1. Libri in Lettura.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Altro » Altro
ContessaDeWinter
00mercoledì 11 settembre 2013 22:41
- Mese di Settembre 2013 -
Buonsalve a tutti/e!
Sono ContessaDeWinter, molto piacere, e sono qui per proporvi uno spazio in cui discutere, commentare o, semplicemente, consigliare i romanzi che avete avuto l'opportunità di leggere durante il mese di Settembre 2013.
Inoltre, mi impegnerò ad inserire, ogni inizio mese appunto, un nuovo post in questa sezione del Forum di EFP, in modo tale da favorire la vostria/mia curiosità verso libri che, pur non essendo stati notati tra gli scaffali delle nostre amate librerie e biblioteche, potrebbero interessarci.

Spero che questa idea vi intrighi almeno un po': non so se ad altri, prima di me, era venuta in mente e mi scuso se ho, inavvertitamente, riproposto la medesima tematica.

Partecipate numerosi!

Un bacio,
_ContessaDeWinter


ELENCO LIBRI INDICATI DAI PARTECIPANTI ALLA DISCUSSIONE:

- American Gods, Neil Gaiman. Genere: Fantasy
- Heartless, Gail Carriger. Genere: Paranormal Romance
- Insurgent, Veronica Roth. Genere: Avventura
- La ragazza di giada, Lisa See. Genere: Storico, Romantico
- Il pasticciere del re, Anthony Coppola. Genere: Storico
- La mia versione dei fatti, Will Davis. Genere: Introspettivo, Romantico
- Musashi, Eiji Yoshikawa. Genere: Storico
- Ai piani bassi, Margaret Powell. Genere: Storico
- Anna Karenina, Lev Tolstoj. Genere:Storico, Romantico, Drammatico
- Trecidi, Jay Asher. Genere: Introspettivo, Drammatico
- Uomini e No, Elio Vittorini. Genere: Storico, Drammatico, Romantico
- Il Segreto del Bosco, C.J.Daugherty. Genere: Fantasy, Avventura, Romantico
Lelaiah
00giovedì 12 settembre 2013 14:44
Re: - Mese di Settembre 2013 -


Ciao :)
Sembra interessante! Sicuramente un buon metodo per trovare nuove pagine da leggere...
Per quanto riguarda i libri, valgono solo quelli già finiti o anche in fase di lettura?
ContessaDeWinter
00giovedì 12 settembre 2013 22:24
Re: Re: - Mese di Settembre 2013 -
Lelaiah, 12/09/2013 14:44:



Ciao :)
Sembra interessante! Sicuramente un buon metodo per trovare nuove pagine da leggere...
Per quanto riguarda i libri, valgono solo quelli già finiti o anche in fase di lettura?



Anche in fase di lettura, ovviamente :)
Lelaiah
00venerdì 13 settembre 2013 11:06

Be', allora posso iniziare io, se vuoi :)
Attualmente sto leggendo American Gods di Neil Gaiman e Heartless di Gail Carriger (in lingua perchè in Italia sono lenti come la fame a pubblicare -__-')
Tu? :)

Sono alla ricerca di spunti di lettura, perchè tutte le serie che sto seguendo sono in stand by, quindi se la tua idea dovesse prendere piede sarà una gran cosa per i lettori disperati come me ;)
nica89
00venerdì 13 settembre 2013 11:34
Interessante come iniziativa, ma perchè non chiedi di spostarla nella categoria libri?
Comunque al momento sto leggendo insurgent di Veronica Roth (è il secondo della trilogia di Divergent) e penso che durerà per tutto il mese, visto che lo sto leggendo in lingua originale. Per ora è un po' così... sono solo agli inizi.
rolly too
00venerdì 13 settembre 2013 11:44
Oh che bella iniziativa!
Dunque, a settembre io ho letto La ragazza di giada, di Lisa See; Il pasticcere del re, di Anthony Copella; La mia versione dei fatti, di Will Davis e ora sto leggendo Musashi, di Eiji Yoshikawa.
ღ Aurore ღ
00venerdì 13 settembre 2013 18:16
Al momento sto leggendo Ai piani bassi di Margaret Powell. E' un romanzo autobiografico ambientato all'inizio del Novecento e narra le vicende di una ragazza inglese che viene assunta a 15 anni come sguattera di cucina in un'abitazione borghese. Descrive il suo lavoro quotidiano, la vita in una grande casa benestante, i rapporti con gli altri domestici (le piccole rivalità, le inaspettate amicizie, il complesso ordine di importanza) e con i padroni, detti "quelli del piano di sopra" (cioè coloro che abitano ai piani alti, mentre i domestici vivono nei seminterrati) o anche "Loro". Buona parte dei racconti di Margaret si incentra proprio sugli incontri e scontri tra "Noi", i domestici, e "Loro", la lunga carrellata di padroni e padrone che Margaret avrà nel corso della sua carriera, mentre cerca di diventare cuoca, alcuni snob e dispotici, altri gentili e comprensivi.
Lo stile è estremamente semplice, scorrevole e di facile lettura, ma non annoia, perchè alcuni episodi narrati sono spesso divertenti o ricchi di informazioni sulla vita dell'epoca.
Pare che questo romanzo sia stato tra le fonti di ispirazione per la serie tv "Downton Abbey". In verità, a parte la dicotomia tra "upstairs" e "downstairs"("quelli di sopra" e "quelli di sotto", appunto), due mondi all'apparenza vicini, ma in realtà lontanissimi e impossibili da unire, le cui vicende si sviluppano in parallelo, non c'è altro in comune con la serie tv. Nel romanzo, infatti, le storie dei domestici di cui la stessa Margaret è protagonista sono sempre ben distinte dalla vita ai piani superiori. In ogni caso, chi ama l'atmosfera di "Downton Abbey" ed è incuriosito dalla vita quotidiana di inizio Novecento, lo adorerà.
ContessaDeWinter
00venerdì 13 settembre 2013 20:30
Sono davvero molto felice che l'iniziativa vi abbia incuriosito.
Come suggerito da nica89, che ringrazio per l'appunta, invierò una mail a Suinogiallo per far spostare la discussione nella sezione "Libri": quindi, se doveste passare da queste parti e non doveste notare il post mensile, lo troverete sicuramente nella sezione apposita (ovvero, questa).

