25 APRILE/SONDAGGIO VIRGILIO: 1/4 ITALIANI NON SA COSA COS'E

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Virgilio
00sabato 23 aprile 2005 17:06

10% del campione crede che sia la liberazione dagli Alleati

Milano, 23 apr. (Apcom) - Il significato del 25 aprile non è chiaro a tutti gli italiani, tanto che molti ritengono che sia la ricorrenza della liberazione dalle forse anglo-americane o la celebrazione della nascita del partito di Rifondazione comunista. E' quanto emerge da un'indagine condotta dal portale Virgilio sul web nel periodo dal 18 al 22 aprile scorso.

Quasi un terzo di coloro che hanno votato non conosce il significato della festa del 25 aprile: il 76% ricorda correttamente la Liberazione del Paese dal nazifascismo, mentre il 24% dei votanti è convinta che si tratti di altre motivazioni: dalla "liberazione dell'Italia dalle Forze Alleate", alla "nascita del Partito di Rifondazione Comunista", o ancora "la fine della prima guerra mondiale".

L'indagine è stata condotta da Virgilio la scorsa settimana proponendo un test nel canale Sapere che ha interessato 14.000 cittadini italiani residenti nel nostro Paese o all'estero.

Curiosamente, quasi il 10% dei votanti ritiene che la giornata del 25 aprile rappresenti "la liberazione del nostro Paese dalle forze anglo-americane" anziché da quelle nazifasciste.

A sorpresa, un'altra opzione ritenuta veritiera dal 9% del campione è stata quella relativa "all'anniversario della prima festa di Liberazione organizzata dal Partito di Rifondazione Comunista".

Va segnalato che l'indagine si basa su un panel di opzioni suggerite dalla redazione del portale del Gruppo Telecom Italia, tra cui figuravano, oltre alle due già citate risposte errate, altre fantasiose proposte di motivazione. Tra queste, anche "la fine della prima guerra mondiale" che ha registrato il 3% di scelte, "la nascita della Costituzione Europea" con l'1% dei voti e "la fondazione del movimento di Comunione e Liberazione" che ha ottenuto l'ultimo posto in graduatoria con meno dell'1% di risposte.

Nel valutare tali risultati, è utile considerare che ad oggi la penetrazione di Internet in Italia, secondo rilevazioni Audiweb by Nielsen NetRatings Marzo 2005, è pari al 30% della popolazione, di cui più della metà sono giovani con meno di 35 anni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com