"svolta ambientalistica" del comune di Como

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
DarkWalker
00giovedì 7 settembre 2006 10:40
Smog, Como promuove
la "supercolla"

Polveri sottili ridotte del 25 per cento

Otto mesi dopo l’avvio della sperimentazione, Palazzo Cernezzi ha reso noto l’esito dell’utilizzo della cosiddetta «supercolla», posizionata in viale Varese e viale Cattaneo da fine gennaio all’inizio di marzo con l’obiettivo di ridurre le particelle inquinanti.
Secondo quanto comunicato dall’Arpa, che ha monitorato i valori «i risultati ottenuti nello svolgimento della prova sono una chiara indicazione dell’abbassamento delle concentrazioni di pm10 nel corso del periodo di trattamento con "micropan Biofix", con la riduzione del rapporto tra le centraline pari al 25.8%». E ancora «l’inversione di tendenza dei rapporti nelle concentrazioni di pm10 rilevate dalle due centraline nei periodi in condizione di trattamento e non trattamento (rilevato dall’analisi delle correlazioni) è una chiara evidenza dell’effetto che il micropan Biofix ha sulle concentrazioni, a prescindere da tutte le condizioni al contorno che possono influenzare il singolo dato». Insomma, secondo il Comune le polveri sottili sono state abbattute di un quarto. E l’esperimento potrebbe essere addirittura ampliato.
«Quello che emerge – spiega l’assessore Umberto D’Alessandro – è l’efficacia del prodotto che certo non risolve il problema dell’inquinamento, ma da un aiuto importante sul fronte dell’abbattimento delle polveri. È mia intenzione proporre all’esecutivo l’estensione dell’esperimento a tutto il girone». Il progetto prevede 4 mesi di trattamento due volte la settimana lungo il girone da novembre a febbraio per un investimento del Comune pari a circa 30mila euro. «Non è una cifra impossibile e comunque nella direzione di tutela della salute dei cittadini – aggiunge l’assessore – inoltre incrementeremmo ulteriormente la pulizia delle strade e scegliendo uno dei percorsi più trafficati e nell’area di massima concentrazione urbana».

Il progetto "Plinius", per il risanamento del primo bacino, sta per partire…..L’assessore provinciale all’Ambiente Francesco Cattaneo ha spiegato «Al Centro Volta è in arrivo la prima ventola che, posizionata a una profondità tra i 30 e i 50 metri, servirà a rimescolare le acque e a favorire il loro ricambio, rendendole addirittura balneabili entro il 2008»…

La maxi elica, molto simile per forma a quelle montate sugli idrovolanti, dovrebbe arrivare a Como tra pochi giorni, direttamente dall’Australia, insieme ad altro materiale e strumentazione per il suo posizionamento. L’idea del "pumping system" (meglio non tradurre) è di un professore australiano, Jorg Imberger (nella foto), direttore del Centre for Water Research – CWR – della University of Western Australia di Perth, che lo ha già testato con successo in diversi laghi, come, per esempio nel Myponga ad Adelaide, ed altri in Usa, Messico, Canada, Venezuela, Colombia.

Tra fine settembre e inizio ottobre partirà la sperimentazione con questa prima elica che funzionerà per una settimana.

Cattaneo ha spiegato che «Si tratta di una prima fase che servirà a verificare la sua potenzialità e la sua efficienza, e in base ai risultati si deciderà quante ventole in totale sarà necessario posizionare. Comunque sarà un numero tra cinque e dieci. Ci stiamo mobilitando per fornire i supporti necessari». Attualmente il ricambio totale delle acque superficiali del ramo comasco del lago avviene in un periodo di tempo di circa dodici anni e mezzo. Solo cinque e mezzo, invece, per quello lecchese. Con le ventole "australiane" basterà un mese. Il loro movimento rotatorio spinge, per così dire, gli inquinanti batterici che sono nello strato superficiale, a una profondità di almeno 30 metri. A tale profondità i batteri muoiono per l’assenza di luce e attraverso delle correnti affluiscono nel ramo lecchese dove prendono la via dell’Adda.

Coordinatrice del progetto "Plinius" è Margherita Canepa, responsabile del settore ambiente del Centro Volta, che sta lavorando in stretta sinergia con l’Istituto di ricerca sulle acque (Irsa), con il Cnr e con il Cwr del professor Imberger. Il costo del maxi progetto è suddiviso in due tranche da circa 800mila euro l’una e a sostenerlo sono Provincia di Como, Camera di Commercio, Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Comasca, Banca Intesa e Comune.


