2 pare meglio che 4!

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Freccia999
00mercoledì 31 dicembre 2003 00:39
Raga vi confesso che io non seguo molto la SBK, ma solo per gli orari delle trasmissioni, un po' però sono informato, sò ad esempio che la Ducati la fà da padrona in questa categoria di corse, beh, è quì che sorgono i miei dubbi...ma perchè i bicilindrici Ducati quì vanno così forte? e surclassano le rivali giapponesi? eppure in motoGP il discorso è totalmente diverso! Delucidatemi!
LeoH
00mercoledì 31 dicembre 2003 10:35
Re:

Scritto da: Freccia999 31/12/2003 0.39
Raga vi confesso che io non seguo molto la SBK, ma solo per gli orari delle trasmissioni, un po' però sono informato, sò ad esempio che la Ducati la fà da padrona in questa categoria di corse, beh, è quì che sorgono i miei dubbi...ma perchè i bicilindrici Ducati quì vanno così forte? e surclassano le rivali giapponesi? eppure in motoGP il discorso è totalmente diverso! Delucidatemi!



Anche io sulla SBK sò davvero poco, cmq la cosa principale è che per regolamento i 4cilindri possono essere massimo 750cc e i 2clindri massimo 1000cc, quindi non è un confronto proprio "alla pari".
Nelle motogp il numero dei cilindri influisce solo sul limite minimo di peso e non sulla cilindrata massima.
FabioRACE
00mercoledì 31 dicembre 2003 11:12
beh però c'è anche da dire che la suzuki del team alstare è sempre piu competitiva e dal prossimo anno vedrete. I quadricilindrici hanno piu potenza, ma i bicilindrici hanno più coppia, almeno cosi dovrebbe essere.
Comunque si, fino ad ora la hanno spuntata sempre i bicilindrici vedete quest'anno la 999, l'anno prima la vtr 1000 sp, poi anche la RSV 1000 va molto bene... però almeno fino a 4-5 anni fa quella che spesso comandava era la R7.
Andrea22
00mercoledì 31 dicembre 2003 12:54
piccolo accorgimento...
allora ducati è stata sicuramente avvantaggiata dal regolamento difatti la honda alla fine ha dovuto fare una bicilindrica per vincere... non che la ducati faccia schifo.. anzi... anche le private vanno fortissimo (ma sono moto che costano 100 mila euro in versione base... altro che i 25mila euro per la R7).
La honda però ha vinto nel 97 con la RC45 (750 4 cilindri a V)guidata da Kocinski quando in quel periodo Carl "The King" Fogarty stravinceva con la 916...

Quest'anno hanno corso le 1000 4 cilindri ma il regolamento è cambiato in continuazione... ovvero all'inizio dovevano correre con gli Air Restrictor (delle strozzature all'aspirazione=meno potenza) perchè come tutti sanno a parità di cilindrata più cilindri corrispondono a più cavalli.

Pensate che la Suzuki di quest'anno era sui 210 cavalli alla ruota per 170 kg (con tutti i liquidi)... non male eh? peccato che l'erogazione fosse brutale e le gomme non permettessero di tenere dritta questa moto nemmeno sui rettilinei... e difatti veniva sverniciata pure sui rettilinei dalle bicilindriche... una cosa che non vedrete mai tra due moto di serie.
La ducati se non sbaglio era sui 190 per 166 kg a secco... insomma una moto con tantissima potenza e soprattutto con i benefici di un bicilindrico.

Se non ricordo male in america non sono stati usati gli air restrictor (ma la ducati non partecipava in maniera ufficiale) e difatti ha vinto matt mladin su suzuki.
Dal prossimo anno vedremo... anche se l'impegno della casa è fondamentale per rendere vincente una moto.
Freccia999
00mercoledì 31 dicembre 2003 18:13
Beh quindi a quanto pare è il regolamento che frena le 4 cilindri, o lo scarso impegno e gli scarsi risultati ciclistici della suzuki, credo che quest'anno seguirò di più la SBK, si vocifera che regali grosse emozioni! Dal canto miop sono contento che la Ducati vinca, almeno lì una moto italiana trionfa sempre!
FabioRACE
00mercoledì 31 dicembre 2003 19:00
beh veramente la suzuki è tutt'altro che scarsa ciclisticamente, penso che tra le jap come moto sia la migliore, ma 210 cavalli su una moto non prototipo sono davvero tanti, basti pensare alla proton da motogp che ha poco piu di 190 cv. Comunque non so da cosa dipenda il fatto dello slittamento delle gomme nella suzuki, vuoi che non ce ne siano alcune adatte?
Andrea22
00venerdì 2 gennaio 2004 16:05
la suzuki aveva appunto il problema di non aver trovato una distrubuzione lineare su tutto l'arco d'erogazione della potenza.
Poi montava dei Dunlop che non possono di certo essere paragonati ai Michelin montati da Ducati...
ha poi il forcellone più lungo di quello di serie e forse è anche per questo che la moto è lenta sia nell'inserimento che nei cambi di direzione repentini.

La SBK è bella perchè le moto hanno prestazioni di tutto rispetto e soprattutto perchè li i piloti si prendono a sportellate in pista per poi andare a bersi una birra insieme.
Altro che la squalifica di Tamada per il contatto con Gibernau..
Andrea22
00venerdì 2 gennaio 2004 16:08
l'unica cosa che mi fa un po' ridere è che Ducati vinca in sbk da sempre... e si parla di un'azienda decisamente piccola confrontandola a Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki...
quest'anno le moto uscite dagli stabilimenti jappo sembrano decisamente delle buone basi... ma è finito da parecchio il periodo in cui bastavano dei buoni meccanici per fare una moto vincente... ci vuole un'investimento nella ricerca.

(vedi R1, mostro di prestazioni ma poi inutilizzato nelle gare che contano semplicemente per il non impegno di Yamaha se non nella 500 e poi Motogp).
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