A volte parlando con i miei amici mi dicono perchè ho messo questo o quell'altro sulla maccchina e perché anzi non mi sono preso direttamente il modello più accessoriato e potente. In effetti a pensarci avrebbero anche ragione ma se avessi preso anche l'RC poi il filtro BMC, lo scarico supersprint, i neon rossi interni ecc li avrei montati lo stesso
Il vero discorso tra 1.4 e 1.6 credo che sia la rivendibilità che non ho visto nessuno tener presente e che di questi tempi è molto importante dato che i nostri cari euro ce li stra sudiamo.
Voglio dire che oggettivamente, in questo mondo di gasoloni di tutti i tipi dalla smart diesel alla ( vociferata ) Lamborghini diesel i benza sono molto mal visti e mal valutati.
Il 1.4 infatti ha molte più frecce nel suo arco che la 1.6 in fase di rivendita perché è meno impegnativo del 1.6, meno assicurazione, meno bollo, meno cosumi ( anche se invece consuma quasi uguale ) PER " L'UOMO DELLA STRADA " 1.4 90CV è meno dispendioso e impegnativo di 1.6 110CV, non c'è verso è così e lo stesso discorso vale per i concessionari. In effetti la 1.4 è più facilmente acquistabile dal padre che deve prendere l'auto per il figlio magari una trerza auto e millecinquenovanta con centodiecicavalli suonano troppo anziché 1380 e 88cv.
Certo non c'è modifica che con 500€ vi dia 20cv e il 1600 è un eccellente motore ma per esempio il variatore di fase non ce l'ha cosa che invece il 1400 ( 16V ) ha e detto variatore è lo stesso che monta l'RC........... e non mi dite che il variatore di fase non serve a niente altrimenti vi sculaccio
Sono sicuro che la 1.4 tiene molto più il prezzo che la 1.6 e di questi tempi di incertezze giornaliere non è roba da poco.
Se poi mi dici che hai 18 anni e pensi di tenere l'auto almeno 10 anni allora fatti la 1.6 ma anche la 1.4 ( 16V )ha un suo perché e si difende molto bene!!
saluti a tutti!!