31 Che dice la Scrittura? (Romani 4:3)

Manlio-
00mercoledì 20 aprile 2011 19:38
La grande tribolazione e il giudizio delle nazioni
La grande tribolazione e il giudizio delle nazioni

— Quando avrà luogo «la grande tribolazione» e il giudizio delle nazioni di cui si parla nei capitoli 24 (vers. 21) e 25 (vers. 31-46) di Matteo?

Prima di entrare nei dettagli, è utile notare che abbiamo un punto fissato con cura nella Scrittura, che stabilisce che il primo e il secondo di questi avvenimenti precederanno il regno millenario di Cristo sulla terra.

Infatti sta scritto che il giudizio delle nazioni avrà luogo «quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli», quando «prenderà posto sul suo trono glorioso. E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra» (Matteo 25:31-33)

Per quanto riguarda la grande tribolazione, in Geremia 30:7 si parla di Israele durante questo periodo angoscioso: «Ahimé, perché quel giorno è grande; non ce ne fu mai altro di simile; è un tempo di angoscia per Giacobbe; ma tuttavia egli ne sarà salvato». Al versetto 21 del capitolo 24 di Matteo, la grande tribolazione viene citata in rapporto più diretto con la Giudea, comunque questi versetti confermano il passo di Geremia citato prima. Per di più, esiste indubbiamente in questi versetti un’allusione all’inizio del capitolo 12 del profeta Daniele, in cui leggiamo: «In quel tempo sorgerà Michele, il grande capo, il difensore dei figli del tuo popolo; vi sarà un tempo di angoscia, come non ce ne fu mai da quando sorsero le nazioni fino a quel tempo; e in quel tempo, il tuo popolo sarà salvato (Israele); cioè, tutti quelli che saranno trovati iscritti nel libro» (Daniele 12:1). Per conferma leggere anche Luca 21:23-28.

La promessa del Signore fatta ai credenti fedeli che sapranno «conservare la Parola» (appartenenti alla Chiesa del Signore) fa riferimento alla stessa epoca: «Siccome hai osservato la mia esortazione alla costanza, anch’io ti preserverò dall’ora della tentazione che sta per venire sul mondo intero, per mettere alla prova gli abitanti della terra.» (Apocalisse 3:10) Ma bisogna notare bene che i credenti fedeli saranno preservati da quest’ora di prova per gli abitanti della terra, e dunque non saranno presenti. In altri termini, saranno rapiti per essere col Signore prima che «la grande tribolazione» abbia inizio. Per conferma leggere 1 Tessalonicesi 4:14-18; 5:1-5; 2 Tessalonicesi 2:7-8.

La malvagità degli uomini non raggiungerà il suo culmine fintanto che i veri credenti non saranno ritirati da questo mondo. Nell’attesa, la malvagità conserverà un carattere di «mistero», termine che indica che lavorerà in modo nascosto, non mostrando mai veramente il suo volto. La manifestazione dell’«empio» chiamerà i giudizi di Dio, e darà inizio dunque alla «grande tribolazione». Si abbatterà su un mondo apertamente incredulo ed apostata (Apocalisse 13:1,6; 16:9,11,21); e i Giudei, il popolo terrestre di Dio, che sono colpevoli di aver crocifisso il Figlio di Dio, avranno un posto speciale in queste calamità che piomberanno sulla terra... «ma tuttavia egli ne sarà salvato.»

I giudizi dei viventi che sono descritti nell’Apocalisse sono di tre tipi:

  1. i giudizi provvidenziali, operati dagli uomini stessi, o dagli elementi naturali come la siccità, le guerre, le pandemie (peste), i terremoti;
  2. il giudizio della guerra, citato nel capitolo 19, in cui il Signore accompagnato dagli eserciti celesti, annienterà i governanti della terra e i loro eserciti riuniti per darGli battaglia;
  3. il giudizio operato dal Re seduto sul trono della gloria, e che raggiungerà le nazioni, nel momento in cui inaugurerà il Suo regno sulla terra.

Non dobbiamo confondere questi giudizi dei viventi sulla terra con il giudizio dei morti davanti al grande trono bianco (Apocalisse 20:11-15).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com