11 SETTEMBRE L'AMERICA RICORDA CON PAURA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Shilla Shady
00lunedì 11 settembre 2006 16:52
11/9: l'America ricorda con paura
Il presidente Bush apre i riti del 5/o anniversario (ANSA)-NEW YORK,10 SET-A 5 anni dagli attacchi contro New York e Washington dell'11 settembre, la paura degli americani di essere di nuovo colpiti e' ancora forte. Emerge da sondaggi concordi ed e' maggiore proprio la' dove i terroristi hanno gia' portato morte e devastazione. Il presidente W. Bush inizia a New York, nel pomeriggio, le commemorazioni deponendo una corona d'alloro a Ground Zero, dove una volta sorgeva il World Trade Center e partecipa a una funzione religiosa in una chiesa vicina.


11 settembre, 5 anni dopo Usa ricordano con sobrietà


NEW YORK (Reuters) Gli americani ricorderanno oggi gli attacchi dell'11 settembre di cinque anni fa con cerimonie sobrie in tutto il paese e sui luoghi colpiti a New York, Washington e in Pennsylvania.

La ricorrenza ha riportato alla luce i ricordi traumatici di quel giorno in cui circa 3.000 persone furono uccise da al Qaeda, e ha acceso il dibattito in periodo di campagna elettorale congressuale sulla questione della sicurezza dell'America: ci si interroga se il paese, impegnato nel conflitto iracheno, sia più o meno sicuro di allora.

Con la percentuale di consensi in ribasso, il presidente George W. Bush ha in programma di prendere parte alle cerimonie di commemorazione e di utilizzare l'anniversario per rinnovare la minaccia esprimere la volontà di perseguire la sua alla "guerra al terrore".

"C'è ancora un nemico là fuori e il suo desiderio è di infliggere lo stesso danno ancora una volta", ha detto Bush ieri dopo aver visitato Ground Zero a New York, il luogo dove sorgevano le torri del World Trade Center abbattute.

Il presidente ha aggiunto che l'anniversario è anche "un giorno di rinnovata determinazione".

Gli attacchi degli aerei dirottati di quel giorno di fine estate hanno trasformato Bush in un presidente di guerra, che inizialmente ha ricevuto grandi consensi dagli americani per avere attaccato al Qaeda e i Talebani in Afghanistan.

Ma col tempo il calore della gente è andato raffreddandosi, con il numero di vittime americane nella guerra in Iraq che continua a crescere e con il fallimento della caccia al leader di al Qaeda Osama bin Laden.

Affrontando l'idea di una sconfitta alle elezioni, con i Democratici che potrebbero prendere il controllo del Congresso a spese dei suoi Repubblicani a novembre, Bush sta cercando di mettere in risalto le sue credenziali in fatto di sicurezza nazionale e difesa del paese, come fece nella campagna di rielezione nel 2004.

Mentre la Casa Bianca insiste col dire che nel suo discorso alle 9 di mattina (15:00 ora italiana) dallo Studio Ovale Bush non parlerà di politica, le immagini del comandante in carica impegnato nel ricordo solenne degli eventi drammatici di cinque anni fa, distolgono l'attenzione della gente dalle critiche mosse al governo per la guerra in Iraq.

Bush ha detto che lui e sua moglie Laura si preparano all'anniversario "col cuore appesantito. E' difficile non pensare alle persone che persero la loro vita l'11 settembre 2001".

Bush incontrerà i vigili del fuoco di New York , farà visita a Shanskville, in Pennsylvania, dove il volo United 93 si schiantò dopo che i passeggeri si ribellarono ai dirottatori, e parteciperà alle cerimonie di rito al Pentagono.

Il quinto anniversario ha aperto un dibattito sulla sicurezza dell'America. Bush, il vice-presidente Dick Cheney e altri alti funzionari ritengono che la situazione sicurezza del paese sia migliorata.

Ma Richard Ben-Veniste, un membro della commissione che sta svolgendo le indagini sugli attacchi dell'11 settembre, ha detto che il fallimento della caccia a bin Laden fa sentire gli americani meno sicuri di prima.

"Non abbiamo né ucciso né catturato bin Laden a cinque anni dagli attacchi dell'11 settembre. E lui rimane il fulcro spirituale e ideologico, se non operativo dei radicali islamici che desiderano la nostra morte", ha detto nel corso del programma "This Week" della rete Abc news.




:RQ :RQ PURTROPPO 5 anni fa a quest'ora era gia successa la TRAGEDIA
VOGLIO RICORDARE TUTTE LE PERSONE CHE PERSERO LA VITA QUEL 11 SETTEMBRE 2001


REST IN PEACE
haihaijade
00lunedì 11 settembre 2006 18:19
Re:

Scritto da: Shilla Shady 11/09/2006 16.52
11/9: :RQ :RQ PURTROPPO 5 anni fa a quest'ora era gia successa la TRAGEDIA
VOGLIO RICORDARE TUTTE LE PERSONE CHE PERSERO LA VITA QUEL 11 SETTEMBRE 2001


REST IN PEACE



Mi associo al ricordo.. S:B S:B
N-Unit
00lunedì 11 settembre 2006 19:22
Persone innocenti sono morte a causa della mente malata di alcuni individui. Possano risposare in pace le loro anime.
rossyanaemi90
00lunedì 11 settembre 2006 19:53
A tutte le persone vittime di quell'attenatato: REST IN PEACE!

:ZQ2
symonaRW
00lunedì 11 settembre 2006 21:10
ke orrore!non capisco tutto questo!...
che la bente che ormai non non c'è più riposi in pace...
N-Unit
00lunedì 11 settembre 2006 21:36
Re:

Scritto da: symonaRW 11/09/2006 21.10
ke orrore!non capisco tutto questo!...



Nessuno lo capisce, nemmeno chi lo fa.
ele88rw
00lunedì 11 settembre 2006 21:58
E' sempre la gente innocente che ci rimette... Riposate in pace!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com