1.4 16v oppure 1.6 16v

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steo.25
00giovedì 11 agosto 2005 19:43
ciao a tutti!!!!

volevo avere un informazione: ma e vero che il 1.4 16v consuma quanto un 1.6 16v??
perche se e' cosi mi prendo un bel 1.6 16v.....almeno ho qualche cavallo in piu da far galoppare....

GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI.......[SM=x203619] [SM=x203599]
Hysterix Gaulois
00giovedì 11 agosto 2005 20:00
tutto dipende dalla propria guida.. e comunque penso che non sia proprio vero almeno guardando i dati dichiarati dalla casa che "dovrebbero" essere quelli attendibili... inoltre la spesa non e' solo sulla benzina ma su bollo\assicurazione etc.. comunque sia.. se i soldi li hai prenditi il motore che ti da' piu' soddisfazioni :D potendo scegliere chi non si prenderebbe una bella rc tra i 206isti? [SM=g27827]
Mark206xs2.0HDI
00giovedì 11 agosto 2005 20:17
ricorda ci vuole più a mantenerla che a comprarla...io ti consiglio il 1.6 costera un po di piu ma alla fine ne sarai soddisfatto!
leoncino80
00giovedì 11 agosto 2005 20:58
quali mantenimenti in più ci vogliono nel 1.4 rispetto al 1.6? (oltre a costi di benzina, bollo e assicurazione)
anthos73
00giovedì 11 agosto 2005 21:22
Penso proprio che mantenere il 1600 sia più costoso in ogni caso. Bollo e assicurazione più alti, consumi maggiori. Per il resto suppongo non cambi molto. Ecco i dati ufficiali. Certo che la vel. massima del 1.4 non è un granché.

Cilindrata (cm3) 1360 1587
Potenza (KW norme CEE) 65 A 5250 80
Potenza (CV norme DIN) 90 A 5250 110
Alimentazione Iniezione Elettronica Multipoint
Trasmissione Manuale Sincronizzato A 5 Rapporti
Velocità (km/h) 178 196
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 10,9 9,5
Consumi (lt. x 100 Km)
Ciclo urbano 8,5 8,7
Ciclo extraurbano 5,3 5,7
Ciclo combinato 6,5 6,8
Emissioni CO2 (g/Km) 155 161
steo.25
00giovedì 11 agosto 2005 21:25
il 1.4 16v fa cosi schifo?
grazie per le vostre risposte....
e solo che sento parlare bene del 1.6 16v.....ma il 1.4 16v fa cosi schifo come motore....io penso che con un bel filtro e una marmitta ad espansione e una rimappatura...penso che possa dare tante soddisfazioni.....ho sbaglio!!!![SM=x203612] [SM=g27811]
anthos73
00giovedì 11 agosto 2005 21:39
Re: il 1.4 16v fa cosi schifo?

Scritto da: steo.25 11/08/2005 21.25
grazie per le vostre risposte....
e solo che sento parlare bene del 1.6 16v.....ma il 1.4 16v fa cosi schifo come motore....io penso che con un bel filtro e una marmitta ad espansione e una rimappatura...penso che possa dare tante soddisfazioni.....ho sbaglio!!!![SM=x203612] [SM=g27811]


Hanno una differenza di listino di circa 1 milione (XS). Credo che difficilmente tu possa ottenere 20 cv in più con quella cifra, modificando il 1.4.
cappottoligneo
00giovedì 11 agosto 2005 22:25
Se parli del benzina, io prenderei sempre il 1,6.
Che bel motore.
steo.25
00giovedì 11 agosto 2005 22:53
SONO INDECISO!!!!!
BEE SE VOELVO AVERE UNA MACCHINA CHE CORRE E TORNARE INDIETRO NEL TEMPO MI PRENDEVO LA VERSIONE RC....QUELLA SI CHE E' UNA BELLA MACCHINA.
PERO' SE SUI 75 CAVALLI DELLA 1.4 16V ARRIVO A 80...SONO GIA CONTENTO.....
ANCHE SE DA QUEL CHE LEGGO...SUI 1.4 16V SEMBRA CHE NON SI POSSA FARE UN GRANCHE' DI MODIFICHE.[SM=g27818] [SM=g27833] [SM=x203607]
anthos73
00giovedì 11 agosto 2005 23:05
Re: SONO INDECISO!!!!!

