... tutti a tavola, è pronto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:36
Pasta vongole e piselli

Ingredienti per 4 persone:
piselli, vongole, sale e pepe, cipolla, 350 grammi di pasta di gnocchetti sardi, olio.

Procedimento:
Si prepara un soffritto con olio e cipolla e appena la cipolla è dorata vi si soffriggono i piselli.Dopo 5/6 minuti si uniscono le vongole, si sala e si pepa a gradimento.
A parte si cuoce la pasta e a cottura ultimata si scola e si unisce al sugo ......... Servire calda
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:36
Fusilli con gamberetti, zucchine e noci


Ingredienti per 4 persone:
350g di fusilli (o altra pasta corta);200g di gamberetti sgusciati (anche surgelati);1 scalogno piccolo; 1 zucchina giovane;5 gherigli di noce; olio extravergine; brodo granulare q.b.; 3 cucchiai di panna liquida; 1 cucchiaio di marsala;.

Procedimento:
Far imbiondire lo scalogno tritato nell'olio,unire i gamberetti ed insaporire con il brodo granulare; lasciare cuocere a fuoco lento.
Lessare la pasta, pelare la zucchina e ricavarne listarelle con il pelapatate che vanno aggiunti ai gamberetti a fine cottura, assieme ai gherigli di noce grossolanamente spezzettati.
Unire infine la panna, scolare la pasta e passarla nel sugo.
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:37
Amatriciana di pesce


Ingredienti per 4 persone:
100 gr.lardo di arnoud, 100 gr. vongole nostrane sgusciate con il loro sugo, 100 gr. code gamberi sgusciate, 100 gr. calamaretti pennini, 100 gr. code di scampi sgusciate, n° 3 pomodori cencara, olio sale e pepe q.b., bucatini gr.320, prezzemolo fresco

Procedimento:
Far bollire l'acqua e quando è pronta aggiungere il sale e la pasta.
In una padella soffriggere il lardo a dadini con uno spicchio d'aglio e aggiungere i pomodori tagliati a spicchi e il sugo delle vongole. Unire dopo un poco le vongole e aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta e quando al dente aggiungerla agli ingredienti già preparati in padella. Di seguito unire i gamberi e i calamari tagliati sottili quindi gli scampetti e una spoverata di prezzemolo fresco tagliato grossolanamente.
Condire con un filo d'olio fresco e sistemare nei piatti.
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:37
Pappardelle alle canocchie


Ingredienti per 4 persone:
4 porzioni di pappardelle; 10 canocchie; pomodori pachino; aglio; olio; olio scalogno

Procedimento:
Pulire e tagliare le canocchie in tre parti e farle insaporire in un fondo di scalogno e uno spicchio di aglio che poi verrà tolto.Sfumare leggermente con vino bianco, aggiungere del fumetto di pesce e pomodorini Pachino.
Sbollentare le pappardelle per circa due minuti in abbondante acqua mantenendole al dente. Terminare la loro cottura con la salsa di canocchie.
A cottura quasi completata cospargere la pasta con olio di scalogno. Infine impiattare le pappardelle a forma di nido con le canocchie attorno.







neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:37
Carbonara alla Ricciola


Ingredienti per 4 persone:
2 etti di ricciola, due spicchi d'aglio, cipolla tritata, un dadino di burro 20 gr., una manciata di pangrattato, 500 gr di pasta lunga e parmigiano per guarnire, vino rosso per sfumare.

Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua, aggiungere sale e nel frattempo far soffriggere aglio e cipolla. Appena rosolato, aggiungere la ricciola tutta trifolata a mano e dopo due minuti di cottura sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso a fuoco lento. Cuocere la pasta di tipo lungo come spaghetti o linguine e appena al dente saltare in padella con la ricciola, il pangrattato, due uova sbattute e il burro. Alzare la fiamma e prima di servire aggiungere parmigiano e pepe.
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:38
Aragosta in insalata


Ingredienti per 4 persone:
1 Aragosta viva di circa 1 kg.; 1/2 bicchiere di olio d'oliva;succo di 1 limone;1 spicchio d'aglio;un ciuffo di prezzemolo;sale;

Procedimento:
Legate l'aragosta ancora viva in modo che non possa muoversi e lavatela con cura in acqua fredda corrente. Tuffatela ancora viva in acqua bollente leggermente salata e lessatela per circa 20 minuti. Lasciatela nell'acqua finché non si sarà raffreddata e poi dopo averla sgocciolata, estraete la polpa dal guscio, tagliatela a pezzi e disponetela in una insalatiera e spolverizzate la superficie con il prezzemolo e aglio tritati finemente.
In una ciotola sbattete l'olio con il succo di limone e versate la salsina sull'aragosta. Mescolate con cura, regolate di sale e lasciate marinare per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:38
Insalatina di bianchetti


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di bianchetti; 1/2 limone; 4 cucchiai d'olio; sale e pepe;

Procedimento:
Lavate accuratamente i bianchetti e sbollentateli in acqua salata per alcuni minuti. Scolateli e fateli raffreddare sul piatto di portata.
In un contenitore di vetro mettete l'olio, il succo del limone filtrato,sale e pepe, meglio se bianco.
Versate il composto sui bianchetti, mescolate e aspettate un quarto d'ora prima di servire.
neve67
00martedì 23 agosto 2005 23:39
POMODORI RIPIENI DI FRUTTA


INGREDIENTI PER 4

pomodori ramati - 4; ananas fresco - 3 o 4 fette; noci sgusciate; olio extravergine d'oliva - 2 cucchiai; sale; maionese, se piace

Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a metà orizzontalmente e svuotarli eliminando i semi interni. Salarli e capovolgerli su un piatto per farli sgocciolare (almeno 30 minuti).
Nel frattempo pulire l'ananas, tagliarlo a fette e poi ogni fetta a cubetti molto piccoli,
scartando la parte centrale. Unire ai dadini di ananas le noci sbriciolate (la quantità è soggettiva), condire con l'olio d'oliva e il sale.
Alla fine riempire i pomodori con il miscuglio di frutta e mettere in frigorifero almeno 30 minuti prima di servire. Chi ama la maionese può coprire ogni porzione con qualche cucchiaino di questa salsa o addirittura legare con essa tutti gli ingredienti prima di riempire i pomodori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com