2 cilindri o 4 ?

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Kawasassi250
00martedì 19 luglio 2005 23:39
cosa prendere piu' avanti dopo l'rs ?
io un giorno ci stavo pensando, e considerando anche che ho poche preferenze per un marchio o per l'altro ( si va bene con un occhio di riguardo alle ninja ) non saprei proprio
alla fine da quanto vedo un 4 in linea moderno ( 600 sopratutto e nuovi mille ) è abbastanza sprecato per l'uso in strada, pero' rimane bello sentirlo urlare e l'affidabilità dei motori jappi è buona.Oltretutto il costo di acquisto e basso...di pezzi di ricambio ce ne stanno o go go ( pensate quanti hanno un'r6 )
Il due cilindri ....
venendo fuori da certe curve in montagna mi piacerebbe avere una robetta che tira come un trattore, piuttosto che un motore da allungo...ma per 2 cilindri aprilia e basta, non voglio ducati che dopo sono sempre con noie varie come con l'rs
se piglio un 4t voglio che duri senza spenderci una cifra in manutenzione az

sarebbe bello provarli entrambi, anche se alla fine una piccola prova non basterebbe per capire cosa realmente si cerca

farfaige
00mercoledì 20 luglio 2005 00:03
se vuoi un bicilindrico purtroppo per te i ducati sono i migliori, e poi nn è vero che hanno tutti sti problemi, le jappo dalla loro hanno il fatto che costano poco e sono molto affidabili, xò sono come il 250 la coppi l'hanno tutte a quota 10000 giri, solo i 1000 ce l'hanno un pò prima, ma x strada sono sprecati
apriliars250
00mercoledì 20 luglio 2005 01:22
Io invece se dovessi prendere un bicilindrico andrei proprio su un aprilia e la RSV mille è veramente BELLISSIMA.
Per il quattro cilindri ti diverti già con un 600 anche perchè passando dal 250 dove la coppia è solo in alto con il 4T per strada il tutto diventa molto più godibile cambi presto e ti diverti lo stesso i mille dal 2004 in poi per strada sono sprecatissimi anche se in tanti dicono hanno più coppia sotto quando passano nelle curve il motore implora pietà perchè sei costretto a farle a 4000giri anche perchè se le fai a 8000 vuol dire che le fai a 130km/h[SM=g27819]
Gabpolo
00mercoledì 20 luglio 2005 10:35
Re:

Scritto da: apriliars250 20/07/2005 1.22
Io invece se dovessi prendere un bicilindrico andrei proprio su un aprilia e la RSV mille è veramente BELLISSIMA.
Per il quattro cilindri ti diverti già con un 600 anche perchè passando dal 250 dove la coppia è solo in alto con il 4T per strada il tutto diventa molto più godibile cambi presto e ti diverti lo stesso i mille dal 2004 in poi per strada sono sprecatissimi anche se in tanti dicono hanno più coppia sotto quando passano nelle curve il motore implora pietà perchè sei costretto a farle a 4000giri anche perchè se le fai a 8000 vuol dire che le fai a 130km/h[SM=g27819]



quoto...ma io prenderei una tuono R..[SM=g27811]
@erreunista@
00mercoledì 20 luglio 2005 15:01
4 cilindri rulez [SM=g27811]

coppia ce n'è, è silenziosa quando serve e urla quando vuoi e non vibra [SM=g27836]
Enro
00mercoledì 20 luglio 2005 15:08
Visto che il mio cuore batte per la ducati mi prenderei quella ma per carenza di fondi adesso come adesso opterei per un bel 4 cilindri honda o yamaha
Kawasassi250
00mercoledì 20 luglio 2005 15:14
che la ducati faccia i migliori bicilindrici al mondo è fuori discussione, ma è anche vero che sono quelli piu' delicati come manutenzione, oltretutto i conce ducati si fanno pagare un fottio come manodopera...
Sinceramente con quello che si trovano le rsv in questo periodo se avessi i soldi ci farei un pensierino al posto della solita jap
Gabpolo
00mercoledì 20 luglio 2005 23:23
Re:

Scritto da: Kawasassi250 20/07/2005 15.14
che la ducati faccia i migliori bicilindrici al mondo è fuori discussione, ma è anche vero che sono quelli piu' delicati come manutenzione, oltretutto i conce ducati si fanno pagare un fottio come manodopera...
Sinceramente con quello che si trovano le rsv in questo periodo se avessi i soldi ci farei un pensierino al posto della solita jap



bisogna vedere che uso uno ne fa...

