200 Libbre di musica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ugo.p
00venerdì 2 settembre 2005 04:26
apprendo con sgomento che a rendere ulteriormente tragica la sciagura di New Orleans vi e' la scompars di numerosi artisti, fra questi anche un mito del calibro di Fat's Domino.
con la speranza che presto si possano avere buone notizie al riguardo, mi e' sembrato doveroso aprire un topic su di lui.

Fats Domino
Biografia ( Da Wickipedia)

They call, they call me the fat man, because I weight two hundred pounds ("mi chiamano il ciccione perché peso duecento libbre") -- Fats Domino

Antoine Domino (nato il 26 febbraio 192[SM=g27989], meglio conosciuto come Fats Domino, è un pianista pioniere del rock and roll. Il fascino del suo pianoforte era dovuto alla sua musica istantaneamente riconoscibile, dal taglio pervaso di classe ed arguzia e dominata da un caratteristico quanto inimitabile stile vocale. Le sue note ancora legate al boogie woogie e animate dallo spirito di New Orleans gli hanno permesso vendite di oltre 65 milioni di dischi.

Fats Domino nacque a New Orleans in una famiglia dedita alla musica (suo padre era un apprezzato violinista), così il piccolo Antoine (è questo il suo nome di battesimo) imparò presto a suonare. A 14 anni lasciò la scuola per poter suonare in qualche locale notturno. E proprio in un locale ebbe la possibilità di farsi conoscere da Bartholomew, che gli organizzò in breve tempo una session. Da qui, nel 1953, ne risultò il primo successo: The fat man (la prima hit da un milione di copie). È un blues fondamentalmente convenzionale, la strumentazione è tipica del periodo, gli arrangiamenti chiari quanto incisivi. A caratterizzarlo è il timbro di Fats che emana un senso di calore, di buon umore, essendo caratterizzato da un'estrema semplicità. Tutti gli elementi musicali e gli stessi musicisti presenti in questo primo disco figureranno, per i successivi vent'anni, in tutti i lavori successivi di Fats Domino. A colpire il pubblico era sempre la sua semplicità, la sua modestia, la sua rassicurante familiarità.

Nel 1955 incise Ain't that a shame, che gli permise di attraversare ufficialmente la barriera del colore, anche se i suoi dischi erano comprati ed amati anche dal pubblico bianco, forse perché i suoi blues non graffiavano quanto quelli dei suoi colleghi di colore. Il suo più grande hit fu sicuramente Blueberry hill(di seguito il testo)

Blueberry Hill


I found my thrill
On Blueberry Hill
On Blueberry Hill
When I found you

The moon stood still
On Blueberry Hill
And lingered until
My dream came true

The wind in the willow played
Love's sweet melody
But all of those vows you made
Were never to be



Though we're apart
You're part of me still
For you were my thrill
On Blueberry Hill

The wind in the willow played
Love's sweet melody
But all of those vows you made
Were never to be

Though we're apart
You're part of me still
For you were my thrill
On Blueberry Hill


Good Luck Fat[SM=x875399]
Stand by me
00venerdì 2 settembre 2005 10:09
Buone notizie, sembra che lui e le sue 200 libbre siano state tratte in salvo[SM=x875446]
galapas
00venerdì 2 settembre 2005 15:22
sembrerebbe confermata la notizia; Fats Domino salvo[SM=x875413]
ugo.p
00sabato 3 settembre 2005 03:44
si'!. e' ufficiale e' stato messo in salvo....fra tante notizie tragiche.. una buona.
meno male
Stell@dim@re
00lunedì 5 settembre 2005 18:27
[SM=x875450]
ugo.p
00martedì 28 febbraio 2012 06:03

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com