Aggiungo io, sperando che non sia un buco nell'acqua
Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 10:47
non vorrei dire un minchiata ma a me sembra che la supercolla sia già stata sperimantata con risultati pari a zero.

ma poi non è che si incollano i piedi a terra? :lol[SM=g27985]
-maverik-
00giovedì 7 settembre 2006 10:54
non a como...era stata sperimentata in altre città che ora non ricordo e non era stato del tutto disastroso....è una prova.....speriamo bene
DarkWalker
00giovedì 7 settembre 2006 11:10
ey vi ricordate gli stracci intonsi delle magistrali?^^

Cmq ho sentito parlare anche di un pargheggio sub-lacuale. Cioè a sto punto apriamo un autostrada sotterranea Como-Londra!
In effetti non pensavo che Como potesse avere le risorse per stratagemmi così "futuristici". Non che mi dispiaccia...Como balenabile entro una data, chi l'avrbbe mai solo immaginato!


Tra progetti ed eliche chissà come se la passerà il buon vecchio Larrie^^
Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 11:13
devono fare le paratie a scomparsa per proteggere piazza cavour. per noi è pura fantascienza immaginare delle paratie che si alzano e si abbassano, oltre a questo il lungolago verrà tolto al traffico (alla buon'ora) e allargato a unidici metri. tutto il progetto è bloccato da un ricorso di una ditta che ha perso l'appalto :lol[SM=g27985]
-maverik-
00giovedì 7 settembre 2006 11:15
quando mi costruiscono un ponte diretto VILLA OLMO-VILLA GENO???

amo la fantasia comasca.......anche quando volevano fare la metro sotto casa mia......
DarkWalker
00giovedì 7 settembre 2006 11:20
ah, per la gioia mia e di Lucio, tra i progetti in cantiere c'è anche la ricostituzione della via ferrotramviaria^^
Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 12:35
Re:

Scritto da: DarkWalker 07/09/2006 11.20
ah, per la gioia mia e di Lucio, tra i progetti in cantiere c'è anche la ricostituzione della via ferrotramviaria^^



no DAVVERO?



per chi non capisse la mia gioia bisogna sapere che mio padre sostiene che suo nonno, quindi mio bisnonno, guidò il primo tram di Como
DarkWalker
00giovedì 7 settembre 2006 12:46
Vincenzo Sofia, presidente provinciale di An: «[...] Si sono invece perse grandi occasioni per altri progetti molto importanti per la città, come il rinnovamento del trasporto pubblico e la creazione di una metrotranvia leggera, o la realizzazione di un autosilo sublacuale.>>

Quindi il progetto di rimetterlo c'è.

altre info:

La metrotranvia è un sistema di trasporto rapido collettivo su ferro. Rispetto a un tram tradizionale offre più elevate velocità commerciali e migliore qualità grazie alla protezione delle sedi, l'asservimento semaforico, vagoni più capienti, una maggiore cura nella realizzazione e progettazione delle fermate. Lo studio presenta le proposte per una nuova metrotranvia commissionato dal Comune di Como al Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano.
L'obiettivo è stato quello di valutare l'opportunità di realizzare una metrotranvia nell'area della "grande Como", individuando un ristretto insieme di alternative di progetto preferibili secondo criteri di valutazione ambientali, tecnologici, trasportistici, economici, amministrativi, normativi e sociali.
A questo scopo è stato realizzato un sistema di supporto alle decisioni, basato sull'analisi costi-benefici e sull'analisi a molti criteri, in grado di accompagnare l'Amministrazione Pubblica in Como per tutto il processo decisionale, anche attraverso il coinvolgimento di altri attori (Regione Lombardia, Provincia di Como, comuni limitrofi e associazioni di categoria).
Lo studio presenta gli elementi rilevanti per la soluzione individuata come preferibile tra quelle esaminate, attraverso la disamina degli aspetti legati alla tecnologia, ai tracciati, al territorio e alla mobilità complessiva nell'area di studio.
Il gruppo di lavoro, coordinato dal Politecnico di Milano, è costituito dal Consorzio Poliedra (Politecnico di Milano), DiaP (Politecnico di Milano), Polinomia S.r.l (Società di Ingegneria), IBV AG (Società di Ingegneria - Zurigo), Ambiente Italia (Istituto di ricerche), DiaP (Università di Sassari).

preso da:
http://www.como.polimi.it/ricerca/di/mtv.htm

Dove c'è anche una mappa dell'ipotetico eprcorso

Quella sulle paratie è una vergogna, e purtroppo lo stesso (progetti bloccati per causa intentata da ditta concorrente) sta riaccadendo alla Ticosa.