Se possibile, quando citate il titolo del libro in lettura, aggiungete anche il genere di appartenenza: ho in mente di creare una lista di facile consultazione, alla fine del post iniziale, in modo tale che tutti potranno attingere da quella e non andare a spulciare tutta la conversazione per trovare un libro che gli interessa.
Spero che questo vi aiuti!

Io, personalmente, sto leggendo un classico della letteratura russa che ho in mente di inserire come fonte all'interno della "tesina" per l'esame di stato.
Il suddetto romanzo, molto conosciuto, è Anna Karenina di Lev Tolstoj; per chi non lo avesse mai letto, è di genere storico/romantico/drammatico, caratterizzato da uno stile articolato ma mai pesante. I traduttori hanno fatto un bel lavoro, a parer mio, sia con i nomi dei personaggi e sia con la prosa in sé.
Altro romanzo molto distante da quest'ultimo, in fase di (assidua) lettura, è Tredici di Jay Asher. Mi soffermo su questo libro, tanto decantato dal New York Times, non per essere puntigliosa o altro ma per aiutare i nuovi/veterani lettori che si apprestano a leggere un libro drammatico/introspettivo come questo.
Il genere, secondo quello che afferma appunto il famoso quotidiano, può essere associato al Thriller psicologico.
Ora, benché la trama sia avvincente ed intrigante (QUI per vedere la trama)mi ha leggermente fatto storcere il naso il modo quasi immediato in cui i personaggi si approcciano alla "scoperta" di queste cassette(chi ha letto la trama sa a cosa sto facendo riferimento): non vi è un briciolo di introspezione, ad essere cinici e realisti. Non lo dico con cattiveria, davvero. Personalmente non mi ha emozionato lo stile usato dall'autore: è troppo...veloce. Avrebbe, di certo, potuto aggiungere delle digressioni significative (soprattutto all'inizio e non limitarsi a due righe di sconvolgente sconcerto) o usare un'altra terminologia, più aulica per così dire (senza scadere nel sin troppo ricercato, ovviamente).
In sostanza, mi ha emozionato di più questo video su Youtube che il libro in sé. E' da leggere, sì, ma senza aspettarsi troppo. Sicuramente, è stata la trama particolarmente sensibile a renderlo tanto famoso in America.
Ultimo romanzo in lettura, oltre alla marea di classici della letteratura assegnatici per la scuola (tra cui vi consiglio, Uomini e No di Elio Vittorini, genere storico/romantico, molto molto bello), sto ultimando Il Segreto del Bosco di C.J.Daugherty .
Romanzo tra il romantico e il fantasy, scritto in modo accettabile (benché su alcuni punti avrei da ridire ma, alla fine, non così tanto) da leggere. E' il primo di una trilogia, mi sembra, o tetralogia ora non ricordo. Ma carino!
A Lelaiah potrebbe interessare!

Comunque aggiungerò tutti i libri che mi avete indicato nel bando.
Un bacio,
_ContessaDeWinter



Ps: Per chi volesse avere ulteriori informazioni sui libri in elenco nel bando, può inviarmi una ffz mail. Farò il possibile per aiutarvi!
Lelaiah
00sabato 14 settembre 2013 11:37
Re:
Romanzo tra il romantico e il fantasy, scritto in modo accettabile (benché su alcuni punti avrei da ridire ma, alla fine, non così tanto) da leggere. E' il primo di una trilogia, mi sembra, o tetralogia ora non ricordo. Ma carino!
A Lelaiah potrebbe interessare!


