14/08/1971 : Findlay è il primo a vincere un gara con una 2 tempi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
canox82
00domenica 15 agosto 2004 08:40
Today marks 33 years since Jack Findlay made history in the MotoGP World Championship as the first man ever to win a 500cc race on a two-stroke motorcycle. Findlay’s victory at the Ulster GP on the 14th August 1971, riding a Suzuki 500 built by himself and Danielle Fontana, was the first of victory of a 28 year career which saw the Australian race well into his 40s, establishing a reputation as one of the best privateer riders in the history of the sport. Findlay, who had twice captured the unofficial title of best privateer in the 500cc class in 1966 and 1968, was a keen devotee to the Isle of Man - a race he went on to win in 1972, riding a water-cooled TR500 for Suzuki Italia. In 1974 he realised his ambition of a works contract riding for Suzuki but was released the following season at the age of 39. After turning to a TZ750 Yamaha, the veteran beat upcoming youngster Barry Sheene to win the 1975 FIM Formula 750 championship before returning to 500cc Grand Prix, taking his final victory in 1977 at Salzburgring ahead of just five other riders in a race which was boycotted by the works teams. Later that month a serious accident effectively ended Findlay’s career, although he did return the following season and finished one more Grand Prix at Spa-Francorchamps.

canox82
00lunedì 16 agosto 2004 07:45
Sono passati 33 anni da quando, in questa data, Jack Findlay entrò a far parte della storia del Campionato del Mondo MotoGP quando diventò il primo pilota a vincere una gara della 500cc su una moto a due tempi. Findlay vinse il Gran Premio dell´Ulster, il 14 agosto 1971, ai comandi di una Suzuki 500, che lui stesso aveva costruito assieme a Daniele Fontana. Si trattò della prima vittoria nella lunga carriera di questo pilota australiano, che corse per 28 anni nel Motomondiale - continuando anche dopo aver compiuto i 40 anni – affermandosi come uno dei migliori piloti privati della storia di questo sport. Findlay, che per due volte era stato eletto ufficiosamente miglior pilota privato della classe della 500cc, nel 1966 e nel 1968, amava in particolare l´Isola di Man – una gara che vinse nel 1972, in sella a una TR500 del team Suzuki Italia, raffreddata ad acqua. Nel 1974 riuscì a meritarsi un contratto come pilota ufficiale Suzuki, ma venne sostituito la stagione successiva, quando aveva 39 anni. Dopo aver corso con una Yamaha TZ750, questo pilota veterano riuscì a battere il giovane Barry Sheene e si aggiudicò il campionato della Formula 750 della FIM del 1975. In seguito rientrò a far parte del paddock del Campionato del Mondo della 500cc e vinse la sua ultima gara nel 1977 al Salzburgring, in una gara a cui presero parte solamente altri 5 piloti, a causa di un boicotto organizzato dai team ufficiali. Più avanti, quello stesso mese, un grave incidente mise fine alla carriera di Findlay, che ritornò la stagione successiva per disputare il Gran Premio a Spa-Francorchamps.
andywind
00lunedì 16 agosto 2004 11:01
e pensare che ora le 2t sono in cantina...[SM=x107509]
germinator125
00sabato 28 agosto 2004 03:01
quando nella motogp verrà calata la cubatura del motore per frenare l'escalation tecnologica verranno rispolverate le mitiche 500 2t dalle cantine!![SM=x107527] [SM=x107527]
ataru 7
00sabato 28 agosto 2004 08:37
un gran pezzo di storia canox. [SM=x107530]
ivanez
00martedì 31 agosto 2004 12:47
[SM=x107530]

ogni tanto mi perdo dei post del genere e non so nemmeno perchè!

ottimo Canox
Dyce
00venerdì 3 settembre 2004 08:14
Bravo Canox[SM=x107545]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com