250 in kartodromo e manutenzione per uso pista

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Simone_ManZooTeam
00domenica 20 aprile 2008 00:02
buonasera, sono nuovo del forum, in presentazione potrete leggere due righe sulle mie esperienze, ma per facilitare tutti le scrivo qui!
Essendo la strada per me troppo pericolosa uso le moto esclusivamente in pista
da 7 anni affetto da sindrome manubrio largo e gomme slick (leggi motard!) con alcuni campionati alle spalle con un 450 sono tornato al primo amore, i 2t.
ripreso con uno scooterino, un sonic, che ho subito iniziato a bombardare, per passare poi alla drastica decisione, visti i costi per me non più sostenibili, di abbandonare il motard oer via dei costi in genere e per i costi da sostenere sul ripristino della moto ho deciso di vendere il motard e sono da qualche mese felicissimo possessore di un cr250 da cross del 03 con cui sto cercando di approfondire l'argomento terra oltre a quella che trovavo nelle gare di motard.
però dopo un pò l'asfalto manca e spinto dagli amici stradisti decido di prendere anche io un 125 stradale e mi son preso una mito.
dopo i primi aprocci iniziali in cui ridimensionare posizione di guida e movimenti in sella noto, per i miei gusti una cronica mancanza di potenza.
considerando che voglio proseguire sui 2t la scelta più sensata mi pareva un 250 2t stradale, leggera e potente però meditando la scelta mi sono venuti alcuni dubbi..
- uso le stradali quasi esclusivamente in kartodromo, in sardegna c'è solo mores interessante e non voglio esser costretto a poter usare la moto solo li. la domanda è: un 250 (sia rs o rgv) è troppo limitata in un kartodromo?
- indicativamente in ore per un uso esclusivamente pistaiolo come sopra descritto dopo quanto tempo bisognerà metter mano al motore (bielle valvole ecc)?
sono troppo tentato dallo stradale 250 [SM=x151863] [SM=x151863] [SM=x151863]
franci250
00domenica 20 aprile 2008 04:42
Direi che assolutamente il 250 in un kartodromo è sprecato,certo capisco che stando in sardegna non hai molte possibilità di scelta,se proprio non trovi di meglio....sicuramente preferibile un kartodromo alla strada. [SM=x151868]

per quanto riguarda la seconda domanda in ore non ti so dire, però le cose da tenere controllate sono principalmente le valvole,se non cerchi la prestazione assoluta devi solo controllare periodicamente che tutto sia in ordine. senza farti paranoie però! [SM=g27811]
Simone_ManZooTeam
00domenica 20 aprile 2008 14:23
io mi trovo solo in ore con i conteggi dell'uso! poi cmq le moto le controllo sempre dopo ogni uscita e la regolare manutenzione non gliela faccio mai mancare, era giusto per avere un idea di quando vengono consigliati questi interventi dalle case o cmq dopo quanto , genericamente, vengono effettuate queste operazioni.. [SM=x151867]
diciamo che quindi logisticamente sarebbe da preferire affiancare il 250 al 125 da usare in kartodromo fino a che poi non riprendo a fare motard e mi vendo il 125.. cosi tengo motard per i kartodromi e 250 per le piste più lunghe, non escludo cmq di spostarmi fuori, ho tanti amici stradisti pistaioli in giro per l'italia, però starei partendo dall'idea di usarla 4-5 volte l'anno.. alla fine sarebbe la terza moto.. [SM=x151884]
Freccia999
00martedì 29 aprile 2008 09:43
per 4 o 5 volte l'anno, la 250 se come dici le presti cure ed attenzioni, ti duraa motore chiuso tranquillamente 3 anni....poi ci sono gli imprevisti...ma quelli ci sono sempre e comunque con qualsiasi tipo di moto!
Simone_ManZooTeam
00giovedì 8 maggio 2008 09:35
si va beh non è tanto quello il problema in quanto se la prendo è perchè la posso mantenere ho già fatto degli errori in questo senso in passato e non voglio più rischiare di avere una moto bellissima e tenerla ferma per mancanza di dinderi..
li cmq sarebbe solo una questione di organizzazione cmq, un anno revisiono il cr, un'anno il 125 l'anno dopo il 250, poi cmq in caso di imprevisti in attesa dei soldi per la riparazione la potrei cmq tenere ferma tanto alla fine possibilità di girare ne ho cmq..
ma a livello di manutenzione non abbiamo niente di ufficiale come dati?
Alberto2811
00giovedì 8 maggio 2008 15:39
ti dico solo che se tieni il motore è originale dura quanto vuoi semplicemente pulendo le vaschette valvole (e magari dando una controllatina a quelle la prima volta) ogni 1000km.. senza mai aprire nient'altro.
Simone_ManZooTeam
00domenica 11 maggio 2008 11:46
Re:
Alberto2811, 08/05/2008 15.39:

senza mai aprire nient'altro.



