21/9/03 - Parco Nazionale del Circeo - Laghi e Promontorio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Guido
00giovedì 25 settembre 2003 10:44
La giornata è stata soleggiata e calda con una leggera brezza marina nelle ore più calde. La partenza è avvenuta da Roma per 6 di noi compresa una guida LIPU; altri 4 compagni si sono aggiunti presso il parco. La visita si è svolta sfruttando vari spostamenti in macchina in modo da poter dare un'occhiata ai vari ambienti presenti nell'area.
La prima fermata è avvenuta sulla riva nord del Lago ...... Prima di arrivare ai bordi dello specchio d'acqua, ci siamo fermati presso una zona recintata da staccionate in cui pascolavano alcune Bufale. Il terreno era verdeggiante e qua e la erano presenti delle pozze d'acqua. Sul terreno erano posati vari esemplari di Airone Cenerino, alcune Garzette e varie Cornacchie Grigie. Dopo poco, sono arrivati in volo anche alcuni esemplari di Airone Guardabuoi. A differenza delle Garzette avevano il becco giallo e le zampe completamente nere (le Garzette hanno il becco nero e le piante delle zampe giallastre). Gli ultimi arrivati si sono piazzati vicino alle zampe dei grossi mammiferi allo scopo di cacciare gli insetti che si affollavano intorno a questi ultimi. Dalle rive del lago abbiamo potuto vedere un grosso gruppo di Folaghe intente a riposare e tra queste due Morette Tabaccate. Più tardi sono giunti anche alcuni esemplari di Mestolone che si sono subito messi a cercare cibo immersi a testa in giù e a coda per aria, mantenendosi in equilibrio con continui movimenti delle zampe. Più in lontananza, erano presenti vari esemplari di Cormorani, intenti a riposare su un isolotto oppure a pescare, dei Gabbiani Comuni e dei Gabbiani Reali. Abbiamo potuto osservare anche un Falco Pescatore posato su un paletto affiorante dall'acqua. Si trattava di un adulto dall'iride gialla con una banda pettorale poco accennata. Ritornando al recinto, abbiamo riconosciuto due Falchi di Palude intenti a perlustrare dall'alto il terreno sottostante in cerca di preda. Si trattava di un immaturo maschio e di una femmina.
Spostandoci in macchina, ci siamo portati sulla riva dello stesso lago parallela alla linea di costa. Da qui abbiamo potuto vedere un nutrito gruppo di Garzette a cui si aggiungevano alcuni Aironi Cenerino. Tra i Gabbiani Comuni era presente anche un Beccapesci. Sulle lingue di terra melmosa, vi erano tre esemplari di Pivieressa ed almeno un Ciurlo Maggiore. A caccia, sopra l'alta vegetazione di ripa, volava un immaturo maschio di Falco di Palude.
La fermata successiva si è svolta presso le rive del Lago ..... sulle cui acque erano presenti degli Svassi Maggiore, almeno due Svassi Piccolo (occhio rosso becco all'insù) e dei Cormorani. Sulla sponda di fronte alla nostra posizione, si vedeva un nutrito gruppo di Garzette con alcuni Aironi Bianchi Maggiore. Sugli alberi che li sovrastavano, erano posati alcuni Cormorani intenti ad asciugare le piume. Lungo un canale vi era un Piro-piro Piccolo in cerca di cibo. Anche qui abbiamo visto un Falco Pescatore che, dopo un breve volo, si è posato sul ramo spoglio di un eucalipto presso la riva di un canale. L'individuo, anche in questo caso un adulto, era sicuramente diverso da quello visto sull'altro specchio d'acqua poiché aveva la banda pettorale ben marcata. Abbiamo inoltre visto un giovane Falco di Palude nel piumaggio tipico infastidito da una Cornacchia Grigia che lo ha costretto ad un atterraggio tra l'erba alta.
La fermata successiva su una delle rive del Lago ...... ci ha permesso di avvistare un Corriere Grosso accompagnato da due Gambecchi. Presso un tratto di canale vicino, vi erano un gruppo di Germani Reali con una Gallinella d'acqua.
La successiva fermata si è svolta lungo la strada che porta al promontorio da cui, tra un panino e un po' d'acqua, abbiamo potuto osservare il passo dei rapaci: giovani e immaturi di Falco di Palude e di Falco Pecchiaiolo nonché alcuni Gheppi.
L'escursione si è conclusa con una passeggiata svoltasi sul promontorio lungo un sentiero in cresta da cui è stato possibile ammirare il panorama e godere delle fresca brezza marina. La foschia non ci ha permesso di ammirare la vista migliore, ma si vedevano bene 3 dei quattro laghi costieri, le propaggini dei Monti Ausoni, il mare di fronte a noi. Durante il percorso, nelle zone prive di vegetazione, è stato possibile ammirare lo sfrecciare delle Rondini, sentire il richiamo della Poiana e quello del Pellegrino.
Nel corso della giornata ci era stata segnalata la presenza in zona di sei Cicogne, ma non le abbiamo incontrate.

Ecco la lista completa delle specie identificate:
- Svasso Maggiore
- Svasso Piccolo
- Cormorano
- Airone Guardabuoi
- Garzetta
- Airone Bianco Maggiore
- Airone Cenerino
- Germano Reale
- Mestolone
- Moretta Tabaccata
- Falco Pecchiaiolo
- Falco di Palude
- Poiana
- Falco Pescatore
- Gheppio
- Pellegrino
- Gallinella d'Acqua
- Folaga
- Corriere Grosso
- Pivieressa
- Gambecchio
- Chiurlo Maggiore
- Piro-piro Piccolo
- Gabbiano Comune
- Gabbiano Reale
- Beccapesci
- Colombaccio
- Tortora dal Collare
- Rondine
- Merlo
- Occhiocotto
- Ghiandaia
- Gazza
- Taccola
- Cornacchia Grigia
- Passera d'Italia
- Passera Mattuggia
- Fringuello
- Cardellino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com