14 giugno 2021: torrido o afoso?...

silvio'74
00lunedì 14 giugno 2021 12:16

Ieri sono salito in bici ad Acqui Terme, e dopo aver assistito a garetta mtb di mio figlio, sono ridisceso a casa passando per Cartosio, Sassello, Varazze...130 chilometri a cavallo di due climi sensibilmente differenti.
La percezione del caldo è soggettiva e dipende da molte variabili, ambientali e fisiologiche, ma alle 16 circa il connubio 34°/30% (torrido) l'ho trovato insopportabile, al limite del collasso! Solo risalendo l'Erro, dopo Cartosio, l'aria s'è fatta via via più respirabile fino all'umido refrigerio marittimo, che sarà pure afoso talvolta, ma respirarlo dev'essere piacevole se i padani accettano il dazio di lunghi incolonnamenti mattino/serali!

Stamane all'alba, il cielo s'è presentato sporco di maccaia; i dewpoint comunali viaggiano in coro oltre 20° ma le temperature si assestano intorno 23/25°...e si respira. Ampio il soleggiamento adesso, potrebbe montare il vapore a panna cumuliforme nel pomeriggio, con possibili scrosci levantini. Domani entrerà aria più fresca a 850 hPa, un ritorno padano che potrebbe lasciare spiragli per la +12°/+14°.

Cielo bianco e foschia per un buon pomeriggio sub-tropicale...W l'estate!

massimo.z
00lunedì 14 giugno 2021 13:45
val d'Orba

Al cospetto di 23.2° attuali, benchè l'umidità sia attestata attorno al 70%, si respira e non si soffre, e ciò mi ha permesso di iniziare la trinciatura dei prati con il trattore: purtroppo la terra secca ha sollevato grande polvere, ma una doccia salutare ha rimesso le cose a posto...........

Soffiano folate da N.W. nel contesto di un cielo velato e lattiginoso, con sole pallido ed incostante..............

San Pietro in bassa valle misura ora 25.9°, Tiglieto 23.3°, Vara superiore 24.8° ed in vetta al Beigua 19.2°.............

Vorrei informarvi che le condizioni di salute di Angelo sono sempre stazionarie, ma si è reso necessario un nuovo ricovero: forza toscanaccio......non lo meriti!

Buona giornata

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com