Vigilia della 33^ di Campionato 2009/10. (11^a orologio)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00lunedì 19 aprile 2010 22:40






Ci si giocano i ranghi di partenza .




Ultima giornata in LNA maschile con due importanti (e concomitanti) confronti in Ticino

Il Lugano riceve lo Starwings Basilea, mentre il Vacallo ospita l’Olympic Friborgo: terzo posto in palio




di MEC.



Siamo all’ultima, dopo gli inutili turni della fase a orologio che hanno costretto a otto turni infrasettimanali, con dispendio di energie, trasferte e pubblico da record, negativo ovviamente, con medie inferiori ai 100 presenti per gara. Uno stillicidio di energie che porteranno a ulteriori tour de force nei playoff: convinti, gli scienziati che governano, che si fa così perché negli Stati Uniti si fa così. E noi, periferia lontanissima di un impero del basket, che ci mette in 56ª posizione del ranking mondiale, dobbiamo farci del male a ogni piè sospinto.

Un esempio dell’inefficacia strutturale? Non trovare i tabellini delle gare sul sito della Lega se non dopo tre giorni! Quando, nel mondo reale, quello dove il basket è gestito da persone idonee, dopo tre ore si leggono tutte le statistiche, compresi gli starnuti che hanno fatto i diecimila presenti, non i 137 che popolano mediamente i nostri palazzetti. Altro esempio: prima di gara 3 di mercoledì fra Canti Riva e Sierre, sul sito della Lega Femminile non c’erano ancora i tabellini di gara 2, giocata sabato!

Ma andiamo a narrare di partite, quelle che oggi definiranno la classifica finale e, conseguentemente, gli accoppiamenti dei playoff. Lugano-Starwings e Vacallo-Olympic valgono il terzo posto, Monthey-SAM vale il settimo posto per i ticinesi, avendo Ginevra concluso la sua stagione con 2 punti avanti Fitzgerald e compagni. Già, perché nei campionati seri le gare che definiscono la classifica si giocano tutte in contemporanea, mentre da noi, Repubblica delle banane, si fa a “come mi pare che voglio”, e Ginevra ha vinto contro Losanna mercoledì, mentre Nyon ha giocato con Boncourt una gara insignificante per la classifica.

Il Lugano è primo e Starwings quarto ma a pari punti con l’Olympic che ha un vantaggio in gare e punti. Vincesse Basilea e Vacallo mettesse sotto i burgundi, ecco che i ragazzi di Koller salirebbero al terzo posto. Due gare decisive che il calendario, geniale come sempre pure questo, ha messo a soli 25 chilometri di distanza.

Per i bianconeri si tratta di chiudere in maniera indolore la stagione regolare, cioè vincendo. Basilea ha estromesso i Tigers dalla Coppa, sarebbe una piccola vendetta costringerli al quarto posto, anche se poi saranno possibili avversari nelle semifinali. L’Olympic, dal canto suo, vuole arrivare terzo o vuole arrivare quarto? Si può scegliere il possibile avversario di semifinale: se arriva terzo si prende Vacallo, se arriva quarto avrà il Lugano, sempre che tutte e quattro passino lo scoglio dei quarti. Perché arrivare quarti significa anche prendersi il Nyon come primo avversario e non è un cliente molto amato, considerato il recupero di Southall e il miglioramento del collettivo. Insomma, solo Lugano e Vacallo non faranno conti.

Dice Pastore: «Non siamo matematici, siamo professionisti di basket: ce la giochiamo e poi vedremo».

Replica Whelton: «Non ha senso fare calcoli, noi dobbiamo vincere, è una questione di fair play verso tutti e tutto».

A queste condizioni, facciamoci sorprendere da quanto esprimeranno le due gare.

La SAM va a Monthey con il chiaro obiettivo di fare risultato. I ragazzi di Aiolfi sanno che, comunque vada, i quarti saranno dei derby . Lugano o Vacallo non farà che una differenza di chilometri, ma forse il campanilismo con i bianconeri potrebbe essere più stimolante. Staremo a vedere cosa faranno in terra vallesana dove il Monthey non si sceglierà un bel niente perché tutto dipenderà dalle gare che si giocheranno in Ticino. Sarebbe interessante avere delle quote da puntare, ma chi vuoi che si sfanghi a fare queste cose nella RdB. Buona Pasqua a tutte e tutti.


by La Regione Ticino



!maro!
00lunedì 19 aprile 2010 22:41






Un antipasto di playoff ?




All'Elvetico arrivano gli Starwings, a Chiasso il Friburgo.

Oggi si chiude la stagione regolare, l'Olympic e la com­pagine svizzero-tedesca, appaiate in classifica, si con­tendono il terzo posto.
La SAM va invece a Monthey; in caso di successo i ticinesi chiuderebbero settimi .






di Mattia Meier.