[Modificato da DarkWalker 07/09/2006 12.51]

Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 14:19


non è giusto, già che c'erano potevano arrivare fino a casa mia^^


l'area della "grande Como"



queste affermazioni ti fanno sentire quasi patriottico

[Modificato da Lux-86 07/09/2006 14.21]




Via libera alle paratie di Como, il mega-progetto che dovrà difendere la città da future esondazioni del lago. Un passo in avanti importante, quasi fondamentale, è stato fatto oggi: il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva dell’aggiudicazione dell’appalto presentata dal Consorzio di imprese ravennate, l’impresa che inizialmente si era aggiudicata la gara, ma che successivamente era stata estromessa per una irregolarità contributiva riscontrata dall’ufficio legale di palazzo Cernezzi. Il Consorzio era già stato “stoppato” dal Tar, Tribunale amministrativo regionale, al quale si era rivolto dopo essere stato clamorosamente bocciato.


L’appalto, come deciso da Palazzo Cernezzi, va alla seconda classificata, un’ azienda veneziana che però non potrà ancora iniziare a portare operai e ruspe sul lungolago cittadino: il Consiglio di Stato solo a dicembre entrerà nel merito della questione. E fino ad allora i lavori non potranno partire. Se non ci saranno, come si augura il Comune, altri intoppi, via alla costruzione delle paratie nei primi mesi del 2007.



se non c'erano queste palle varie erano già a metà lavori... per la ticosa siamo messi ababstanza male temo. anche se lì, visto che sino contrario al centro commerciale, non mi dispiace più dio tanto. secondo me doveva essere trasformata in una zona universitaria.

[Modificato da Lux-86 07/09/2006 14.31]

DarkWalker
00giovedì 7 settembre 2006 15:51
il brutto della ticosa è che copre sant'abbondio, gioiello del romanico lombardo. Infatti anche il centro commerciale sarebbe stato costituito da tanti piccoli negozietti.
Se così non fosse, cmq, allora mi piacerebbe anche mantenere la struttura originaria. Adibirla a università?perchè no, ma tra 2-3anni il chiostro di sant'abbondio sarà finito e a questo punto, forse per la prima volta nella storia di como, ci sarà una istituzione che non avrà mancanza di spazi^^.
Senza poi contare che il parcheggio della ticosa è quanto meno 'essenzale'^^.ANche se a tutti gli effetti meglio giocare d'anticipo e accaparrarci più emtri quadrati possibili![SM=g27987]

Ad ogni modo l'edificio diroccato amato(?)/odiato da tutti i comaschi (dal sottoscritto spesso più amato che odiato^^)ha i giorni contati, quindi chi ci voleva girare un film dell'orrore si deve sbrigare, o ripiegare sul Volta [SM=g27987]

Le paratie (anche se forse sono un intervento anche troppo grosso per la portata reale del problema)sono una vergogna, neanche attribuibile al comune quanto alla solita inefficienza italica (lungaggini della giustizia) e fuberia altrettanto italica (la ditta estromessa tenta il giudizio, tanto magari le va pure bene), che storpiano uno strumento democratico (vari gradi di processo) già abbastanza inficiato di centrismo(il processo viene spostato a Roma e messo in coda con chissa quanti altri casi analoghi in tutto il territorio nazionale).
Il progetto poi non mi è chiaro, da che punto a che punto andranno le paratie?
Certo che sarebbe bellov edere Como respingere il Lago^^
Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 17:32
praticamente il problema è che piazza cavour è costruita in modo da allagarsi in qualunque situazione :lol[SM=g27985] se non ho capito male le paratie dovrebbero essere su tutto il lungolago trento-trieste. quindi, rozzamente, da sant'agostino allo stadio
la ticosa si poteva abbattere e trasformare tutto in un pacrheggio^^
DarkWalker
00giovedì 7 settembre 2006 17:41
sì ma cioè, non è che piazza cavour sia sotto il livello del lago. Immagino dunque che, se il lago si alza, coinvolege un po' tutto il perimetro della conca comasca. Quindi l'acqua potrebbe tranquillamente arrivare 'dalla strada', in zone attigue a quelle protette dalle paratie.
Ma immagino che chi ha fatto il progetto avrà calcolato anche questo (ci mancherebbe altro!). Lo spero, sennò oltre le paratie da venezia saremo costretti a importare anche le gondole ^^

La super colla, invece, su che strade/superfici la metteranno?