Oh, un suggerimento di lettura! :) Grazie mille!
Ora mi hanno prestato alcuni libri di Zafòn ma, appena finiti quelli, penso che andrò a dare un'occhiata :)
Grazie mille! ;)




ContessaDeWinter
00sabato 14 settembre 2013 15:57
Re: Re:
Lelaiah, 14/09/2013 11:37:




Oh, un suggerimento di lettura! :) Grazie mille!
Ora mi hanno prestato alcuni libri di Zafòn ma, appena finiti quelli, penso che andrò a dare un'occhiata :)
Grazie mille! ;)




Figurati :D
(Entreri)
00domenica 29 settembre 2013 12:36
Io ho da poco finito "Guerra e Pace" e devo dire che, pur avendone adorato la prosa e apprezzato immensamente tutta la sezione riguardante la guerra, sono rimasta profondamente delusa dal lieto fine ottenuto dalla Rostova. Uno dei peggiori personaggi femminili di cui io abbia mai letto. Morale della favola (spoiler alert?) è che la donna fedele e costante finisce a fare la serva e quella frivola e con la stabilità sentimentale di una banderuola ottiene il "vissero felici e contenti". Sono ancora amareggiata.
Ora sto leggiucchiando "Al di là del bene e del male" di Nietzsche, ma ho altre cose da fare nel tempo libero (tipo scrivere) e credo che sarà una lettura lenta.

Vodia
00domenica 29 settembre 2013 16:46
Re:
(Entreri), 29/09/2013 12:36:

Io ho da poco finito "Guerra e Pace" e devo dire che, pur avendone adorato la prosa e apprezzato immensamente tutta la sezione riguardante la guerra, sono rimasta profondamente delusa dal lieto fine ottenuto dalla Rostova. Uno dei peggiori personaggi femminili di cui io abbia mai letto. Morale della favola (spoiler alert?) è che la donna fedele e costante finisce a fare la serva e quella frivola e con la stabilità sentimentale di una banderuola ottiene il "vissero felici e contenti". Sono ancora amareggiata.
Ora sto leggiucchiando "Al di là del bene e del male" di Nietzsche, ma ho altre cose da fare nel tempo libero (tipo scrivere) e credo che sarà una lettura lenta.



Eh, questa è la vita, mia cara...
Io sto leggendo Belgarath il Mago, di David & Leigh Eddings: un fantasy stupendo, ve lo assicuro (peccato solo che, di questi tempi, i suoi libri si trovino quasi unicamente in inglese -- io l'ho preso in prestito in italiano da una cugina) e ne avrò ancora per un po', mancandomi ancora 130 pagine circa (su quasi 700)...
P.S. Non è che l'ho cominciato questo mese, eh...
(Entreri)
00domenica 29 settembre 2013 23:02
Che sia la vita è una giustificazione che accetterei anche se poi il maledetto russo non cercasse di vendermi la morale ogni due righe. Cosi cade nel ridicolo
Vodia
00mercoledì 2 ottobre 2013 19:29
Vodia, 29/09/2013 16:46:


Io sto leggendo Belgarath il Mago, di David & Leigh Eddings: un fantasy stupendo, ve lo assicuro (peccato solo che, di questi tempi, i suoi libri si trovino quasi unicamente in inglese -- io l'ho preso in prestito in italiano da una cugina) e ne avrò ancora per un po', mancandomi ancora 130 pagine circa (su quasi 700)...
P.S. Non è che l'ho cominciato questo mese, eh...


Dimenticavo: ho letto pure I Guardiani del Tempo di Giorgio Baietti, un thriller esoterico in prima persona, incentrato sul mistero di Rennes-le-Château...
ContessaDeWinter
00giovedì 3 ottobre 2013 22:12
Re:
Vodia, 02/10/2013 19:29:

Vodia, 29/09/2013 16:46:


Io sto leggendo Belgarath il Mago, di David & Leigh Eddings: un fantasy stupendo, ve lo assicuro (peccato solo che, di questi tempi, i suoi libri si trovino quasi unicamente in inglese -- io l'ho preso in prestito in italiano da una cugina) e ne avrò ancora per un po', mancandomi ancora 130 pagine circa (su quasi 700)...
P.S. Non è che l'ho cominciato questo mese, eh...


Dimenticavo: ho letto pure I Guardiani del Tempo di Giorgio Baietti, un thriller esoterico in prima persona, incentrato sul mistero di Rennes-le-Château...




Anche io ho letto un romanzo/indagine su Rennes-le-Château, di Bill Putnam e John Edwin Wood :')

Comunque.

Per questo mese, la discussione si può ritenere conclusa. Per chi volesse, vi lascio la pagina per i LIBRI IN LETTURA PER IL MESE DI OTTOBRE 2013.

Ci vediamo nella nuova discussione!
Un bacio,
_ContessaDeWinter
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com