Scritto da: steo.25 11/08/2005 22.53
BEE SE VOELVO AVERE UNA MACCHINA CHE CORRE E TORNARE INDIETRO NEL TEMPO MI PRENDEVO LA VERSIONE RC....QUELLA SI CHE E' UNA BELLA MACCHINA.
PERO' SE SUI 75 CAVALLI DELLA 1.4 16V ARRIVO A 80...SONO GIA CONTENTO.....
ANCHE SE DA QUEL CHE LEGGO...SUI 1.4 16V SEMBRA CHE NON SI POSSA FARE UN GRANCHE' DI MODIFICHE.[SM=g27818] [SM=g27833] [SM=x203607]


Bè, la RC costa quasi il doppio!!![SM=g27837]
Guarda che di 1400 ce ne sono 2: l'otto valvole con 75 cavalli, il 16 v con 90 equini.
206GTiHDi
00giovedì 11 agosto 2005 23:09
Re: Re: SONO INDECISO!!!!!

Scritto da: anthos73 11/08/2005 23.05

Bè, la RC costa quasi il doppio!!![SM=g27837]
Guarda che di 1400 ce ne sono 2: l'otto valvole con 75 cavalli, il 16 v con 90 equini.



Infatti se già c'è un bel po' di differenza tra il 1.4 16v e il 1.6 16v... questa diventa quasi imbarazzante tra il 1.4 8v e il 1.6 16v (almeno come prestazioni!)

[SM=x203614]
Mark206xs2.0HDI
00venerdì 12 agosto 2005 04:31
ma perche ti devi prendere un 1.4 e spenderci per le modifiche, quando puoi prendere direttamente un 1.6 ke spinge di piu con solo 500 euro di differenza? Semmai modifica il 1.6! [SM=g27828]
m@ng
00venerdì 12 agosto 2005 09:05
io sono di parte.....vai di 1.6 16v e non te ne pentirai [SM=g27811]
tavanic04
00venerdì 12 agosto 2005 18:13
Secondo me, e te lo dico da possessore di una 1.4 16v se puoi permetterti di spendere qlkosa di + su bollo e assicurazione, prenditi la 1.6, altrimenti la 1.4 16v, i consumi sono all' incirca gli stessi all' atto pratico, soprattutto se guidi a velocità elevate.
Ciao.



[Modificato da tavanic04 12/08/2005 18.14]

Fastgirl
00sabato 13 agosto 2005 00:42
da brava 1,6 ista ti consiglio la 1,6!! [SM=x203608]
Alan206
00sabato 13 agosto 2005 01:30
Beh, se non hai difficoltà a mantenere un 1.6, compreso di bollo e assicurazione prendi quello, dipende da quanto sei disposto a spendere.
Di certo se devi modificare il 1.4 prendi subito il 1.6, un motore modificato non da le garanzie di un motore originale.
Quoto il 1.6.
obiettivone
00martedì 16 agosto 2005 23:34
A volte parlando con i miei amici mi dicono perchè ho messo questo o quell'altro sulla maccchina e perché anzi non mi sono preso direttamente il modello più accessoriato e potente. In effetti a pensarci avrebbero anche ragione ma se avessi preso anche l'RC poi il filtro BMC, lo scarico supersprint, i neon rossi interni ecc li avrei montati lo stesso [SM=g27828]

Il vero discorso tra 1.4 e 1.6 credo che sia la rivendibilità che non ho visto nessuno tener presente e che di questi tempi è molto importante dato che i nostri cari euro ce li stra sudiamo.

Voglio dire che oggettivamente, in questo mondo di gasoloni di tutti i tipi dalla smart diesel alla ( vociferata ) Lamborghini diesel i benza sono molto mal visti e mal valutati.