scusa albe ma mi interessava una 250 gp non una bmw da turismo [SM=x151853]
secondo me ogni tanto qualche pistone va fatto.. visto i considerato che cmq sono motori che girano, 2tempi abbastanza spinti e che , usandole in autodromo li fai cantare [SM=x151861]
ora cmq il mio amico mi deve fornire i dati ufficiali [SM=x151857]
e propormene qualcuna.. [SM=x151870]

poi altra cosa, io non riesco a regolarmi per la manutenzione con i km.. alla fine oltre a tempo per scaldarla il resto del tempo sei sempre (nei limiti del possibile ovviamente) a palla.. [SM=x151861]
considera che per i 250 2t considerano il suo limite di uso in 3 gare o 7,5 ore.. chiaro che non lo finisci in così poco però sai più meno che a 20-25 ore deve aprire e dare un'occhaita..
Replica250
00domenica 11 maggio 2008 12:25
già se un sp è una scelta azzardata x usarla in un kartodromo. figuriamoci una 250 gp!!! ahahahah ma x favore...
Ivan871
00giovedì 15 maggio 2008 12:52
guarda io ti posso dire con certezza che ad esempio a ottobiano si stà stretti con il 125 si riesce a tirare bene solo la terza, tutte le curve sono da seconda, non oso immaginare con un 250 che porcheria venga fuori, quindi a mio parere ti sconsiglio vivamente di utilizzarla in kartodromi, sono piste che vanno bene solo se devi fare il rodaggio (e nemmeno poi così tanto...) ;)
Simone_ManZooTeam
00giovedì 15 maggio 2008 15:22
ok e fino a qui ci siamo! anche se sinceramente sono curioso di provarlo, a breve mi toglierò lo sfizio con un rgv 250.. anche se pensavo che alla fine a livello di peso non siamo lontano da una mito o un rs 125, solo con più del doppio dei cv.. alla fine va gestita.. la rapporti corta.. boh.. dopo che proverò vedremo un pò..
a livello di manutenzione? qualche notizia?
la aprila per la rs consiglia la sostituzione dei pistoni dopo 16mila km la yamaha aveva una tabella di conversione in ore.. se la trovassi.. almeno per avere un riferimento.. manuali di officina non se ne trovano neanche in rete, neanche in lingue strane, ne quelli ne info certe.. solo molti sentito dire.. alla honda sono passato ma sembrava che chiedessi al negozio di cucine che gli sta di fianco.. non sapevano manco di cha si marlava.. mah.. sabato devo vedere un'amico che mi dirà di più..
Replica250
00giovedì 15 maggio 2008 17:31
siamo proprio curiosi di sapere quanto ci metterai a mettertela x cappello..
Ajeje Brazorf Quello Vero
00giovedì 15 maggio 2008 18:28
Una cosa va detta però, un 250 gp se è sprecato di motore in piste troppo strette, ha anche un vantaggio sostanziale di agilità rispetto a un 250 sp, quindi le curve strette le gira molto meglio, solo che poi ad ogni apertura di gas rischi seriamente di mettertelo in testa, e l'erogazione non è proprio da bmw turismo...
FabioRACE
00giovedì 15 maggio 2008 22:48
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] dai lascia stare il gp 250 in kartodromo... massimo massimo un 125 gp giusto perche piccolo e leggerissimo... comunque io andrei di 125 sp.
250 gp o sp che sia in kartodromo è ridicolo, comunque fa te. per quel che riguarda utilizzo a ore non l'ho mai sentito in una moto.. solo nei generatori.
Replica250
00venerdì 16 maggio 2008 13:04
no fabio ti sbagli, in tante cose si và a ore, specie nel cross/motard/enduro e sopratutto kart..

certo ke ce ne è di gente strana a giro...gp in kartodromo ahahah quasi quasi ci porto l'r1..
kloner
00sabato 17 maggio 2008 13:57
veramente la vita dei motori dei kart si misura in litri e non in ore
Alberto2811
00sabato 17 maggio 2008 16:58
Re:
kloner, 17/05/2008 13.57:

veramente la vita dei motori dei kart si misura in litri e non in ore




si può misurare in entrambi i modi kloner [SM=g27811]
giulio!
00domenica 18 maggio 2008 19:58
Re:
kloner, 17/05/2008 13.57:

veramente la vita dei motori dei kart si misura in litri e non in ore




si misura come si vuole, anche in piatti di tortellini mangiati ad ogni uscita sui monti, di certo non ci sono leggi dietro ma solo scelte dettate dal buon senso, visto che spesso cross e motard e affini non hanno contakm, è piu comodo mettere 10grammi di contaore.
Sul duemmezzo mi pare inutile, visto che c'è già tutto il contakm pronto
Simone_ManZooTeam
00martedì 20 maggio 2008 19:48
allora, ho parlato col mio "amico" dai 5000 euro riesco a trovare la moto, con 7000 ne prendo una bellina con un pò di ricambi, con 10000 ne prendo una appena revisionata di uno o due anni con fornita cassa ricambi.. e considerando che con questo prezzo ti prendi una 600 o 1000 di un paio di anni a cui van sommati un 4000 euro almeno per adattarla all'uso solopista i costi sono quasi favorevoli. considerando inoltre che la userei giusto quando esco dalla sardegna direi che 20 ore (che consigliano come intervallo per un controllo e nel caso per la sostituzione) le faccio in un'anno quindi sembrano costi ben ammortizzabili.. sono contento per questa chiacchierata..
anche perchè poi guidi una Moto con la m maiuscola..
relativamente all'uso in kartodromo testuali parole: se ci riesci, e ti piace, divertiti.. nel senso fa ma ci vuole fisico, come alla fine guidare un 250 da cross in un campetto da prima e seconda.. [SM=g27828]
ps dubito che un modello non omologato sia fornito di contakm, io gli intervalli li segno quando giro, segno le ore e a fine giiornata faccio i conti e segno nel libretto, dove segno anche gli interventi che vengono effettuati e, nel caso di misurazioni gli intervalli consigliati. così riesco a tenere bene sotto controllo tutto e cmq il futuro proprietario saprà cosa è stato fatto e dopo quanto tempo. [SM=x151879]
ataru 7
00mercoledì 28 maggio 2008 10:17
è sicuramente sottosfruttato ma visto che dovizioso è andato a girare ad adria con la motogp...
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