18 maggio 2022: foschia e inganno...

silvio'74
00mercoledì 18 maggio 2022 11:01
Non si trova nube da assumere in cielo questa mattina, bonaccia e foschia nascondono l'orizzonte in una bolla di luce che abbaglia e distoglie. Non vedo arenili da qui, ma li immagino popolarsi d'avventori in cerca di quiete e colorazione epidermica. Non condivido quei piaceri ma non li biasimo di certo: il sole di maggio non è ancora mordace e la mattina è più clemente del pomeriggio, senza brezze.
Occhio ai monti però e alle meteo_app: è in atto un modesto rientro da est, fresco padano che potrebbe accendere la convezione e i cumuli pomeridiani, anche loro propensi ad allungare sfacciatamente il muso sugli arenili. Lo scenario non è certo garantito, anche perchè i geopotenziali in quota non collaborano a favore di instabilità, ma gli indici convettivi invece s'accendono. Il target più probabile sembrerebbe levanto-centrico, ma in questi casi le sorprese sonnecchiano nell'ingannevole foschia previsionale che le varie app avrebbero pretesa di dissolvere.
Incognite permettendo, buon pomeriggio.

silvio'74
00mercoledì 18 maggio 2022 11:29
Come una mamma premurosa....

....la protezione civile regionale, ricorda pure di osservare le norme di autoprotezione: fulmini, grandine, trombe d'aria e piccoli smottamenti sono in agguato!....l'autoprotezione, un efficace dispositivo individuale che alla bisogna diventa lauta protezione collettiva, perché "te l'avevo detto, coglione!"
Sempre più, buon pomeriggio...

massimo.z
00mercoledì 18 maggio 2022 11:37
val d'Orba

Fa caldo ed il sole picchia deciso, ma una vento da N.W. rende piacevole la mattinata, all'ombra naturalmente: il sole ha già preso campo nel mio angolo di taglio della legna e dunque se ne parlerà domattina..............

Sembrarà strano ma le differenze di 100 metri di altitudine si fanno sentire, specialmente nelle prime ore del mattino: fresco alla Ciapela posta ai 900 metri, più caldo alla mia quota..........

Ai mei 800 metri si toccano ora 23.5°, a san Pietro in bassa valle 25.4°, a Vara superiore lungo il corso dell'Orba 23.4°, ad Alberola 21.6° ed al passo del Faiallo 21.2°...............

E' ancora presto per la villeggiatura di massa: soltanto le case dei pensionati sono aperte, e qualcuno cura il suo orto, qualcuno sta comodamente seduto all'ombra e legge il giornale o qualche buon libro, altri tagliano l'erba: c'è movimento insomma, nonostante sia maggio..............

Buona giornata

T h o r
00mercoledì 18 maggio 2022 14:46
Uomo avvisato...

...mezzo salvato?

La storia ci ricorda, che di sicuro no, non basta.

Il radar coglie la rapidità di formazione di questo bel temporale che fa capolino alle spalle del nostro solito Promontorio di Portofino, con genesi fra alta Val Bisagno e Val Trebbia. Al momento sono circa 15 i millimetri caduti nell'ultima ora fra Davagna e Torriglia, tutto fa in periodo di anticiclone.

silvio'74
00mercoledì 18 maggio 2022 14:49
Sempre gli stessi in braccio alla mamma!

Dovrebbe valutare di vendere Urbe per trasferirsi lassù, alle falde di Trebbia e Bisagno, condurrebbe un'esistenza più serena (mi si perdoni il bisticcio di parole!), sarebbe più "bonino" e soddisfatto...i soliti convenzionati, hanno oggi il fondoscala che "succhia tutta l'energia al contorno", senza ritegno alcuno lascia la periferia all'arsura e all'invidia.
Si va dai 16 mm ultima ora di Torriglia-Fallarosa, ai poco più di 1 mm ultima ora di Bargagli e La Presa ai confini comunali di nord-est...

silvio'74
00mercoledì 18 maggio 2022 15:05
GE-Staglieno

S'affaccia minaccioso dall'alta valle senza togliere luce alla sede del monumentale cimitero; lauto d'indulgenza, seppur burbero d'aspetto, pare non aver ancora seminato allagamenti, smottamenti e affini.
In rete Davis comunale, resuscitano dall'apatia totale Prato e San Cosimo di Struppa, rispettivamente 2.8 e 5.6 mm/h...

silvio'74
00mercoledì 18 maggio 2022 15:47
GE - Corso Italia

Eccoli i bagnanti, asciutti di sole e di sollazzo: ne conto circa settanta sparsi nell'inquadratura, di cui otto nell'acqua bassa di primo fondale....dev'essere più ospitale il tepore dell'arena che la frescura liquida di fine primavera!
Sullo sfondo le incudini ombreggianti dei temporali interni e un operaio sull'escavatore, unico lavoratore su settanta rappresentanti di inoperosa umanità: Italia in corso...

T h o r
00mercoledì 18 maggio 2022 16:10
Eppur si muove..

L'assenza di attenzione del nostro Centro Funzionale per la cittadella recchelina, che come Cenerentola, non ha ricevuto neppure un vestito per il ballo (leggi: un pluviometro della rete Arpal) non deve trarvi in inganno.
Perché le bascule, se vi fossero, si sarebbero mosse (poco) anche per Recco, dove le propaggini del temporale hanno bagnato il suolo già da un'oretta.
Parrebbe asciutto invece l'abito della sorellastra Camogli, almeno secondo Omirl, anche se il cielo risulta coperto e la spiaggia troppo poco frequentata per non pensare che qualche goccia sottosoglia di bascula non l'abbia elargita anche lì..


silvio'74
00mercoledì 18 maggio 2022 16:35
Provo a colmare la disattenzione...

...verso il golfo paradiso, e da Punta Chiappa estrapolo i frame di sviluppo del temporale genovese/trebbiasco, a +4/+3/+2 ore:



E questa l'ultima immagine, 40 minuti fa:

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com