190 D 2.0 750.000 km

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mercedeschepiange
00martedì 21 dicembre 2010 22:36
un cugino di mia moglie ha una 190 in ottimo stato, con solo 750.000 km.
Avete letto bene, mai fatto il motore. Non consuma olio.
E' del 91, stasera mi diceva che "a settembre la Asizza". Io ho fatto un salto, gli ho detto che poteva già da gennaio, il fatto è che ha appena pagato un semestre di assicurazione scaduta il 17 dicembre. Coi 15 giorni, sarebbe arrivato giusto giusto al 2 gennaio. [SM=g27992]

Io gli ho consigliato di darla ad un amico concessionario in conto vendita, farsi rilasciare un documento privato e poi presentarsi all'assicurazione per chiusura della polizza e rilascio dell'attestato di rischio, chiedendo il rimborso del semestre (a parte i giorni di cui avrà usufruito.)

Consigli?
seixever
00martedì 21 dicembre 2010 23:06
Io gli consiglierei di lasciar perdere il rimborso, chiedere subito l'asinizzazione (se tutto va bene ci vogliono 6 mesi), sospendere la polizza a scartafaccio Asi ottenuto ed accenderne un'altra come storica o , se possibile, trasformare quella attuale in storica.
Non capisco l'utilità di mettersi daccordo con un commerciante senza considerare il costo dei due passaggi: se viene asinizzata sarà esentata dal bollo con effetto retroattivo (da gennaio o dalla prima scadenza utile) quindi sarà a posto anche nel caso lo scartafaccio dovesse arrivare il 31/12/2111.
asso@
00mercoledì 22 dicembre 2010 00:38
Quoto seixever

Asso
mercedeschepiange
00mercoledì 22 dicembre 2010 10:28
mah il mio assicuratore mi fa la polizza in 48 ore, l'attestato asi poi arriva con calma. Devo assicurare la Polar, ho appuntamento il 3 gennaio con le foto e il libretto, pago e in 24 ore sono OK. Già fatto per la jaguar
frovalta
00mercoledì 22 dicembre 2010 12:27
Consigli?

Darci un taglio con queste furbate.

Questa non è un'azione volta ad un lecito (ma discutibile, perchè questa è un'auto da uso quotidiano, non una storica) risparmio, è una furbata da magliari. Girare coi 15 giorni di tolleranza per arrivare al 2 gennaio, eppoi produrre un falso documento attestante il conto vendita. Ma per favore...

Eppoi ci lamentiamo che diventa sempre più difficile fare polizze storiche!

mercedeschepiange, 21/12/2010 22.36:



Io ho fatto un salto, gli ho detto che poteva già da gennaio, il fatto è che ha appena pagato un semestre di assicurazione scaduta il 17 dicembre. Coi 15 giorni, sarebbe arrivato giusto giusto al 2 gennaio. [SM=g27992]

Io gli ho consigliato di darla ad un amico concessionario in conto vendita, farsi rilasciare un documento privato e poi presentarsi all'assicurazione per chiusura della polizza e rilascio dell'attestato di rischio, chiedendo il rimborso del semestre (a parte i giorni di cui avrà usufruito.)

Consigli?




Un saluto, Frovalta.
LorenzMBW126
00mercoledì 22 dicembre 2010 12:56
Re: Consigli?
frovalta, 22/12/2010 12.27:


Girare coi 15 giorni di tolleranza per arrivare al 2 gennaio,





faccio solo una osservazione sui famosi "15 gg."

è vero che esiste la copertura ulteriore, (ma non in tutte le polizze - ci sono quelle che scadono senza tacito rinnovo), però è anche vero che se un agente ti ferma e ti chiede il contrassegno di assicurazione non ce l'hai, e non basta certo fargli vedere il contrassegno vecchio scaduto da meno di 15 gg. (perché lui non può sapere se la polizza ha i 15 gg. di estensione oppure no, per quello che ne sa lui la polizza potrebbe anche essere stata disdetta).

quindi, verbale sicuro per mancata assicurazione salvo poi andare a dimostrare che la copertura c'era, o era già pagato il premio.


Quindi per evitare qualunque storia, quando scade il contrassegno la macchina sta ferma fino a che arriva quello nuovo.




racunis
00mercoledì 22 dicembre 2010 13:34
Aggiungo...

... a quanto detto da Lorenzo che comunque esporre il contrassegno è obbligatorio, indipendentemente se la polizza sia già stata stipulata/rinnovata: la mancanza dello stesso comporta una sanzione amministrativa, che dovrebbe essere intorno ai 60 €. Era il mio timore quest'autunno, quando, pur avendo rinnovato l'assicurazione della 528i in tempo utile, la polizza tardava ad arivare per posta ed ancora ai primi di Ottobre il parabrezza dell'auto esponeva il vecchio tagliando con scadenza 29 Settembre... sulla plancia avevo lasciato il fax di conferma con il rinnovo di polizza scansionato, ma se questo poteva coprirmi da sequestri dell'auto (parcheggiata sotto una tettoia in area pubblica), non mi avrebbe mai salvato dalla suddetta sanzione amministrativa...

Lesson learned: il prossimo anno, invece di anticipare di 3 settimane il rinnovo, lo anticiperò di un mese.

mercedeschepiange
00mercoledì 22 dicembre 2010 14:08
ma il discorso dei 15 gg era per dire, lui può girare coperto fino al 3 gennaio (primo giorno utile), e solo allora fermare la polizza. Tanto ormai la polizza è pagata, il discorso era di come e se si poteva chiuderla per non pagare un anno intero.

Io personalmente la Polar l'ho messa in garage dal 10 dicembre data di scadenza, proprio perché i 15 gg. sono una roba "al limite" e se ti beccano, nella migliore delle ipotesi oltre alla multa per il contrassegno ti paghi un ulteriore anno di polizza a 700 euro...!

Il punto è solo quello di trovare il modo di annullare la polizza, l'idea del conto vendita sarà pure una "forzatura" ma i mi pare perfettamente lecita. Se ho un amico che prende l'auto in conto vendita, la polizza si può cessare, se poi dopo un certo tempo rivoglio indietro l'auto (purtroppo con 750.000 km. non ha trovato acquirenti [SM=g27988] ), me la riprendo e la assicuro dove mi pare no?
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