2000-2010: è il decennio che rimpiangeremo per sempre

Dr.Stewart2
00venerdì 17 settembre 2010 23:20
2000-2010: è il decennio che rimpiangeremo per sempre

Lo dimostra dati alla mano, l'economista Charles Kenny, in un saggio pubblicato su Foreign Policy. Per Kenny, l'umanità, nel suo complesso, non è mai stata così bene. "È il miglior decennio nella storia dell'uomo", si sbilancia Kenny. "Se aveste potuto scegliere gli anni in cui vivere, i primi dieci del XXI secolo sarebbero stati quelli giusti, perché l'umanità non è mai stata così prospera, pacifica e sicura. Il problema, semmai, è che questa "età dell'oro" dell'umanità probabilmente non si ripeterà più, a causa della fragilità del pianeta terra, spompato nelle risorse disponibili, in via di progressivo riscaldamento e con una biodiversità che si riduce sempre di più. Ciò nonostante, i progressi degli ultimi anni sono innegabili.

Sulla maggiore ricchezza non ci sono dubbi: 30 anni fa, la metà della popolazione viveva con meno di un dollaro al giorno, oggi solo un quarto. La fame è in calo: 40 anni fa, il 34 per cento dell'umanità veniva classificata come "malnutrita", oggi solo il 17 per cento, e le cose probabilmente miglioreranno, perché i raccolti di cereali, nei paesi in via di sviluppo, sono cresciuti ad un ritmo doppio, rispetto alla popolazione. Per quanto riguarda la salute, le notizie sono ottime. Nonostante le paure - spesso gonfiate ad arte dai media, come nel caso dell'influenza A – le pandemie sono in diminuzione. La quota di bambini vaccinati è arrivata ormai all'82 per cento. La mortalità infantile è scesa del 17 per cento negli ultimo 8 anni, nel frattempo, l'aspettativa di vita è cresciuta di 2 anni. In più, si spendono meno soldi per le armi e meno persone muoiono a causa delle guerre. Inoltre, siamo più istruiti, perché i quattro quindi dell'umanità sa leggere.

Anche di fronte alle catastrofi naturali, l'umanità sembra più preparata, perché sono diminuiti anche i morti per terremoti ed inondazioni. Siamo di fronte a quello che è stato definito come il "paradosso degli ambientalisti": l'ecosistema del pianeta si deteriora sempre più, ma il benessere dell'umanità si accresce. Com'è possibile? Il progresso maggiore c'è stato, senza dubbio, nella disponibilità di cibo, ma ne ha fatto le spese l'integrità dell'ambiente in cui viviamo, con conseguenze che, secondo la maggior parte degli scienziati, sono solo spostate più avanti nel tempo. Intanto, per lo meno, non lamentiamoci troppo.


-------------------

Ma che dati ha in mano ?
Perchè mi sembra che gli manchino i dati relativi alla grande crisi globale....
Diminuiti i morti per terremoti e inondazioni ?
E ciò che è successo a New Orleans o a Haiti(o quello di quattro anni fa verso capodanno dove però non ricordo il luogo) ?

Non mi sembra che sia un decennio eccessivamente prospero...
Samus--Aran
00sabato 18 settembre 2010 00:30

i primi dieci del XXI secolo sarebbero stati quelli giusti, perché l'umanità non è mai stata così prospera, pacifica e sicura.



PACIFICA ?
E l'attentato alle torri gemelle ce lo siamo dimenticati ?
La paura del terrorismo...

Ma stiamo scherzando ? Ma questo economista cosa si è fumato per giungere a queste infondate conclusioni ?
A meno che il tizio non sia stato ibernato ad inizio decennio, e scongelato un mese fà. Perdendosi tutto quello accaduto in questa decade. [SM=x927275]
enza_the crazymoonygirl_
00sabato 18 settembre 2010 12:36
bhè in effetti...
però non ricordo con certezza se i precedenti fossero in fin dei conti migliori...ci sono state le 2 guerre mondiali,la guerra fredda .. tra 1940- 1950....nei decenni succesivi ci sono state le contestazioni...e qualke disguido politico..
forse i migliori 10 anni potreberro essere 1990-2000 ...
miss hayes
00domenica 19 settembre 2010 15:01
Va beh, se quelli precedenti siano stati migliori o peggiori poco importa...quel che è certo è che dall'attentato alle torri gemelle ad oggi non si sta più tranquilli...quindi non concordo sul fatto che questo sia stato il miglior decennio, anzi, tutt'altro!!!

Ma forse qualcuno dimentica che la guerra sta continuando...che i nostri soldati stanno morendo ancora...beh, se me lo chiamano buon decennio questo...mah! [SM=x927278]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com