27 novembre 2021: giornata transitoria

massimo.z
00sabato 27 novembre 2021 12:52
val d'Orba

In attesa del freddo che verrà stamane splende il sole tra nubi caotiche ed addensamenti lungo i crinali................

7.7° alla mia quota, 10.3° a San Pietro, 8.8° a Tiglieto, 7.5° a Vara superiore e lungo il crinale 3.8° al Faiallo ed 1.6° al Beigua.................

Soffia un moderato vento da S.E. e la neve si scioglie abbastanza velocemente..........

Buona giornata

massimo.z
00sabato 27 novembre 2021 12:53
il pensiero del Bonino

Buon giorno. Cerchiamo di fare un bricciolo di chiarezza sull'evoluzione meteo perchè non è affatto semplice.
L'Europa centrale e l'Italia stanno per essere interessate da un'irruzione di aria artica! Ciò non vuol dire che arriverà di colpo un gran freddo...quello potrà arrivare da lunedi, ma si tratterà di un freddo moderato al suolo.
L'aria artica si distingue per un motivo molto importante: ovvero si presenta molto fredda in quota. Sulla verticale della Liguria a 5000 metri di altezza siamo a -25°, ma è prevista scendere ulteriormente nella giornata di domani (domenica) fino a -34°!
Avere aria molto fredda in quota cosa comporta? Un aumento del gradiente termico tra quota e suolo e l'inevitabile crescita di nubi a sviluppo verticale foriere di rovesci, grandinate e neve tonda. La neve normale a fiocchi non è molto comune in quanto si tratta di una dinamica turbolenta.
Un primo nucleo instabile ha dato luogo nella notte a rovesci e qualche colpo di tuono sul settore centrale ligure, segnatamente la zona di Masone. Una seconda perturbazione è già alle porte della Liguria e si farà sentire la prossima notte ancora con rovesci ed occasionali temporali anche di grandine o neve tonda ovviamente più probabili nei settori interni. Sono situazioni che non prevedono accumuli al suolo consistenti...si tratterà soprattutto di spolverate di materiale solido, che sia grandine o neve tonda (grauphel).
Domani, domenica 28 novembre, farà il suo ingresso la -34° a 5000 metri. Sulla Ligiria avremo quindi delle schiarite, ma anche nubi a sviluppo verticale con ancora il rischio di grandine o neve tonda sotto eventuali fenomeni temporaleschi.
Quando si esauriranno i contrasti, allora arriverà il freddo, indicativamente da lunedi mattina. Come abbiamo detto, un freddo moderato, senza eccessi per il momento.

Sextum
00sabato 27 novembre 2021 16:59
Genova Sestri Ponente

Giornata double-face con cielo perlopiù sereno al mattino e perlopiù nuvoloso (con nubi caotiche) al pomeriggio

Non particolarmente freddo e mare agitato.

La neve sul crinale Faiallo-Reixa è praticamente scomparsa
Sextum
00domenica 28 novembre 2021 14:13
Genova Sampierdarena

Solo per segnalare che la giornata si è poi chiusa con un bel rovescio grandigeno intorno alle 23...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com