Il 1.4 infatti ha molte più frecce nel suo arco che la 1.6 in fase di rivendita perché è meno impegnativo del 1.6, meno assicurazione, meno bollo, meno cosumi ( anche se invece consuma quasi uguale ) PER " L'UOMO DELLA STRADA " 1.4 90CV è meno dispendioso e impegnativo di 1.6 110CV, non c'è verso è così e lo stesso discorso vale per i concessionari. In effetti la 1.4 è più facilmente acquistabile dal padre che deve prendere l'auto per il figlio magari una trerza auto e millecinquenovanta con centodiecicavalli suonano troppo anziché 1380 e 88cv.

Certo non c'è modifica che con 500€ vi dia 20cv e il 1600 è un eccellente motore ma per esempio il variatore di fase non ce l'ha cosa che invece il 1400 ( 16V ) ha e detto variatore è lo stesso che monta l'RC........... e non mi dite che il variatore di fase non serve a niente altrimenti vi sculaccio [SM=g27828]

Sono sicuro che la 1.4 tiene molto più il prezzo che la 1.6 e di questi tempi di incertezze giornaliere non è roba da poco.

Se poi mi dici che hai 18 anni e pensi di tenere l'auto almeno 10 anni allora fatti la 1.6 ma anche la 1.4 ( 16V )ha un suo perché e si difende molto bene!!

saluti a tutti!!

Alan206
00mercoledì 17 agosto 2005 00:54
Re:

Scritto da: obiettivone 16/08/2005 23.34
A volte parlando con i miei amici mi dicono perchè ho messo questo o quell'altro sulla maccchina e perché anzi non mi sono preso direttamente il modello più accessoriato e potente. In effetti a pensarci avrebbero anche ragione ma se avessi preso anche l'RC poi il filtro BMC, lo scarico supersprint, i neon rossi interni ecc li avrei montati lo stesso [SM=g27828]

Il vero discorso tra 1.4 e 1.6 credo che sia la rivendibilità che non ho visto nessuno tener presente e che di questi tempi è molto importante dato che i nostri cari euro ce li stra sudiamo.

Voglio dire che oggettivamente, in questo mondo di gasoloni di tutti i tipi dalla smart diesel alla ( vociferata ) Lamborghini diesel i benza sono molto mal visti e mal valutati.

Il 1.4 infatti ha molte più frecce nel suo arco che la 1.6 in fase di rivendita perché è meno impegnativo del 1.6, meno assicurazione, meno bollo, meno cosumi ( anche se invece consuma quasi uguale ) PER " L'UOMO DELLA STRADA " 1.4 90CV è meno dispendioso e impegnativo di 1.6 110CV, non c'è verso è così e lo stesso discorso vale per i concessionari. In effetti la 1.4 è più facilmente acquistabile dal padre che deve prendere l'auto per il figlio magari una trerza auto e millecinquenovanta con centodiecicavalli suonano troppo anziché 1380 e 88cv.

Certo non c'è modifica che con 500€ vi dia 20cv e il 1600 è un eccellente motore ma per esempio il variatore di fase non ce l'ha cosa che invece il 1400 ( 16V ) ha e detto variatore è lo stesso che monta l'RC........... e non mi dite che il variatore di fase non serve a niente altrimenti vi sculaccio [SM=g27828]

Sono sicuro che la 1.4 tiene molto più il prezzo che la 1.6 e di questi tempi di incertezze giornaliere non è roba da poco.

Se poi mi dici che hai 18 anni e pensi di tenere l'auto almeno 10 anni allora fatti la 1.6 ma anche la 1.4 ( 16V )ha un suo perché e si difende molto bene!!

saluti a tutti!!



