28 Luglio 1979 - Nasce 'Don't Stop 'Til You Get Enough' di Michael Jackson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Compix
00martedì 28 luglio 2020 16:21


Il 28 luglio 1979, l'energica e sensuale Don't Stop 'Til You Get Enough di Michael Jackson veniva pubblicata come primo singolo estratto dal raffinatissimo album Off the Wall.

Un capolavoro che sembra non conoscere il trascorrere del tempo, come ha ben scritto il critico musicale Joseph Vogel nel suo libro Man in the Music - La vita creativa di Michael Jackson (Arcana, 2012).



👑 LA SVOLTA DI MICHAEL 👑

«Sebbene Michael Jackson avesse già scritto altre canzoni, Don't Stop 'Til You Get Enough fu la sua prima composizione ufficiale come cantante solista.

Fu anche il primo singolo tratto da Off the Wall ad essere pubblicato, il primo a vincere un Grammy, e la sua prima canzone ad arrivare alla posizione numero uno nelle classifiche degli Stati Uniti e del mondo dai tempi dei Jackson 5.

In altre parole, è la canzone più importante dell'album di svolta di Michael Jackson, e la composizione stessa del brano simboleggia questa trasformazione.



🎹 LA COMPOSIZIONE DEL BRANO 🎹

Il pezzo comincia con un'introduzione parlata; un Jackson timido, ma lezioso al tempo stesso, che sussurra con un filo di voce: "Sai, stavo pensando..." ("You know, i was wandering...").
L'apparente innocenza e incertezza è, paradossalmente, anche molto allusiva, come se ci fosse qualcosa di inaspettato proprio sotto la superficie (la "forza", the "force").

La tensione cresce al ritmo di un basso sfuggente finché Jackson non irrompe con un grido disinibito e sicuro di sé, pieno di energia e gioia allo stato puro.
La canzone, quindi, esplode in un caleidoscopio di suoni: un turbinare di archi, un'esplosione di trombe, un riff di chitarra molto funky e il ritmo incalzante del sintetizzatore.

Al di sopra di tutto questo, il falsetto di Jackson si libra con un'euforia che quasi sfiora l'estasi.

Dal punto di vista sonoro, se paragonata alle più prevedibili canzoni dance di oggi, Don't Stop sembra esotica.
Il suo arrangiamento variegato e ricco di strumenti e suoni - dai sassofoni ai flauti, dai campanacci alle "chitarre taglienti come kalimbe", fino ai "pianoforti a pollice africani" (così li definì Jackson) - offre un accesso affascinante all'istintiva abilità musicale di un genio di ventun anni.

La demo originale di Don't Stop fu registrata nello studio a ventiquattro piste della famiglia Jackson, con l'aiuto del fratello Randy e della sorella Janet.
Michael cantò le varie tracce in sovraincisione, come "membro del gruppo", e scrisse personalmente una parte solista più alta che si combinasse con la musica che aveva in mente, lasciando che "l'arrangiamento sovrastasse il canto".



🔐 SESSUALITÀ E ISOLAMENTO 🔐

L'elemento allusivo e sensuale del titolo fu una sorpresa per gran parte del pubblico, abituato alle espressioni d'amore più innocenti contenute in tanti brani dei Jackson 5.

Anche la madre del cantante, una devota Testimone di Geova, rimase scioccata dal titolo e avvertì il figlio che sarebbe stato frainteso di certo.
A Jackson, però, piaceva la provocante ambiguità della canzone. Le disse di non preoccuparsi, perché poteva "significare tutto ciò che la gente voleva significasse".

L'esperienza personale di Jackson nel campo dell'intimità sessuale o delle relazioni, a quel punto della sua vita, restava un mistero per molti.
Quando non lavorava, di solito rimaneva solo o in compagnia dei familiari.

Sotto altri aspetti, però, aveva molta più esperienza della maggior parte dei suoi coetanei.
Ancora prima di raggiungere la pubertà, si era esibito con i fratelli in locali notturni dove lavoravano anche spogliarelliste e travestiti, e aveva avuto a che fare con la presenza costante delle groupie.

Inoltre, aveva appena trascorso del tempo a New York, dove aveva lavorato al film musicale I'm Magic (titolo originale, The Wiz), avendo modo di conoscere la decadente vita notturna della città, compreso il famigerato Studio 54.


Il videoclip ufficiale di Don't Stop 'Till You Get Enough

L'ostentazione del sesso, delle droghe e della teatralità si poneva in netto contrasto con le lezioni di moralità e purezza impartite dalla madre e dalla religione dei Testimoni di Geova, ma Jackson la osservava con viva - seppur distaccata - curiosità.

