angosciante scalata.

Non come il triplo salto mortale della "Florentia Viola" alla quale hanno persino permesso di ACQUISTARE il vecchio nome, come se si trattasse di un soprammobile.

Non come l'Unione Sportiva Città di Palermo 1987, che oggi si fa chiamare "palermo" e festeggia centenari, ma che nasce da una radiazione seguita da un acquisto di un titolo di c1, permesso grazie a pressioni politiche.

Non come la F.C. Peloro Messina, che fino a qualche anno fa rincorreva il pallone a villafranca tirrena, mentre il vecchio messina giocava al celeste. (ricordo un nostro striscione al celeste, peraltro invaso per metà da noi: "Acr, As, Peloro, gli anni passano ma il dubbio resta: CU SPACCHIU SITI?". Ricordo anche uno striscione degli "ultras" giallorossi che non ancora convinti di cambiare bandiera urlavano "Messina è stanca, peloro a villafranca"...e infatti si è visto.....)

Non come tante, ma tante altre squadre che restano in lega nonostante debiti sconfinati, fidejussioni false procurate dalla società bancaria che guardacaso fa capo al presidente della lega FRANCO CARRARO, uno degli uomini più marci del panorama politico-economico italiano.

Per quanto riguarda l'atletico...che dire...fu un tentativo avallato dall'allora amministrazione Bianco (che in quella occasione fece uno dei suoi più gravi errori di prospettiva) di ridare in breve tempo anche alla città di Catania, sulla scia di ciò che era stato fatto tempo prima a Palermo, una squadra di calcio professionistica. Credo si trattasse di un titolo di C1 di un paese del siracusano, acqustato da Franco Proto e portato a Catania.

Non si fecero i conti con le vittore che di li a poco massimino ebbe in tribunale, e con l'attaccamento della tifoseria che preferì seguire in massa la squadra nei campetti della provincia di catania, che non voltarle le spalle e seguire un campionato di c1.

Il resto è storia recente e tutti la ricordiamo...

spero di essere stato esauriente.

un saluto a tutti....

PS Venerdì al Cibali alle 20:45 c'è CATANIA-TORO...non so se mi spiego...TUTTI A SOSTENERE.
t.r.e.
00venerdì 28 ottobre 2005 16:11
grazie mille per la risposta.
avrei altre curiosità da appagare.

ora ci penso
Emanuele Brunetto
00venerdì 28 ottobre 2005 21:37
Una esaustiva e completa spiegazione.
t.r.e.
00venerdì 28 ottobre 2005 22:11
Ecco un altra curiosità mia. ricordo vagamente di una partita al celeste di messina in cui i giocatori del Ct giocarono con le maglie prestate dai tifosi: c'erano qualche giocatore che aveva il 46 dietro le spalle, altri il vecchio sponsor jolly..
[SM=g27964]

penso sia un unicuum della storia calcistica. Io, però non ricordo il perke..
qualcuno ha delle foto di quella partita?
Prof V
00venerdì 28 ottobre 2005 22:53
Re:

Scritto da: t.r.e. 28/10/2005 22.11
Ecco un altra curiosità mia. ricordo vagamente di una partita al celeste di messina in cui i giocatori del Ct giocarono con le maglie prestate dai tifosi: c'erano qualche giocatore che aveva il 46 dietro le spalle, altri il vecchio sponsor jolly..
[SM=g27964]

penso sia un unicuum della storia calcistica. Io, però non ricordo il perke..
qualcuno ha delle foto di quella partita?



ero allo stadio quel giorno,
in pratica il catania che giocava fuori casa, aveva solo la tenuta in bianco, i messinesi però non vollero indossare la loro rossa...da cui l'equivoco...
Andrea Ultras
00martedì 1 novembre 2005 00:53



Quella famosa partita me la ricordo. C'erano i tifosi che donavano le magliette ai giocatori del Catania. Un corteo di catanesi a messina, ci siamo presi tutta la loro tribuna.
Ricordo che c'era Tarantino giocatore del Catania, con la maglia n° 46 :D
giuseppe faraci
00lunedì 7 novembre 2005 12:37
Concordo con quanto scritto da Robinikki, aggiungo che la situazione debitoria di altre società (tra le quali il Bari dei fratelli Matarrese) era molto piu deficitaria della nostra l'anno in cui fu radiato il Catania. Ma ricordiamoci che questo è il paese dei Moggi, dei Galliani, dei Carraro. L'unico paese al mondo in cui se sei imprenditore e hai una qualsiasi attività che cola a picco e fa debiti su debiti fallisci, se sei il presidente della Roma o della Lazio puoi comodamente "spalmare" i tuoi debiti in 20 anni. Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina non possono fallire, meglio Catania, Taranto, Ravenna, Cosenza ecc.

E prendendo spunto dalle parole di Robinikki, concludo con un
Meglio in B da CATANESE che in uefa da palermitano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com