Vigilia della 24^ di Campionato 2009/10. (2^a orologio).

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00martedì 16 febbraio 2010 10:12



SAV e SAM, due esami insidiosi.



Vacallo impegnato in trasferta a Ginevra, Massagno ospita il Grand-Saconnex. Lugano fermo.






di Mec.


Il basket ci propone l’ennesimo turno infrasettimanale in un ambito che, onestamente, pochi hanno condiviso. Una fase a orologio in più che condiziona non poco, con trasferte infrasettimanali di dubbio gusto e dimensione, ma pare sarà questo l’indirizzo cestistico del terzo millennio in Elvezia.

Stasera due ticinesi in campo; al Palamondo la SAM ospita il Meyrin, mentre il Vacallo va a Ginevra. Trasferte per le ospiti praticamente sulla porta di casa, ma certamente il computer friburghese non conosce la geografia o, magari, la conosce fin troppo bene.

Leggendo che stasera l’Olympic ospita il Boncourt e sabato se la sfangherà all’Elvetico quando il Lugano riposa tutta la settimana, mi vien da pensare che non tutto è chiaro in questo calendario a orologio: fosse stato il contrario, sai quanti sospetti...

Torniamo alla palla giocata e sentiamo coach Aiolfi al cospetto di una partita da vincere. «Chiaramente non mi è piaciuta la squadra a Basilea e mi auguro che cose del genere non si ripetano più. Stasera è una partita da vincere, ma questo Meyrin è tutto meno che un complesso facile».

Al di là della sua classifica. «Infatti, è una squadra che ha perso 8 partite per meno di 5 punti, il che sta a significare che non è affatto una squadra materasso. E non va dimenticato che ha fatto i soli 2 punti a Massagno».

Cosa vi manca ancora? «Con- tinuità di rendimento a un certo livello. Dobbiamo crescere ancora e sapere di poter affrontare tutte le altre avversarie con le stesse motivazioni».

Essere forti con le deboli e deboli con le più forti fa classifica. «È vero anche questo, ma dobbiamo arrivare a giocarcela con quelle che stanno sopra di noi. Poi è evidente che fare punti contro le avversarie dirette come stasera è fondamentale per la nostra classifica».

Un settimo posto è un sogno. «Deve essere il nostro obiettivo principale per poi cercare di andare oltre. Stasera dobbiamo fare i due punti e, possibilmente, con un gioco e un’intensità da SAM e non da dopolavoro».



Chi non va mai in campo speculando o snobbando è certamente Vacallo, che affronta la traversata della Svizzera per affrontare Ginevra con tutte le armi in suo possesso. Niente è lasciato al caso, proprio perché Ginevra è una compagine camaleonte e a ingaggi continui. Ergo, non sai mai chi avrai di fronte. Basti pensare che sono arrivati in stagione 15 nuovi giocatori e, forse, oggi ci sarà anche l’ex bianconero Wells (infortunatosi un mese fa appena sceso in campo) che con Dollard fa parte degli ultimi arrivi. Sentiamo coach Pastore. «Abbiamo una lunga trasferta e un avversario molto capace, proprio perché continua a riproporsi in vari modi e con giocatori nuovi. Non è facile trovare sempre le contromisure adatte».

Però si è visto sabato un complesso molto forte ovunque, malgrado giochi senza Dacevic. «È vero, abbiamo interpretato bene la gara. E poi sono felice che Crnogorac abbia ripreso ad avere più fiducia nei suoi mezzi e ad avere più concretezza a canestro».

Senza dimenticare Gibson. «Lui sta ritrovando grandi sensazioni, anche per il fatto che ha maggiori spazi quando gioca in coppia con Lukovic. Con loro due assieme non è facile per gli avversari».

Una partita tosta, ma che non si può perdere. «Questo lo dirà il campo: noi abbiamo il massimo rispetto per tutte e Ginevra potrebbe essere la mina vagante del terzo turno. Trovare le armi giuste sia in difesa che in attacco, ma certamente il nostro impianto di gioco potrà fare la differenza».