se uno ci corre il mondale magari ducati fa la differenza...mase va a girare la domenica nn penso sia così diverso un VTR sp(2,3,4) o un 998 999...
marco4887
00giovedì 21 luglio 2005 11:25
bhe se uno si prende un 1000 4 cyl secondo me ha tutta la coppia che vuole x uscire dalle curve lente di montagna e tutto l'allungo possibile appena sale di giri...


cmq un pensierino alla RSV si fa sempre,secondo me è una moto molto interessante, forse una via di mezzo tra i missili dei 4 cilindri e la coppia con limitatore a 10.500 giri dei ducati (e al loro prezzo sopratutto)
janez7
00giovedì 21 luglio 2005 11:46
Per esperienza(ho guidato un bicilindrico ducati prima dell'rs)posso assicurarti che il passaggio più INDOLORE è quello con un 4 cilindri,moto più simile nel comportamento ad un due tempi.
Il bicilindrico,che possiede una COPPIA ESAGERATA in basso[SM=g27836] ,richiede un adattamento alla guida un po' più complesso[SM=g27818] , inquanto possiede un FRENO MOTORE direttamente proporzionale alla coppia(con evidente tendenza del posteriore a saltellare[SM=g27837] se non si è BRAVI a scalare le marce),ed una sensibilità all'acceleratore nei transittori(praticamente quando curvi e cerchi di mantenere il motore IN TIRO) che sulle prime risulta DIFFICILE da gestire,soprattutto se paragonato ad un 2t[SM=g27837]
Qundo impari ad usarlo però,non c'è moto su strada di montagna che dia soddisfazioni simili(a parte il motard[SM=g27828] )

mykeeper
00lunedì 1 agosto 2005 15:12
Re:

Scritto da: janez7 21/07/2005 11.46
Per esperienza(ho guidato un bicilindrico ducati prima dell'rs)posso assicurarti che il passaggio più INDOLORE è quello con un 4 cilindri,moto più simile nel comportamento ad un due tempi.
Il bicilindrico,che possiede una COPPIA ESAGERATA in basso[SM=g27836] ,richiede un adattamento alla guida un po' più complesso[SM=g27818] , inquanto possiede un FRENO MOTORE direttamente proporzionale alla coppia(con evidente tendenza del posteriore a saltellare[SM=g27837] se non si è BRAVI a scalare le marce),ed una sensibilità all'acceleratore nei transittori(praticamente quando curvi e cerchi di mantenere il motore IN TIRO) che sulle prime risulta DIFFICILE da gestire,soprattutto se paragonato ad un 2t[SM=g27837]
Qundo impari ad usarlo però,non c'è moto su strada di montagna che dia soddisfazioni simili(a parte il motard[SM=g27828] )




quoto il motard...

marco
]conosco un solo dio: la derapata[
21Fede
00lunedì 1 agosto 2005 17:50
Aprilia SXV.
lollononmollo
00venerdì 19 agosto 2005 13:27
Re:

Scritto da: Kawasassi250 19/07/2005 23.39
cosa prendere piu' avanti dopo l'rs ?
io un giorno ci stavo pensando, e considerando anche che ho poche preferenze per un marchio o per l'altro ( si va bene con un occhio di riguardo alle ninja ) non saprei proprio
alla fine da quanto vedo un 4 in linea moderno ( 600 sopratutto e nuovi mille ) è abbastanza sprecato per l'uso in strada, pero' rimane bello sentirlo urlare e l'affidabilità dei motori jappi è buona.Oltretutto il costo di acquisto e basso...di pezzi di ricambio ce ne stanno o go go ( pensate quanti hanno un'r6 )
Il due cilindri ....
venendo fuori da certe curve in montagna mi piacerebbe avere una robetta che tira come un trattore, piuttosto che un motore da allungo...ma per 2 cilindri aprilia e basta, non voglio ducati che dopo sono sempre con noie varie come con l'rs
se piglio un 4t voglio che duri senza spenderci una cifra in manutenzione az

sarebbe bello provarli entrambi, anche se alla fine una piccola prova non basterebbe per capire cosa realmente si cerca