Beh, che dire...sei sempre esauriente. Concordo con quello che dici...io ho preso il 1.6 perchè spero di tenermi la macchina molti anni e il HDi perchè penso di fare della strada...poi si vedrà.
Cmq hai ragione, bisogna fare i conti bene con sti euro.[SM=x203614]
anthos73
00mercoledì 17 agosto 2005 01:27
Re:

Scritto da: obiettivone 16/08/2005 23.34
A volte parlando con i miei amici mi dicono perchè ho messo questo o quell'altro sulla maccchina e perché anzi non mi sono preso direttamente il modello più accessoriato e potente. In effetti a pensarci avrebbero anche ragione ma se avessi preso anche l'RC poi il filtro BMC, lo scarico supersprint, i neon rossi interni ecc li avrei montati lo stesso [SM=g27828]

Il vero discorso tra 1.4 e 1.6 credo che sia la rivendibilità che non ho visto nessuno tener presente e che di questi tempi è molto importante dato che i nostri cari euro ce li stra sudiamo.

Voglio dire che oggettivamente, in questo mondo di gasoloni di tutti i tipi dalla smart diesel alla ( vociferata ) Lamborghini diesel i benza sono molto mal visti e mal valutati.

Il 1.4 infatti ha molte più frecce nel suo arco che la 1.6 in fase di rivendita perché è meno impegnativo del 1.6, meno assicurazione, meno bollo, meno cosumi ( anche se invece consuma quasi uguale ) PER " L'UOMO DELLA STRADA " 1.4 90CV è meno dispendioso e impegnativo di 1.6 110CV, non c'è verso è così e lo stesso discorso vale per i concessionari. In effetti la 1.4 è più facilmente acquistabile dal padre che deve prendere l'auto per il figlio magari una trerza auto e millecinquenovanta con centodiecicavalli suonano troppo anziché 1380 e 88cv.

Certo non c'è modifica che con 500€ vi dia 20cv e il 1600 è un eccellente motore ma per esempio il variatore di fase non ce l'ha cosa che invece il 1400 ( 16V ) ha e detto variatore è lo stesso che monta l'RC........... e non mi dite che il variatore di fase non serve a niente altrimenti vi sculaccio [SM=g27828]

Sono sicuro che la 1.4 tiene molto più il prezzo che la 1.6 e di questi tempi di incertezze giornaliere non è roba da poco.

Se poi mi dici che hai 18 anni e pensi di tenere l'auto almeno 10 anni allora fatti la 1.6 ma anche la 1.4 ( 16V )ha un suo perché e si difende molto bene!!

saluti a tutti!!



Hai perfettamente ragione sul valore dell'usato. La mia 1.6 XS era valutata un bel po' meno della 1.4 da 75 cv, pur costando di listino un milione in più. E' altrettanto vero che per gente come noi che cerca sempre quel qualcosa in più, fare questi discorsi lascia un po' il tempo che trova. Se per 500 euro in più (una cifra accettabile) posso avere un motore che mi dia delle belle soddisfazioni, vaf[SM=x203604] alle tabelle di 4ruote. Tanto si sa che comprando una macchina nuova i soldi si buttano sostanzialmente dalla finestra.
Alan206
00mercoledì 17 agosto 2005 12:45
Re: Re:

Scritto da: anthos73 17/08/2005 1.27

Tanto si sa che comprando una macchina nuova i soldi si buttano sostanzialmente dalla finestra.


Beh, allora li sto buttando felicemente per la mia leoncina...cosa possiamo fare...solo così.
Cerchiamo di usufruirne al meglio visto i costi...[SM=x203588]
anthos73
00mercoledì 17 agosto 2005 16:52
Re: Re: Re:

Scritto da: Alan206 17/08/2005 12.45

Beh, allora li sto buttando felicemente per la mia leoncina...cosa possiamo fare...solo così.
Cerchiamo di usufruirne al meglio visto i costi...[SM=x203588]


