17^ giornata Empoli - SIENA 1-0

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
Solo Empoli
00venerdì 22 dicembre 2006 11:45
Il 7 che do al Gaspa è determinato dal goal sbagliato, a prescindere da come doveva calciare: quello è un goal sbagliato...lo avrei detto di Totti, si può dire al Gaspa, che non deve abbattersi: ma anche lui si mise le mani sul volto incredulo dell'errore...poi è chiaro che si perdona, ha giocato poco e non si può pretendere dopo una sola partita che sia perfetto, anche se c'era quasi riuscito...avrei detto 9 se quel goal lo avesse segnato...mi sembra un discorso logico visto che la perfezione (voto 10) non esiste...
Empolesedentro
00domenica 24 dicembre 2006 14:53
GASPA 9 A PRESCINDERE [SM=g27832]
WEB RE1976
00giovedì 28 dicembre 2006 11:34
WEB RE1976
00mercoledì 3 gennaio 2007 15:49
VISTA DA Sport People
- L’assurdità del nostro campionato impone un turno infrasettimanale serale a dicembre e poi una lunga sosta fino a metà gennaio, costringendo i tifosi ad assistere ad un incontro nel gelo di 4 gradi per di più con contorno di un vento di tramontana che non ha certo l’aria della brezza. In ogni caso, l’appuntamento del Castellani è con un derby e allora, malgrado tutto, alla fine il pubblico risponderà all’appello e la Maratona risulterà abbastanza piena. Il settore ospiti invece tarda a gremirsi, si saprà più tardi che un gruppo di tifosi che aveva scelto il treno per spostarsi non riuscirà ad arrivare, e comunque anche il grosso della gente bianconera, arrivata in pullman, entrerà nello stadio quasi ad inizio gara. Nel prepartita dunque, mentre gli empolesi appendono i loro striscioni sono solo in pochi, una decina, i senesi presenti sugli spalti. Non mancano comunque offese fra il gruppo degli empolesi entrati sulla pista, e gli ospiti e, approfittando della mancanza di polizia, concentrata tutta fuori dello stadio, alcuni supporters azzurri si avvicinano alle sbarre del settore per offendere vis a vis gli avversari. Il piccolo fuori-programma dura pochi istanti e poi tutto torna normale anche perché, nel frattempo, le forze dell’ordine sono giunte sulla pista. Non c’è stato alcun seguito all’episodio, almeno per ora. Con l’ingresso del grosso della tifoseria senese, il gruppo ospiti si compatta. Non sono tantissimi ma comunque sono rappresentati tutti i gruppi: Terzo, Fedelissimi, manca lo striscione Fighters (forse è rimasto con il gruppo in treno) ma in sua vece ci sono due bandiere e lo striscioncino Diffidati che riportano il simbolo del gruppo. L’inizio gara offre una sciarpata senese accompagnata dal classico coro che inneggia alla città del Palio mentre gli empolesi lasciano al vento bandiere e bandieroni, nello stupore dei fotografi ai quali era stata preannunciata una torciata. La torciata arriva al quinto del primo tempo quando la Maratona si illumina per alcuni minuti creando un effetto che è sempre bello vedere. Il tifo sugli spalti non è a livelli intensissimi, i cori ci sono e tanti ma, da entrambe le parti, sono un po’ sottotono, quasi soft, a volume abbassato. Comunque non sono mancati battimani, treni ed immancabili offese, anche queste un po’ più in sordina. Il campo offre invece una bella gara portata avanti dalla squadra azzurra che regala buon gioco ed occasioni da gol, ma il Siena non demorde e riesce a fermare le avanzate dell’Empoli. Nella ripresa, i ritmi riprendono sullo schema del primo tempo sia in campo che sugli spalti. Il gol di Marianini cambia però gli equilibri ed in Maratona i tifosi azzurri aumentano i loro ritmi spronati dal risultato positivo.
C’è anche il tempo per festeggiare il gruppo dei Rangers, da trent’anni a difesa dei colori azzurri: la loro celebrazione è semplice ma piena di significato, quasi nostalgica. Un lungo striscione in maratona superiore “1976 PER DIRE GRAZIE A CHI C’ERA ALLA NOSTRA MANIERA BASTA UNA VECCHIA BANDIERA, RANGERS”, e poi tre striscioni del gruppo, dal primo esposto negli anni della fondazione fino al più nuovo, alzati come bandieroni a due aste, hanno ricordato trent’anni di presenze a sostegno degli azzurri, trent’anni che sono emozioni, ricordi, episodi, voci, volti, persone.
Dopo l’angolo amarcord il tifo è ripreso sull’onda del risultato, mentre, di fronte, i senesi sono implosi rimanendo a lungo in silenzio ed affidando il loro incitamento a sporadici cori. Alla fine festa grande in casa azzurra con tutta la squadra sotto la Maratona a salutare i propri tifosi. Nel dopopartita la grande massa di forze dell’ordine ha limitato i contatti fra le tifoserie e comunque non sembrano esserci stati gravi episodi o per lo meno la stampa locale non li riporta, quello che posso riferire è sicuramente un clima surriscaldato ma non eccessivamente bollente. Per l’Empoli una vittoria che lo lancia nei piani alti della classifica, per il Siena uno stop che brucia perché perdere un derby non è comunque piacevole ma, tutto sommato, il campionato dei bianconeri non è certo pregiudicato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com