L'artista si trovò per tutta la sua vita a lottare per riconciliare questi due mondi così diversi, spesso sentendosi isolato e confuso su chi o cosa dovesse essere.

Per questo, fin dalla tenera età, considerò la musica una via di fuga e di catarsi. Gli permetteva di abbandonare per un po' le proprie inibizioni, la confusione, la paura e il senso di colpa; e di trovare la sicurezza, l'intimità, la libertà di espressione e i legami che gli mancavano nella vita reale.

Era la sua droga, la sua amante e la sua religione allo stesso tempo.

Tenendo presente questo contesto, Don't Stop è più di un semplice brano di musica dance accattivante: è una meraviglia sonora e anche una delle prime avvisaglie dell'identità complessa e in evoluzione di Jackson.

Con quell'urlo ("Oooooh!"), ormai diventato un marchio di fabbrica, supera diverse barriere personali, culturali e artistiche, per lasciarsi possedere dalla "forza" della sua musica».


Michael Jackson si esibisce dal vivo nel Destiny e nel Triumph Tour

A cura di Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
Adelina78
00mercoledì 29 luglio 2020 00:47
[SM=g5818274] [SM=g5818274] [SM=g5818274]
(Miss Piggy)
10mercoledì 28 luglio 2021 17:22
(La musica) Era la sua droga, la sua amante e la sua religione allo stesso tempo.

E anche noi non ne abbiamo mai abbastanza [SM=g5818181] !!

Grazie Compix.
SabriJean72
00mercoledì 28 luglio 2021 20:50
La sua musica e' veramente una droga e non ne possiamo fare a meno. Inoltre questa canzone e' sempre di moda con il sound fantastico.❤❤❤❤❤
N.Dileo
00mercoledì 28 luglio 2021 22:44
(Miss Piggy), 28/07/2021 17:22:

(La musica) Era la sua droga, la sua amante e la sua religione allo stesso tempo.

E anche noi non ne abbiamo mai abbastanza [SM=g5818181] !!

Grazie Compix.

Hai ragione
rosi@
00giovedì 29 luglio 2021 00:58
Interessante disamina. [SM=g5818274]
mjj2pantera
00giovedì 29 luglio 2021 02:27
Ottima recensione. Grazie boss.
Adelina78
00giovedì 29 luglio 2021 07:40
Hai scelto le giuste parole boss. Si percepisce la magia di Michael, in ogni parola. Grazie
Adelina78
00giovedì 28 luglio 2022 21:50
Una droga che non è possibile farne a meno. Grazie Boss.
mjj2pantera
20venerdì 29 luglio 2022 01:57
Senza tempo, ma non solo lei. Qualsiasi album è come se fosse stato pubblicato oggi.
(Miss Piggy)
00venerdì 29 luglio 2022 17:22
Anche la madre del cantante, una devota Testimone di Geova, rimase scioccata dal titolo e avvertì il figlio che sarebbe stato frainteso di certo.
A Jackson, però, piaceva la provocante ambiguità della canzone. Le disse di non preoccuparsi, perché poteva "significare tutto ciò che la gente voleva significasse".


Per non ripetermi, stavolta sottolineo questo passaggio.
Michael birbante [SM=g5818182] !!
Ypsil6n
00lunedì 1 agosto 2022 08:41
Non solo una hit del momento ma una composizione senza tempo, dai mille significati con un titolo unico..
E oltretutto è ballabile e anzi...non si può non ballare...
Canzoni come questa andrebbero presentate e descritte a quelli che scrivono "Michael Jackson non sapeva comporre e non ha mai composto niente, facevano tutto i produttori e la gente che lavorava con lui"

Re per sempre.
Jiulietta!!!
00giovedì 4 agosto 2022 20:19
Questo è un brano estremamente importante nella carriera artistica di Michael; che da quel momento in poi sarà tutta in salita.

Ho letto l'intero post con molto piacere, descrive alla perfezione la canzone, il contesto e il Michael dell'epoca. Grazie Compix [SM=g5818237]
(Miss Piggy)
00sabato 29 luglio 2023 16:21
E allora...buon 44esimo compleanno all' eterna DSTGE!!
mjj2pantera
00sabato 29 luglio 2023 16:39
Ieri lo hanno festeggiato a radio Capital
Adelina78
00domenica 30 luglio 2023 06:19
[SM=g5818274] [SM=g5818238] meravigliosa [SM=g5818238]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com