Vigilia della 22^ di Campionato 2010/11 - 4^ Orologio.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00martedì 26 aprile 2011 19:51


26.02.2010.







Punti pesanti in palio al Palapenz: c’è Vacallo-Monthey.
SAM a Basilea.
Per i Tigers è quasi testa-coda



Debutto di fuoco per Rezzonico sulla panchina del Riva, che rende visita alla capolista.




di Dario Bernasconi.

Incontro di cartello al Palapenz fra Vacallo e Monthey, incontro per la rincorsa al settimo posto per la SAM che ospita domenica il Basilea, mentre al Lugano spetta una tranquilla trasferta in quel di Nyon contro la penultima della serie A che sta a 32 punti dai Tigers. In serie A femminile, debutto col botto per Rezzonico che porta il suo Riva nella tana dell’Hélios, una vera prima di fuoco per il suo ritorno in panchina.



Andiamo con ordine. Vacallo-Monthey è una sfida che dirà qualcosa in più sulla corsa al terzo o quarto posto, magari il quinto, in questa stagione. Le due compagini sono avversarie che si conoscono bene e non sono le due sconfitte consecutive dei vallesani, a Lugano e in casa contro gli Starwings a dare più morale ai gialloverdi.

Coach Pastore la vede così: « Il Monthey è una signora squadra e mira a vincere, dopo le brutte sconfitte nelle recenti partite. Avrà molte motivazioni perché noi siamo una concorrente diretta e non può permettersi di vederci scappare avanti di quattro punti ».

E il Vacallo come si trova? « Stiamo lavorando per ritrovare continuità nel nostro gioco. Ma Pape è rotto e ne avrà per sei mesi e Kovac sarà fuori per ancora qualche settimana. Insomma, siamo tornati alla solita emergenza ».

Mancherà peso sotto canestro? « Certo, perché siamo leggeri e cercheremo di trovare le soluzioni migliori. Dovremo cercare di puntare tutto sulla difesa, limitando al massimo il loro potenziale che è elevato. Insomma, dobbiamo tornare a mettere molta pressione e mandarli in confusione, giocare molto di squadra ».

Cali di tensione in qualche giocatore? « Bisogna considerare che molti stanno tirando la carretta da mesi in situazioni difficili: come non avere qualche calo? Ma, lo ripeto, dobbiamo tornare ad essere più squadra e meno individualità, solo così saremo vincenti ».

Certo è che, se questo Vacallo avesse un centro con fisico adeguato, forse ci potrebbero essere anche alternative diverse. Ma questo discorso lo facciamo noi, mentre i soldi devono metterceli altri e, quindi, vediamo come va.



I Tigers a Nyon non ci vanno per fare shopping, è ovvio, ma è altrettanto chiaro che non sarà una partita in cui occorrerà spremersi più di tanto per incamerare i due punti. Il Lugano guarda avanti, anche se nessuno vuole anticipare qualcosa, ma l’obiettivo finale di Coppa è ben chiaro nella testa di tutti. E quindi? « Noi dobbiamo sempre avere rispetto dell’avversario – dice Whelton – e comunque dobbiamo migliorare di partita in partita per essere pronti nelle sfide più difficili. La mentalità la si costruisce anche in partite che, sulla carta, sono poco motivanti».

Come vanno gli infortunati? « Draughan non è ancora al cento per cento e ritengo inutile rischiare. Gli altri stanno bene e abbiamo lavorato, forse con meno intensità rispetto alle scorse settimane, ma sono anche piccoli cali comprensibili ».



Domenica per la SAM c’è da mirare al settimo posto. Ma di fronte si trova una squadra basilese galvanizzata da due vittorie, in casa contro l’Olympic e a Monthey, che hanno rimesso sull’onda tutto l’ambiente. Vincere di un solo punto due gare di questo livello significa avere mentalità e forze fisiche non indifferenti, aspetti che invece ci paiono in calo in collina.

Cosa ne pensa Franco Facchinetti? « Non stiamo più giocando come sei settimane fa. Ciò a causa di infortuni e assenze che hanno limitato il nostro lavoro in settimana. E, non avendo talenti che spaccano in due gli avversari, paghiamo dazio ».

Vincere contro gli Starwings significherebbe un’iniezione di morale e una spinta importante per il finale di stagione. « Certamente e spero in un’impennata d’orgoglio dei miei, in una ritrovata mentalità di squadra e nella reazione individuale di tutti. Sappiamo di avere i mezzi per far meglio di quanto si è visto nelle ultime due giornate, ma non sempre il corpo risponde o la mente gestisce al meglio il corpo. Insomma, non sarà facile ».

Magari qualcuno sente già aria di fine stagione? « Mi auguro proprio di no. Abbiamo davanti ancora 5 giornate e possono succedere molte cose. Sappiamo come certe squadre vivano anche loro di equilibri precari e sarebbe stupido non essere nelle condizioni di approfittarne. Confido sulla voglia di reagire di tutti quanti. Assenze? Magnani sarà out per altre due settimane, una pedina importante alla quale dovranno sopperire gli altri ».



Per il Canti, che gioca contro il leader indiscusso della A femminile, un bel test: Rezzonico, due giorni, fa ci diceva che sarà una sfida tutta da capire: « Avere di fronte, alla mia prima uscita, l’Hélios è certamente interessante. Le vallesane danno 20 punti a tutte le avversarie e quindi sono curioso di capire dove siamo. Il tempo per lavorare non è moltissimo, ma sono certo che da domenica ci saranno delle indicazioni in più e quindi si potranno fare delle scelte più mirate ».

