18 novembre 2022: sereno dopo la nebbia............

massimo.z
00venerdì 18 novembre 2022 17:08
monte Poggio

E' durata ben poco la nebbia, direi un paio d'ore poi si è sollevata completamente lasciando in eredità una bella e mite giornata di sole, in attesa del nuovo calo termico da domenica sera e della neve sempre più possibile di lunedì notte e martedì mattina: naturalmente bagnata e pesante perchè la -5.0° oramai è solo un ricordo in appennino, ergo le turbine paiono con questa situazione, servire sempre meno!

T.min..................5.3° ( h. 05.25)
T.max..................12.1° ( h. 12.34)
T.media..................8.3° ( + 3.5° dalla media II° decade 81/20)
T.attuale.................9.8° in lieve calo
T.interna.................17.9°
Velocità max. del vento:n 14.5 kph da N.E. alle 12.17

Buona serata

silvio'74
00venerdì 18 novembre 2022 18:13
Re:
massimo.z, 18/11/2022 17:08:

monte Poggio
....perchè la -5.0° oramai è solo un ricordo in appennino, ergo le turbine paiono con questa situazione, servire sempre meno!


Nel 2010, solo due anni dopo che approdai alla protezione civile comunale, ci venne chiesto di realizzare una rete di monitoraggio meteorologico; gli unici dati disponibili erano quelli di Arpal, si aggiornavano ogni 90 minuti (!) e c'era necessità di avere aggiornamenti più frequenti e territorialmente più fitti. Il motivo politico era la neve!...già, sembrerà un paradosso, ma il problema (politico) era proprio la neve, in particolare nei quartieri collinari.
Le ultime alluvioni risalivano a vent'anni prima e, ahimé, nell'immaginario collettivo non erano neppure più un ricordo.
Proprio nell'autunno 2010 arrivò il primo evento alluvionale, a Sestri Ponente. L'unica stazione che lo lesse fu Murta, prima e unica installata, in vista dell'inverno naturalmente. A stretto giro completammo le installazioni, e a giro più lungo giunsero altre due alluvioni, l'ultima nel 2014.
Sono già trascorsi 8 anni, abbastanza perché la consapevolezza di quel rischio sia solo un ricordo, tragico e dunque da dimenticare. Ma la storia insegna che è meglio tenerli vivi certi ricordi perché poi tornano, improvvisamente e a dispetto di chi gioca a dipingere scenari troppo futuri per esser certi.
Attenderei dunque a dismettere le turbine, riflettendo che soltanto dodici anni fa (un battito d'ala climatologicamente parlando), si discuteva a Genova di rischio neve e di strumentazione per leggerla meglio....ma arrivò l'alluvione.
silvio'74
00venerdì 18 novembre 2022 18:26
La giornata è trascorsa placida e serena, con tramontana ancora vivace in mattinata e minime fresche ma con misura (11.8° qui a Crevari). Al venir meno della ventilazione, è subentrato un pomeriggio mite e una discreta fioritura di 20° e decimali mentre nubi medio-alte conquistavano il cielo da ponente...

Sextum
00venerdì 18 novembre 2022 20:58
Genova e ponente genovese

Premesso che, come spaete, sono di un ignoranza mostruosa quando si parla di meteo e non solo, volevo solo riportare qualche annotazione sulla giornata odierna.

Fresco, quasi freddo, stamattina alle 8 poi rapido aumento della temperature generale ma con differenze notevoli tra zone all'ombra e zone soleggiate e tra zone anche limitrofe.

In mattintata, in centro città, a Genova, non era freddo per il periodo ma si stava bene con una felpa e magari una giacca leggera ma a mezzogiorno, ad Arenzano, al sole, tutto era superlfluo e una maglietta era più che sufficente tanto che sulle spiagge, fino a Vesima, la gemte in costume (a ridosso, ovvimente) non era poca..... ma già Voltri era tutto un altro mondo ....

Microclimi di liguria... ma voi già sapete.... ma comunque in spiaggia, in costume, il 18 novembre è da ricordare... credo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com