Come ho già scritto, ho iniziato insieme a mio padre la lunga e tortuosa strada che riporterà all'originalità il GTV che comprò nell'85, e che era stato trasformato dal precedente proprietario in un 2000.
Volevo chiedere aiuto su alcuni particolari, a Patrick o chi abbia conoscenza accurata di questo modello.
Indicando il numero di Telaio all'archivio storico (se necessario lo passo via PM), è venuto fuori come sapevamo già dalle tracce trovate in zone nascoste che il colore originale era il giallo ocra (cosa che mi fa veramente felice, è il mio colore preferito!).
E sorto subito un problema invece con gli interni: mi aspettavo che fossero i classici del 1750, quelli di similpelle (nel mio caso, l'abbinamento con giallo ocra è il nero, o meglio un grigio talmente scuro da sembrare nero), come nella prima foto che metto sotto.
Invece all'archivio storico risultano "in panno e finta pelle grigio unito".
In pratica, se ho capito giusto, la parte centrale del sedile non è in pelle quadrettata ma dovrebbe essere nel classico panno alfa di quei tempi, ma grigio scurissimo come la pelle, e non del classico grigio piuttosto chiaro come nella seconda foto (che si riferisce però agli interni di un 1600, mi è
servita solo per farmi un'idea)..
Qualcuno ha della documentazione su questi sedili? Per farli fare correttamente dovrei avere, oltre che il tipo esatto di materiale e di colore, anche delle fotografie che permettano di riprodurre esattamente le cuciture e l'imbottitura, che suppongo differente da quella dei sedili a quadretti, che hanno le fasce a salsicciotto.
In rete, data l'estrema rarità di questo interno, non trovo nulla di utile.
Un commissario ASI di mia conoscenza conferma l'esistenza (ed estrema rarità) di questa tipologia di interno (non mi ha ancora risposto sul colore).
Dice di non preoccuparsi e mi consiglia di farli tutti in pelle, perché l'importante per avere l'originalità è montare una tipoligia di interno prevista all'origine; però ora che so come devono essere fatti, la tentazione di farli giusti è forte, ma vorrei prima vedere come sono fatti, anche perché altrimenti sarebbe impossibile farli rifare fedelmente.
Inoltre devo intervenire anche su molti altri particolari:
- sostituzione paraurti anteriore con uno coi fori di fissaggio del gruppo
frecce/posizioni (GIA' RECUPERATO)
- sostituzione frecce/posizioni anteriori (ora incassate nella carrozzeria,
andranno tappati i fori)
- mascherina (GIA' RECUPERATA, manca solo lo scudetto)
- paraurti posteriore (quello attuale ha i fori con le luci di illuminazione a
trapezio incassate)
- fari posteriori
- pannellature interne (quelle attuali hanno le cuciture verticali e un solo
listello cromato in basso, ci vogliono quelli lisci con due listelli giusto?)
- farfalle apertura deflettori (attualmente monta le manopole tonde con la
parte centrale in plastica nera)
- manovelle alzaverti (attualmente monta quelle piatte con l'inserto nero e la
manopola tonda grossa, che fa coppia con quelle dei deflettori).
- da rimuovere gli indicatori di direzione sui parafanghi anteriori
Per ora non mi viene in mente altro.
Per caso qualcuno ha disposizione fotografie o documentazione che mi possano aiutare nella ricerca delle parti giuste, o qualsiasi altro buon consiglio da darmi?