La squadra, come ha detto il presidente Markesch, ha reagito bene al cambiamento e le ragazze non mancano certo di nuovi stimoli: anche questo è un segnale che promette ottimismo, pur nella realtà del contesto cestistico attuale che, lo sappiamo, non è per nulla facile con un Hélios di queste dimensioni. Buon weekend a tutti.


by La Regione Ticino


!maro!
00martedì 26 aprile 2011 19:52


26.02.2010.




QUI VACALLO: Contro il Monthey SAV senza Pape.

Rimasto vittima di uno strappo ai legamenti crociati di un ginoc­chio nella partita di sabato scorso contro il Nyon, il senegalese Pape Badji sarà indisponibile per nove mesi e raggiunge Lukovic nell'in­fermeria della SAV.


QUI LUGANO: Tutti per uno, uno per tutti.

La corazzata Lugano Tigers si re­cherà a Nyon, il quale ritrova Chab­bey, con l'incognita Draughan la cui presenza oggi sarà incerta. No­nostante ciò, non crediamo che Whelton avrà molto da temere dal­la penultima della classe.


QUI MASSAGNO: SAM in campo a ranghi completi.

La SAM impegnata al Palamon­do di Cadempino giocherà a ran­ghi completi. Per Franco Facchi­netti è una ghiotta opportunità per tentare di colmare lo svantaggio di quattro punti accumulato sull'av­versaria di domani.


QUI RIVA: La grande novità è Fabrizio Rezzonico.

Spostato di un'altra settimana l'eventuale recupero della Bow­man, sempre assente la Kuba e in­certo il recupero della Lucente, il Riva Basket andrà domani in Val­lese con in panchina il neoallena­tore Fabrizio Rezzonico.



by Corriere del Ticino


!maro!
00martedì 26 aprile 2011 19:54



26.02.2010.







SAV sfortunata ma orgogliosa .


La squadra di Pastore ospita il Monthey mentre oggi i Tigers giocano a Nyon.




di CRISTINA CASARI.

La partita di cartellone è senz'altro quel­la che vede l'Olympic Friburgo, terza for­za del campionato, ospitare la seconda, i Ginevra Lions. Arrivati a questo punto del torneo, a parte il rullo compressore Luga­no saldamente al comando, ci sono ben quattro squadre che possono contender­si la seconda e terza poltrona, visto che Gi­nevra, Olympic Friburgo, SAV Vacallo e Monthey sono separate ognuna da due punti. L'incontro tra friburghesi e ginevri­ni e, per quanto ci riguarda, anche quello tra i momò e i vallesani saranno ad alta ten­sione emotiva per la posta in palio.



La squa­dra di Rodrigo Pastore, che ospiterà oggi al Palapenz (ore 17.30) il Monthey, ha pa­gato in settimana un altro tributo alla sfor­tuna: il senegalese Pape Badji si era infor­tunato sabato scorso nella partita contro il Nyon. L'esito dei controlli medici ha rive­lato uno strappo dei legamenti crociati del ginocchio, il 18.enne di 206 centimetri non rivedrà il parquet per almeno nove mesi. Un colpo duro per la SAV, che stava giusto ritrovando un certo equilibrio in panchi­na, a lungo incompleta per i numerosi in­fortuni e le assenze che avevano compro­messo buona parte del campionato. Ma i momò sapranno certamente fare di nuo­vo di necessità virtù, trovando recondite energie per dare sempre e comunque il meglio. Il tecnico argentino che è stato qua­si sempre costretto ad operare in situazio­ne di emergenza sia in allenamento sia in partita, punterà sull'orgoglio e sulla deter­minazione di una squadra che non si dà mai per vinta. Il suo obiettivo non sarà cer­to di tenere a bada il Monthey, quanto piut­tosto quello di «andare a prendere» l'Olym­pic, che «vede» lì davanti, staccato di soli due punti.



I Tigers di Whelton non dovrebbero avere troppi problemi per tornare in Ticino con la posta piena. La differenza di caratura tecnica tra le due squadre è quasi imba­razzante. Per i luganesi sarà difficile tene­re alta la guardia e la concentrazione e il pericolo di sottovalutare l'avversario è con­creto e potrebbe portare ad un inopinato quanto inatteso insuccesso. Siamo però certi che il tecnico della capolista, timo­niere di lungo corso, saprà guidare i suoi uomini verso lidi tranquilli, tentando ma­gari qualche esperimento e facendo gio­care giocatori che solitamente occupano la panchina quali riserve. Il Lugano trova così nel Nyon un avversario ideale per con­solidare una leadership che ben pochi osa­no contrastare. La partita avrà inizio alle 17.30 alla salle du Rocher.



Domani, invece, il Palamondo di Cadem­pino (ore 16) sarà teatro della sfida tra la SAM Massagno e gli Starwings di Basilea. Al contrario di quello del Lugano, dall'in­contro del Massagno ci si attende più in­certezza. È vero che gli ospiti precedono i ticinesi in classifica di quattro lunghezze, ma è altrettanto vero che la SAM non vor­rà lasciarsi sfuggire l'occasione di sfrutta­re il vantaggio del fattore casalingo. Fran­co Facchinetti è alle prese con i soliti pro­blemi legati alla panchina corta e alla di­scontinuità degli allenamenti; ma come sempre i ticinesi cercheranno di mettere sul piatto della contesa il massimo dell'im­pegno per tentare di capovolgere un «trend» negativo che li ha visti perdere gli ultimi tre incontri di questo terzo turno.
Infine, le donne. Cambiato l'allenatore Manfrè, a detta del club, non per motivi tecnici ma prettamente interni, vedremo se l'arrivo - o meglio il ritorno - di Fabrizio Rezzonico sulla panchina rivense porterà una ventata di novità e freschezza all'am­biente e al gioco delle ragazze sottocene­rine, impegnate domani in trasferta con­tro l'Hélios, che ritrova la Sissoko.

by Corriere del Ticino


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com