E' la mia "filosofia"! [SM=g27811]
NightStalkers
00mercoledì 17 agosto 2005 16:58
saro' di parte ma ti consiglio il 1.6...i costi di gestione sono un pochino piu alti ma è tutta un'altra cosa! CIAO!!![SM=g27811]
m@ng
00giovedì 18 agosto 2005 10:15
mah....per me non ha senso comperare una macchina principalmente pensando poi quanti problemi avrai a rivenderla ! Prendo la macchina che mi piace e basta anche perchè non ci penso a quando la cambierò ( ne passerà di tempo )

comunque secondo me il variatore di fase del 1.4 16v non è che sia stato una gran trovata....alla fine ha gli stessi cavalli di tutti i 1.4 16v in circolazione ( parlo di altre case ) e nulla di più....
@Massy@
00giovedì 18 agosto 2005 11:38
Re:

Scritto da: m@ng 18/08/2005 10.15
mah....per me non ha senso comperare una macchina principalmente pensando poi quanti problemi avrai a rivenderla ! Prendo la macchina che mi piace e basta anche perchè non ci penso a quando la cambierò ( ne passerà di tempo )

comunque secondo me il variatore di fase del 1.4 16v non è che sia stato una gran trovata....alla fine ha gli stessi cavalli di tutti i 1.4 16v in circolazione ( parlo di altre case ) e nulla di più....


verissimo...poi proprio per la sostanziale incertezza del mercato dell'auto è anche inutile farsi strane seghe mentali che tra tot anni il 1.4 16v verrà rivenduto meglio del 1.6 16v...non lo si può nè sapere nè ipotizzare

ad ogni modo io non ci sono mai salito sul 1.4 16v ma vista la totale ombra che c'è su questo motore e il suo grande variatore di fase non penso sia poi sta gran trovata...risulta essere, ad esempio, nettamente migliore il 1.4 16v Renault che è in giro già da un bel pò
m@ng
00giovedì 18 agosto 2005 15:08
Re: Re:

Scritto da: @Massy@ 18/08/2005 11.38

verissimo...poi proprio per la sostanziale incertezza del mercato dell'auto è anche inutile farsi strane seghe mentali che tra tot anni il 1.4 16v verrà rivenduto meglio del 1.6 16v...non lo si può nè sapere nè ipotizzare

ad ogni modo io non ci sono mai salito sul 1.4 16v ma vista la totale ombra che c'è su questo motore e il suo grande variatore di fase non penso sia poi sta gran trovata...risulta essere, ad esempio, nettamente migliore il 1.4 16v Renault che è in giro già da un bel pò



io l'ho provato il 1.4 16v da 98 cavalli su di una clio fase2 quando cercavo l'auto nuova e devo dire che non mi è piaciuta per nulla l'erogazione ( per andare va....ma è talmente lineare che non senti mai un minimo di spinta dell'entrata in coppia ) ...spero che il 1.4 16v peugeot sia meglio ( neppure io l'ho mai provata )
All'epoca avev provato il 1.4 16v da 101 cavalli della polo 16v e quello si che era un motore divertente e brillante [SM=g27811]

[Modificato da m@ng 18/08/2005 15.08]

anthos73
00giovedì 18 agosto 2005 15:57
Re: Re: Re:

Scritto da: m@ng 18/08/2005 15.08


io l'ho provato il 1.4 16v da 98 cavalli su di una clio fase2 quando cercavo l'auto nuova e devo dire che non mi è piaciuta per nulla l'erogazione ( per andare va....ma è talmente lineare che non senti mai un minimo di spinta dell'entrata in coppia ) ...spero che il 1.4 16v peugeot sia meglio ( neppure io l'ho mai provata )
[SM=g27811]

[Modificato da m@ng 18/08/2005 15.08]



Non è mica un turbo! Secondo me che abbia un comportamento lineare è preferibile. Ad es. ho notato che il millesei 16 v. che ho adesso è molto meno fluido del 90 cv che avevo prima. Ha sicuramente più spunto, ma ai bassi regimi era di gran lunga più elastico il vecchio motore. A me la piccola "botta" che fa quando "pesto" dà molto fastidio.
m@ng
00giovedì 18 agosto 2005 16:05
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: anthos73 18/08/2005 15.57