Per le eliche, spero ne emtteranno una vicino a ceccato. Sono stanco di sorbirmi i cinesi che appena scesi dalle como lago mi fermano a metà fra l'indignato e l'incazzato per chiedermi come possiamo trattare così il lago (e non sono nemmeno sicuro di quanti fra loro si sono resi conto che il vero lago è dall'altra parte della strada)

[Modificato da DarkWalker 07/09/2006 17.46]

Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 18:32
è arrivato un'esperto qualche tempo fà a garantire che bloccando l'acqua sul longolago non sarebbe finita in altri posti quindi dovremmo, teoricamente, essere tranquilli. il problema di piazza cavour è che una vasca. l'acqua esonda in altri posti ma si trova di fronte i muri e scivola sulle strade. in piazza cavour invece non trova nulla e la occupa tutta
stemack
00giovedì 7 settembre 2006 20:29
Le paratie non sono una soluzione efficace...
prima di costruire l'elica bisognerebbe collettare tutte le fogne di ogni singola casa su per il lago...lo sapete quanti metri cubi di lago vengono resi non balneabili dalle pisciate di una casa di 4 persone?
Lux-86
00giovedì 7 settembre 2006 23:52
non saprei fare i calcoli ma immagino che non siano pochi [SM=g27987]
in che senso le paratie non sono una soluzione efficace?
cioè, c'è l'esondazione le tiri su e finità lì [SM=g27990]

[Modificato da Lux-86 07/09/2006 23.52]

DarkWalker
00venerdì 8 settembre 2006 00:52
mmm...tutto questo mi ricorda una scenetta dei simpson. Il comune di Como ha un mucchio di soldi ma non si sa come investirli. Dopo una assemblea popolare, si decide di coatruire un parcheggio. MA poco prima che il sindaco batta il martelletto entra un uomo, vestito in un modo un po' stravagante, piccolo cappello di paglia, completicono a strisce bianche e rosse e scarpe di vernice bianca.
"Sapete?Un ocmune con dei soldi è un po' come un asino con un forno a microonde" sorride "nessuno sa dove l'ha preso e che mi venga un colpo se sa cosa farsene"
"Io ho una idea"tutti tendono orecchio "Naaaa...in effetti forse è più adatta per quelli lecco, o di varese,loro sono abbastanza ganzi da accettarla"
"Aspetta straniero, dicci la tua idea, noi siamo abbastanza ganzi per accettarla"
Ok ormai dovreste aver capito che puntata è (la monorotaia).
Ma noi comaschi siamo veramente ganzi e non ci faremo incantare!


Cmq sia, da quanto ho capito, le eliche non eliminano i rifiuti, semplicemente favoriscono un ricambio dell'acqua più rapido. Diciamo che sara pulito quanto Lecco (che gode dell'emissario)
stemack
00venerdì 8 settembre 2006 01:49
Re:

Scritto da: Lux-86 07/09/2006 23.52
non saprei fare i calcoli ma immagino che non siano pochi [SM=g27987]
in che senso le paratie non sono una soluzione efficace?
cioè, c'è l'esondazione le tiri su e finità lì [SM=g27990]

[Modificato da Lux-86 07/09/2006 23.52]



hai idea di cosa può succedere se si rompe una paratoia mentre sono in funzione?
e se l'esondazione supera il limite delle paratoie,facendole crollare?
ci avevano pensato gli svizzeri per proteggere Locarno, ma uno studio del Politecnico ha dimostrato che l'opera in questione non era conveniente dal punto di vista pratico ed economico.
purtroppo la regolazione di un grande lago è molto complessa, poichè i portatori di interesse sono tantissimi e non tutti hanno gli stessi obiettivi.

per quanto riguarda le eliche, è giusto, servono solo a favorire il ricircolo dell'acqua.
Lux-86
00venerdì 8 settembre 2006 10:53
mh... in qualche altra parte del mondo hanno le paratie? Non capisco se è un pericolo generico, oppure realtivo alal conformazione del lago.

