20 giugno 2020: prove d'estate.............

massimo.z
00sabato 20 giugno 2020 17:28
monte Poggio

Dopo aver impazzato per una settimana, finalmente il vento meridionale si è calmato, l'alta pressione tenta di prender campo e ne scaturisce una giornata estiva appenninica, ancora fresca, nella norma come l'intera seconda decade............

Buona presenza di villeggianti e gitanti in valle: pic nic del Faiallo preso d'assalto tra barbecue e carne sulla brace.............una dolce e fresca evasione dalla città e da chi non ama il mare!

T.min.............14.3° ( h. 00.50)
T.max.............24.2° ( h. 16.44)
T.media...........19.4° ( + 3.7° dalla media II° decade 81/15)
T.attuale.........24.1° in calo
T.interna.........20.3°
Velocità max del vento: 16.1 kph da N.E. alle 11.20

--------------------------------------------------

La seconda decade di giugno chiude pressochè nella media e con questi valori:

T.min............12.3°
T.max............19.4°
T.media..........16.0° e cioè + 0.3° rispetto alla media riferita al periodo 81/15.......

Il valore medio della III° decade di giugno sarà di 17.1°.......

Buona serata

massimo.z
00sabato 20 giugno 2020 17:31
il pensiero del Bonino

Buon sabato................

A qualcuno ieri ho promesso buone notizie...e buone notizie siano!
Iniziamo dall'immagine satellitare di questa mattina in Europa. Si nota la vecchia perturbazione che ha portato molta instabilità su alcune aree della Liguria (non tutta!) nel corso degli ultimi giorni. Si estente attualmente sull'Europa orientale e sta uscendo dalla scena italiana.
In alto a sinistra si nota una nuova perturbazione che cerca di entrare sul Continente...ma...l'alta pressione delle Azzorre questa volta dirà NO, deviandola verso le Isole Britanniche, il Mare del nord e la Scandinavia.
Cosa significa tutto ciò? Che l'estate invocata a squarciagola dalla maggior parte delle persone, è finalmente arrivata. Bastava avere un po' di pazienza senza farsi prendere dallo sconforto o dal panico che l'estate potesse fallire, come molte volte ho sottolineato. Giugno spesso si presenta instabile nelle sue prime due decadi, ma la bella stagione molto raramente fallisce, anche perchè stiamo vivendo un'epoca in cui il caldo ha almeno 4 marce in piu rispetto al freddo (questo ricordatevelo SEMPRE).
Comunque...che estate sia! Per il momento non si vedono picchi di caldo eccessivo in arrivo; sarà (sottolineo PER IL MOMENTO) un'estate abbastanza gentile.
Le uniche cosa da segnalare saranno gli annuvolamenti sui rilievi nel pomeriggio con la possibilità di qualche temporale di stagione...NON a Urbe, visto che molti se lo staranno chiedendo con apprensione :-)))), bensì sulle Alpi Liguri e nel gruppo Trebbia-Aveto, in Appennino.



angelo.c
00sabato 20 giugno 2020 21:23
Torre del Lago (LU)Versilia
Questa mia segnalazione serale più per rimediare ad una mia grave dimenticanza...con gli auguri alla principessina del Poggio,ormai diventata una signorina e,per ricordare i 13 morti causati dalla furiosa e devastante alluvione in alta Versilia il 19 giugno del 1996... visto che da oggi in poi le occasioni da segnalare saranno assai ripetitive con giornate serene ed al più leggermente variabili con una minima odierna intorno ai 16° e max di 23° circa...ventilazione a regime di brezza marina con brevi e temporanei rinforzi.

Ecco come gli abitanti dell'alta Versilia honno ricordato il tragico evento...

il monte Forato illuminato dalle fiaccole

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com