io andrei con un 1000 della generazione passata...la R1 2002-2003 che ha mio padre è un portento a tutti i giri....le nuove sono troppo potenti,ma quella è ancora gestibile!!basta un ammo di sterzo ed è perfetta!!!in sesta da 2000 rpm riprende con una forza disumana...in prima inizia ad impennarsi a 4000 rpm quando l'entrata in coppia è 8000.....riesce ad essere divertente tirando poco le marcie(tiene il passo della 916 di un mio amico come ridere),il gas è lineare e gestibilissimo...con un filo e cambiando a 6000 rpm,nelle forti salite vai come una 600 spremuta!!!volendo dopo gli 8000 con un pò di fegato e di manico si riesce invece a far la diff e sul veloce i dritti finiscono subito!!un vero orgasmo!!
Serjical
00venerdì 19 agosto 2005 13:42
gli unici 4 tempi ke prenderei sono questi

gemix
00venerdì 19 agosto 2005 14:09
Io ho osato mv agusta f4 750 [SM=x151850]

e un giorno chissa magari il millone!!!!!!!![SM=x151858] [SM=x151858]
rc211v
00venerdì 19 agosto 2005 18:53
Re:

Scritto da: farfaige 20/07/2005 0.03
se vuoi un bicilindrico purtroppo per te i ducati sono i migliori, e poi nn è vero che hanno tutti sti problemi, le jappo dalla loro hanno il fatto che costano poco e sono molto affidabili, xò sono come il 250 la coppi l'hanno tutte a quota 10000 giri, solo i 1000 ce l'hanno un pò prima, ma x strada sono sprecati



dovresti provare un 600 4t prima di affermare ciò.....se vai anche a 4000g col 600 ha + coppia dell'rs (la coppia e la potenza sono cose un po' diverse)
.......ed è palesemente vero che i ducati non sono affidabili (conosco persone che l'hanno venduta dalla disperazione)
[SM=g27817]
è anche vero che una 600 sportiva è scomoda in strada, meglio moto + turistiche/tranquille
[SM=g27811]
METAL22
00venerdì 19 agosto 2005 20:50
per un dopo rs 250 ci vuole una moto che come caratteristica principale secondo me dovrebbe avere AFFIDABILITA!!!EHEHEHE

e per questo che io puntero su un 600 ormai hanno raggiunto un mix di prestazioni e affidabilita che le italiane se lo sognano
gemix
00sabato 20 agosto 2005 00:26
sicuramente le giapponesi sono più affidabili ma non avrai mai una moto come l'rs 250 cioè una moto che è un pezzo "di storia" che ha sempre il suo valore una moto che ti appassiona perchè è qualcosa di diverso dalle altre .
Quando parcheggi la tua rs in mezzo ad altre moto un commento per la tua o uno sguardo in più c'è sempre perchè non se ne vedono tante e poi come ho detto prima ha qualcosa di inconfrontabile rispetto ad una giapponese.
Ogni anno esce un modello nuovo, si svaluta e poi io le trovo insipide che per essere guardate devono avre per forza la carena da moto gp altrimenti sono tutte uguali.
per questo quando senti dire che l'affidabilità (a volte le prestazioni ) della giapponese la moto italiana se la sogna ma la giapponese si sogna tutto il rimanente .
Quindi se non si è capito io sono per le moto italiane che esprimono passione e tradizione .