comunque io concordo con l'idea di ripristinare il porto, così piazza cavour non sarà più un problema [SM=g27987]
alexandriy
00venerdì 8 settembre 2006 12:05
como balneabile è un sogno...come il ponte di messina o la terza corsia sulla SA-RC... [SM=g27987]
Lux-86
00venerdì 8 settembre 2006 12:59
il lago di como è uno dei bacini d'acqua più stronzi che esistano qundi non dev'essere balneabile. a parte mio nonno che l'ha attraversato a nuoto durante una tempesta tutti gli altri generalmente ci annegano [SM=g27987]

le eliche se diminuiranno la "torbidità" (esiste questa parola?) avranno una funzione estetica perchè almeno il lago non farà schifo come adesso. poi ovviamente il compagno brunovich dice che grazie a quelle eliche si potrà fare il bagno a piazza cavour^^

[Modificato da Lux-86 08/09/2006 13.06]

DarkWalker
00venerdì 8 settembre 2006 13:42
nono il progetto balneabilità è mooooolto più in là col tempo. Immagino ci vogliano almeno 5 anni di eliche per porre delle absu concrete della suddetta balneabilità.
Le eliche sono messe a 30m sotto l liv dell'acqua, quindis aranno abbastanza lontane dalle coste...dovrebbero essere veramente enormi per spostare anche l'acqua delle rive. E' un progetto che mi interessa!
Ovviamente qualche writers per protesta andrà a farsi macellare anche lì tsè
-maverik-
00venerdì 8 settembre 2006 17:03
Re:

Scritto da: Lux-86 08/09/2006 12.59
il lago di como è uno dei bacini d'acqua più stronzi che esistano qundi non dev'essere balneabile. a parte mio nonno che l'ha attraversato a nuoto durante una tempesta tutti gli altri generalmente ci annegano [SM=g27987]

le eliche se diminuiranno la "torbidità" (esiste questa parola?) avranno una funzione estetica perchè almeno il lago non farà schifo come adesso. poi ovviamente il compagno brunovich dice che grazie a quelle eliche si potrà fare il bagno a piazza cavour^^

[Modificato da Lux-86 08/09/2006 13.06]





il lago è balneabile......solo il PRIMO BACINO NON è BALNEABILE.....a me piacerebbe che ritornasse balneabile.....e penso anche al comune... [SM=g27987]
mi alzerei,scenderei giù e..splash!!

sarebbe bello che si riutilizzasse anche il molo a villa olmo come attracco dei battelli.....mica giusto che "saltino"questa fermata......prima la usavano.....
DarkWalker
00lunedì 11 settembre 2006 00:06
a me il lago da una insana voglia di gettarmici dentro...molto piu del mare!
kurt2409
00lunedì 11 settembre 2006 11:04
Bhè anche nel bacino alto l'acqua fa comunque abbastanza senso... Poi per farsi un bagno si passa sopra a tutto...
sciabolina
00martedì 12 settembre 2006 09:57
Re:

Scritto da: alexandriy 08/09/2006 12.05
como balneabile è un sogno...come il ponte di messina o la terza corsia sulla SA-RC... [SM=g27987]




guarda che la SA-RC la stanno sistemando..che fretta hai? [SM=g27985]
sciabolina
00martedì 12 settembre 2006 09:59
Re: Re:

Scritto da: -maverik- 08/09/2006 17.03



il lago è balneabile......solo il PRIMO BACINO NON è BALNEABILE.....a me piacerebbe che ritornasse balneabile.....e penso anche al comune... [SM=g27987]
mi alzerei,scenderei giù e..splash!!

sarebbe bello che si riutilizzasse anche il molo a villa olmo come attracco dei battelli.....mica giusto che "saltino"questa fermata......prima la usavano.....





io sono contro il lago balneabile ma a favore di un lago un po' piu' pulito..
sciabolina
00martedì 12 settembre 2006 10:01
Re:

Scritto da: Lux-86 07/09/2006 17.32

la ticosa si poteva abbattere e trasformare tutto in un pacrheggio^^






mannò..vuoi mettere il divertimento di coprirla di teli pubblicitari?naaaa.. [SM=g27985]
stemack
00martedì 12 settembre 2006 15:32
Re: Re: Re:

Scritto da: sciabolina 12/09/2006 9.59
io sono contro il lago balneabile ma a favore di un lago un po' piu' pulito..

beh,il senso è quello...più pulito che si può, ciò vuol dire balneabile...poi dare il permesso di fare il bagno è un altro discorso...
Lux-86
00martedì 12 settembre 2006 15:34
scusate ma io non voglio gente che si butta nel lago da piazza cavour [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com