Non è mica un turbo! Secondo me che abbia un comportamento lineare è preferibile. Ad es. ho notato che il millesei 16 v. che ho adesso è molto meno fluido del 90 cv che avevo prima. Ha sicuramente più spunto, ma ai bassi regimi era di gran lunga più elastico il vecchio motore. A me la piccola "botta" che fa quando "pesto" dà molto fastidio.



ovvio che non è un turbo......ma a me un motore "neutro" che non mi da alcuna sensazione di spinta ( ovviamente nei limiti possibili per un 1.6 aspirato ) non piace per nulla.....poi chiaro che questi sono gusti personali.

per il discorso del tiro a bassi giri il tuo vecchio 1.6 era 8v quindi è ovvio che in basso si comportasse meglio di un 16v di pari cilindrata ( anche la mia ex punto 1.6 8v da 105 cavalli in basso era "più elastica" rispetto al 1.6 16v PSA.....in alto però non c'è paragone....è li che le 16v si fanno sentire tutte ! )

[Modificato da m@ng 18/08/2005 16.08]

@Massy@
00giovedì 18 agosto 2005 21:22
mah, avrai provato dei motori fallati [SM=x203591]

dai a parte gli scherzi...il 1.4 16v Renault è senza dubbio il miglior 1.4 sul mercato (ed è stato eletto tale da molte riviste) proprio per la sua linearità e la potenza disponibile anche a giri bassi...in città la Clio con quel motore ci da filo da torcere m@ng, te lo garantisco

per il fatto del 1.4 16v VW invece è forse uno dei peggiori, mai visto un motore così morto ai bassi regimi...l'avevo provato sulla Ibiza perchè ero indeciso su cosa prendere
m@ng
00venerdì 19 agosto 2005 09:16
Re:

Scritto da: @Massy@ 18/08/2005 21.22
mah, avrai provato dei motori fallati [SM=x203591]

dai a parte gli scherzi...il 1.4 16v Renault è senza dubbio il miglior 1.4 sul mercato (ed è stato eletto tale da molte riviste) proprio per la sua linearità e la potenza disponibile anche a giri bassi...in città la Clio con quel motore ci da filo da torcere m@ng, te lo garantisco

per il fatto del 1.4 16v VW invece è forse uno dei peggiori, mai visto un motore così morto ai bassi regimi...l'avevo provato sulla Ibiza perchè ero indeciso su cosa prendere



io resto della mia....il 1.4 renault sembra un motore elettrico e troppo lineare ( cosa che può piacere oppure no....a me non piace ) ...che poi comunque vada non lo metto in dubbio

il 1.4 16v VW che ho provato io era di una polo del 98...magari essendo qualche "euro" in meno il comportamento era diverso rispetto a quello che montano ora sull'ibiza che tu hai provato ( senza contare magari i pesi diversi ecc... )
anthos73
00venerdì 19 agosto 2005 16:57
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: m@ng 18/08/2005 16.05


ovvio che non è un turbo......ma a me un motore "neutro" che non mi da alcuna sensazione di spinta ( ovviamente nei limiti possibili per un 1.6 aspirato ) non piace per nulla.....poi chiaro che questi sono gusti personali.

per il discorso del tiro a bassi giri il tuo vecchio 1.6 era 8v quindi è ovvio che in basso si comportasse meglio di un 16v di pari cilindrata ( anche la mia ex punto 1.6 8v da 105 cavalli in basso era "più elastica" rispetto al 1.6 16v PSA.....in alto però non c'è paragone....è li che le 16v si fanno sentire tutte ! )

[Modificato da m@ng 18/08/2005 16.08]



Ma quando hanno fatto una Punto 1.6 da 105 cv? La Punto prima serie aveva una versione 90, ma il 105 lo montavano le Bravo/a e poi Marea e Stilo (più altre). Poi il 1.6 sulla Punto è sparito per lasciare posto al 1242 da 86 cv (poi scesi a 80).
[SM=x203599] [SM=x203599] [SM=x203599]
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