Due parole infine sull’uscita in semifinale di Coppa Svizzera del Canti Riva. Una sconfitta che non si può digerire, soprattutto per la consapevolezza di aver sprecato una grande occasione. Sotto di 15 nell’ultimo quarto, la squadra di Manfré ha strabiliato tutti, recuperando e portandosi anche a +2. Uno sforzo poi pagato carissimo nel supplementare, ma anche una dimostrazione di volontà che ha fatto capire quali sono i possibili futuri. Grande assente la difesa, in particolare la Skouby, capace sì di metter 36 punti, ma lasciando praterie alle avversarie sotto il proprio canestro. E se anche la pivot non becca rimbalzi, alla fine si paga dazio. Un Riva proiettato verso i playoff e per nulla battuto, anche se questa sfumata Finale di Coppa non finirà di bruciare tanto presto.

by La Regione Ticino



!maro!
00martedì 16 febbraio 2010 10:12





Ticinesi a caccia di punti .



Questa sera SAM-MGS e Ginevra Devils-Vacallo

Sfida importante quella del Palamondo (ore 20.30), dove Massagno non può permettersi passi falsi.






di ma.me.


A Cadempino arriva il Grand-Saconnex, e l'occasione per in­camerare due punti fondamen­tali è ghiotta ghiotta per la SAM. Attenzione però a sottovalutare i ginevrini. Che saranno sì ultimi in classifica con un solo successo all'attivo finora, ma non bisogna dimenticare che quell'unica vit­toria stagionale è stata ottenuta in ottobre proprio contro i ticine­si a Breganzona (il match finì 87-95). Quella sconfitta indusse Fa­brizio Rezzonico a lasciare la panchina e dal quel momento Massagno si è trasformata ritro­vando grinta ed entusiasmo tan­to da issarsi al settimo posto del­la graduatoria. Certo, l'ultima prestazione esterna contro gli Starwings ci ha restituito quella SAM forse un po' troppo timida in trasferta, ma è innegabile che al Palamondo i massagnesi ab­biano finora sfoderato le miglio­ri prestazioni. Una vittoria è quin­di d'obbligo, chiediamo a coach Aiolfi? «Direi di sì, ma attenzio­ne a non prendere Grand-Sacon­nex sotto gamba, perchè spesso hanno perso di misura anche contro avversari più quotati (co­me nell'ultima partita, sconfitta casalinga con Friburgo per 89-91 ndr.)». L'ultima partita a Basilea ha fatto riemergere vecchi difet­ti: «Contro gli Starwings abbia­mo sbagliato l'approcio, inizian­do male la partita. Però in setti­mana continuiamo ad allenarci bene, siamo consapevoli dei no­stri mezzi e sappiamo che in ogni gara dobbiamo usare tutte le no­stre energie. Dobbiamo solo tra­sferire quanto facciamo in alle­namento in partita, sono sicuro sia una questione di tempo». La buona notizia è che il gomito di Fitzgerald va un po' meglio: «Sì, Dan ha ripreso ad allenarsi dopo due settimane che non lo faceva, è una cosa positiva».
Per una ticinese impegnata tra le mura amiche, ce n'è una, la SAV, che si dovrà sobbarcare un lun­go viaggio, visto l'impegno di questa sera a Ginevra; i ticinesi sono ovviamente intenzionati a prendersi i due punti, e vincen­do farebbero anche un favore a Massagno. I Devils (che dovreb­bero recuperare l'ex bianconero Isaac Wells) sono infatti ottavi a due punti di distanza dalla SAM.



Derby posticipato a sabato.


La Lega ha ufficializzato lo spo­stamento del derby SAV-SAM: si giocherà questo sabato al Pala­penz, palla a due ore 12.30.



by Corriere del Ticino



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com