Tigers-Starwings e SAV-Olym­pic. No, non ci stiamo lanciando in azzardate previsioni riguardan­ti i possibili accoppiamenti in se­mifinale di playoff, ma parliamo dell'ultimo impegno casalingo per le due ticinesi per quanto ri­guarda questa stagione regolare. Stagione regolare che, per l'ap­punto, si chiude con il botto dato che a Lugano arriva la quarta for­za del campionato nonchè squa­dra più in forma della seconda parte del campionato, mentre in quel di Chiasso giunge il Fribur­go di Quidome, terzo in classifi­ca (e i match sono in contempo­ranea, ovviamente...).
L'allenatore dei bianconeri, Joe Whelton, non ha certo l'intenzio­ne di mostrare tutte le sue carte: «Ogni partita è importante ovvia­mente. Per i playoff stiamo pre­parando nuove situazioni tatti­che che però preferisco ancora tenere nascoste agli avversari, ra­gion per cui oggi scenderemo in campo esclusivamente per gio­care e cercare di mantenere l'im­battibilità casalinga».
Dopodiché ci sarà qualche giorno di pausa, utile a ricaricare le batterie:
« Effettivamente da quando sia­mo sicuri del primo posto ho no­tato un certo calo, mentale e fi­sico, nei miei ragazzi, ci manca un po' di energia. Ma sono sicu­ro che quando i playoff comin­ceranno tutti i giocatori saranno pronti a dare il massimo, anche perchè gli avversari che affron­teremo non avranno nulla da perdere contro di noi, una situa­zione sempre complicata per il favorito se non affrontata con il massimo dell'impegno».
Settimana scorsa ha rinnovato per due anni:
«Questo perchè qui sono conten­to, in più penso che con Cedra­schi e Braglia (presidente e vice­presidente ndr.) si possa costrui­re qualcosa di importante, a par­tire dall'esperienza europea che dovremo però guadagnarci».
Il suo collega Rodrigo Pastore, il cui Vacallo tra una settimana ten­terà l'assalto alla terza coppa Sviz­zera consecutiva, come suo soli­to procede passo dopo passo: «SAV-Friburgo anticipo di semifi­nale? Per carità, noi rispettiamo tutti gli avversari, pensare già al­la semifinale sarebbe da suppo­nenti nei confronti dell'avversa­rio nei quarti. La gara odierna può dirci a che punto siamo casomai, niente di più».
Friburgo dopo la vittoria di Montreux ha avuto un calo:
«Sì, bisogna dire che loro hanno dominato pure il primo turno, forti anche di un calendario fa­vorevole, e adesso rischiano addi­rittura di arrivare quarti. Però possono sempre contare su un gruppo di giocatori di tutto rispet­to. Il calo di Friburgo credo co­munque dia in un certo senso va­lore al nostro campionato, duran­te il quale abbiamo sempre man­tenuto una certa continuità».
Un'eventuale controprestazione po­trebbe influenzare i giocatori in vista della finale di sabato prossimo?
«Non credo proprio. Questo per­chè è nostra abitudine cercare di trarre il meglio anche dalle situa­zioni negative».



by Corriere del Ticino



!maro!
00lunedì 19 aprile 2010 22:42




QUI VACALLO : SAV e Olympic al completo.

Non ci sono problemi di for­mazione per le due compagi­ni che oggi alle 17.30 si sfide­ranno al Palapenz. A scende­re in campo saranno due so­cietà tra le più vincenti di que­sti ultimi anni, seppur basan­dosi su differenti filosofie.
Come scritto, dopo il successo in Coppa della Lega i burgun­di sembrano in difficoltà, ma possono pur sempre contare su giocatori come Draughan, «Probabilmente la guardia più forte del campionato» se­condo Pastore.





QUI LUGANO : Nessun problema per Whelton.

Non si segnalano assenze tra le fila dei Tigers per la parti­ta di oggi all'Elvetico (17.30). La società bianconera dopo Pasqua dovrebbe comincia­re a parlare con alcuni gioca­tori per il rinnovo del contrat­to in vista della prossima sta­gione. Bocche cucite però su chi siano effettivamente i gio­catori su cui puntare.
Come Whelton pure Patrick Koller dovrebbe poter conta­re su tutto l'effettivo..





QUI MASSAGNO : Marco Magnani a disposizione.

Massagno è ancora artefice del suo destino. Vincendo in Vallese i ticinesi agguantereb­bero Ginevra prendendosi di conseguenza la settima posi­zione. Ciò che Aiolfi chiede al­la squadra: «Vogliamo questa vittoria. Non è una questione di chi incontreremo ai quarti, quanto di arrivarci con il mo­rale il più alto possibile».
Il coach della SAM potrà di­sporre pure di Magnani, non ancora al top ma comunque disponibile.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com