Paky's Arts
00domenica 11 settembre 2005 11:35
bah se hai poka esperienza un bel bicilindriko e quello ke ti serve se invece hai già abbastanza esperienza scegli quella ke t piace d+
overboost20v
00lunedì 19 settembre 2005 17:28
io avevo qualche anno fa la yzf 750r(l'antenata della R1),motore molto potente e gestibile grazie alla valvola exup,ora sono passato ad una RSV 1.0 r (mod.04)motore molto rabbioso ma tira subito da 2000 giri,molto meglio di un 4cilindri.è vero che i 1000 jap tirano anche loro da subito ma i bicilindri tirano ancora meglio e poi non vedo tutta questa differenza di prestazioni.Usciamo spesso e sono l'unico ad avere un bicilindro guardacaso però non sono mai ultimo come gli altri si prospettavano..........[SM=x151855]
cmq non tornerei assolutamente ad un 4 cilindri,la moto è bicilindrica,se voglio un 4 cilindri mi prendo un'auto.[SM=x151870]
alessiosuzuki
00mercoledì 5 ottobre 2005 01:03
Io dopo la mia duemmezzo avevo optato per un'honda cre 500 2t,però papà è riuscito a convincermi con il solito moto di fare,cmq me l'ha sconsigliata per la manutenzione esagerata,ha detto che dobbiamo stare sempre ad aprire il motore,i pezzi costano e tutta quella forza serve solo a morire!!Lui è un tipo che vede le cose per come sono!!Cmq mi ha detto che devo aspettare l'uscita dell'aprilia sxw 550 motard,ha detto che se prendo quella,sempre che mi piaccia,mi aiuta a comprarla,in + mi ha detto che dovrà essere un motore fantastico,potente ma gestibile e non pretende la solita manutenzione dei mono ma bensì potrà fare il doppio dei km dei mono senza manutenzione,Delle volte mi stupisce perchè sembra che ci tenga veramente tanto alla moto che devo avere,delle volte invece sembri che non gl'interessino +,boh nessuno conosce a fondo il cervello cmq vi posso dire che quando la domenica va a farsi un giro con la 250 lo senti che ti fa certe seconde da brivido!!Quando torna dice che gli piace che va molto bene!!Che dire,ho un papà + pazzo di me[SM=x151855]Nesso di tutto questo e che alla fine doppo il 250,cioè quando l'aprilia la mette in vendita,prenderò la sxw 550 motard e lascierò a malincuore il 2t[SM=x151868]
Dan15
00sabato 8 ottobre 2005 22:40
premetto che non ho letto tutti i post, comunque non è vero che il bicilindrico ha tutti i problemi che dici, anzi..
comunque se vuoi ankora qualche info in + a riguardo ti consiglio di andare sul dmc (ducati monster club) lì si parla spesso di questo problema e gente + esperta di me smentisce la cosa in maniera chiara e precisa..

comunque la scelta finale della moto spetta a te, volevo solo darti l'informazione in merito al bicilindrico..[SM=g27823]
Enro
00domenica 9 ottobre 2005 12:05
Comunque le nuove ducati non sono più come le prime 916 o 996...
I nuovi modelli sono molto più affidabili e forse è ilc aso di sfatare un po il mito della ducati sempre rotta...
alessiosuzuki
00domenica 9 ottobre 2005 12:56
Re:

Scritto da: Dan15 08/10/2005 22.40
premetto che non ho letto tutti i post, comunque non è vero che il bicilindrico ha tutti i problemi che dici, anzi..
comunque se vuoi ankora qualche info in + a riguardo ti consiglio di andare sul dmc (ducati monster club) lì si parla spesso di questo problema e gente + esperta di me smentisce la cosa in maniera chiara e precisa..

comunque la scelta finale della moto spetta a te, volevo solo darti l'informazione in merito al bicilindrico..[SM=g27823]


Non ho assolutamente detto che il bicilindrico da problemi[SM=x151868]Non potrei mai permettermi perchè non ho la minima idea di come possa viaggiare un bicilindrico 1000 ne dei problemi che possa portare[SM=x151868],per cui ho solo detto che mi è stato sconsigliato di comprare l'honda cre 500 che è un monocilindrco a 2 tempi!!E poi mi hanno consigliato invece di comprare la nuova aprilia sxv 550 che non necessita della solita manutanzoine prevista per i mono 600 perchè è molto + durevole e che tra l'altro avrà un motore formidabile[SM=x151868]Non mi sarei mai sognato di offendere un bicilindrico senza le prove[SM=g27811] !!
Dan15
00domenica 9 ottobre 2005 13:41
alessiosuzuki, io non parlavo di te, ma dicevo in generale, come ha detto enro, che è da sfatare il mito ke i 2 cilindri hanno tutti sti problemi e ho consigliato di andare ad informarsi, se si vuole, su 1 forum dove bazzico, in cui ho letto che questa cosa non è + vera e le persone che scrivevano sembrava ne sapessero parecchio, visto ke davano spiegazioni tecniche..
alessiosuzuki
00domenica 9 ottobre 2005 13:59
Ok dany ho capito,tuto ok[SM=g27811]!!
playmake
00mercoledì 12 ottobre 2005 08:25
io la scelta l'ho fatta. un bel falco mille bicilindrico.

poi dopo febbraio vi farò sapere se la scelta è stata giusta o meno. ma credo di non essermi sbagliato, una 4 cil jap in strada per essere sfruttata richiede davvero troppa concentrazione, il bici a 3000 giri apri e lui va :)
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