17 Ottobre - Villa Medicea di Artimino (PO)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ashmadaeva
00martedì 30 settembre 2008 07:54
salve a tutti,

ho il piacere di comunicare che la MILITIA Florentia dell'Aquila Bianca, realizzerà una conferenza sui Templari presso la prestigiosa Villa di Artimino presso Prato.

Tema:

Templari: tra Mito e Realtà.


Si esamineranno gli aspetti salienti della storia Templare con particolare riferimento alla Cavalleria Monacale e la sua conformazione sociale.

Sono certo che parteciperete numerosi.

Per info scrivere a : dyronconsulting@yahoo.it


Roberto da Amalfi





bakken
00martedì 30 settembre 2008 17:05
se ci fai sapere quando ci sarà non escludo una passeggiata...
Ashmadaeva
00martedì 30 settembre 2008 17:11
Il 17 Ottobre....
Ashmadaeva
00sabato 18 ottobre 2008 08:15
salve a tutti,

non spetterebbe a me fare la recensione della conferenza perchè come Relatore sarei troppo di parte. Quindi mi aspetto da parte di chi c'era non solo conferme su ciò che dirò ma soprattutto sensazioni aggiuntive o commenti.

La Villa mediecea di Artimino ( www.artimino.it/villa.htm ) è un ambiente favoloso per poter discutere di temi di questo tipo ed ha fatto sicuramente degnamente da cornice alla nostra prima conferenza del 2008/2009.

Circa 120 persone, tutte realativamente già preparate sull'argomento. La discussione sui templari è stata molto fluida dove son stati toccati praticamente tutti i temi inerenti l'Ordine del Tempio, partendo dalla storia arrivando alle "speculazioni" del caso. Ovviamente è su quest'ultime che il pubblico è sembrato piu' attento sopratutto in merito al dibattito finale che ne è conseguito.

Interessati molto anche alla nostra organizzazione di scherma grazie anche all'unica armatura "templare" che abbiamo posizionato in sala e che ha destato notevole interesse anch'essa.

Molti contatti, soprattutto giornalistici che ci permetteranno di mettere in evidenza l'evento realizzato, nonchè la nostra associazione. A breve inserirò alcune foto.

Non potevamo iniziare meglio l'anno accademico per rendere credibile anche la parte culturale coltivata da alcuni di noi.

Sono certo che alcuni nostri fratelli d'arme, presenti all'evento, potranno dare maggiori dettagli essendo stati essi tra il pubblico.

Grazie a tutti gli intervenuti.

Roberto Cinquegrana



(Requiem)
00sabato 18 ottobre 2008 11:09
Buongiorno,
come diceva Roberto,il contesto della villa di Artimino è favoloso,quella cantina con 5 botti di legno da 160 quintali era stupenda,per non parlare del parco di fronte all'ingresso con un prato verde che faceva nascere nelle nostre menti immagini di noi che ci allenavamo in un posto così bello.

la relazione esposta da Roberto dopo cena è stata fluida e veloce,volta a toccare i vari aspetti che girano intorno alla nascita/vita/"morte" dei templari.Pultroppo il tempo a disposizione non ha dato mado di approfondire nessun argomento come molti dei presenti si aspettavano,soprattutto nella parte massonica/esoterica che suscitava sicuramente la loro maggiore attenzione.
C'è da dire che l'età media degli ascoltatori era altina e quindi rimane molto difficile riuscire a convolgere persone che per motivi "fisiologici" sono piu pcati e tendono magari ad ascoltare ma non intervenire.
Dalle domande fatte dalle persone presenti ho notato come in tutti i ceti e età sociali la televisione,la speculazione e la voglia di "sognare" faccia il suo percorso,si crede di sapere una bella fetta di storia su i templari e dopo una conferenza fatta come quella di Roberto ci si sente bambini smarriti che si ritrtovano con i castelli di sabbia che si erano costruiti spazzati via.
Se però si analizza quello che Roberto si capisce che lui ha voluto dare ai presenti quelle nozioni di base che servono per intraprendere
tutti i percorsi che i templari hanno fatto con una nozione appunto di base piu corretta di tutto un ambito storico che girava intorno ai templari in modo da capire meglio quello che si legge,quello che ci raccontano e magari intuire meglio quando si parla di storia,di deduzion,leggende o fantasie.


Requiem



Orophin
00domenica 19 ottobre 2008 22:18
E' superfluo dire che l'accoglienza è stata calorosa ed il contesto stupendo.
Roberto è un ottimo comunicatore, la presentazione è stata scorrevole, anche, se credo, troppo didattica.
Ho visto mettere sui tavoli quaderni per appunti, rimasti vuoti, fino al termine della conferenza, per quale motivo?
Forse erano più interessati alle legende che avvolgono l'ordine?
Ashmadaeva
00lunedì 20 ottobre 2008 06:43
Purtroppo io non sono un tipo da conferenza da "Codice da Vinci". Posso parlare di Templari nel loro complesso, per la loro storia ed anche superficialmente per le leggende che li circondano.

Ma se devo parlare d storie che non hanno fonti se non nella testa bacata di qalche scrittore fantasy, allora preferisco essere "didattico".

Che sia andata bene la cosa ne è la prova che ci hanno già richiamati per farne un'altra... quindi non mi preoccupo della didattica. Anzi la prossima citerà ancora piu' fonti storiche al fine di rendere maggiormente credibile ciò che io ho da dire.

e se non sono abbastanza veloci per prendere appunti.... fatti loro :-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com