Vigilia della 21^ di Campionato 2010/11 - 3^ Orologio.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!maro!
00venerdì 25 marzo 2011 17:04


19.02.2010.






Lugano e SAV, vietato distrarsi.



Bianconeri e gialloverdi ospitano rispettivamente Boncourt e Nyon, avversari alla portata.

Compito più arduo per Massagno, in casa del Ginevra secondo in classifica. Il Riva riceve il Pully.




di Dario ‘Mec’ Bernasconi.

Senza intasamenti infrasettimanali, il basket di serie A ha ripreso ritmi più consoni ai bisogni. Per le nostre compagini, tre incontri in contemporanea (o quasi) in Ticino, mentre la SAM viaggia lungo, fino a Ginevra, per cercare di riscattarsi dopo le due sconfitte consecutive, su un terreno dove aveva sfiorato il colpaccio nell’ultima sua presenza. In campo femminile il Canti Riva sarà impegnato contro il Pully (palla a due alle 17.00 al Palasangiorgio), in una sfida che può valere il terzo posto. Mezz’ora dopo, alle 17.30, Vacallo e Lugano affrontano rispettivamente il Nyon e il Boncourt.



Di queste tre gare la più incerta è quella delle donne, dato che Riva e Pully viaggiano con gli stessi ritmi. Hanno vinto una partita a testa, ma la sconfitta in casa loro brucia ancora per come le rivensi hanno scialacquato non poco per far felici le avversarie. Il terzo posto è un obiettivo dichiarato, considerato come la voglia di Finale dei playoff debba passare da questa poltrona e non dalla quarta. Per le ragazze di Manfré si tratta di fare un certo salto di qualità, sia tecnico sia mentale, e mettere in campo con maggior continuità quanto di buono sanno fare. La crescita, l’abbiamo scritto più volte, ha un prezzo: ripetere troppe volte gli stessi errori (orrori?) significa alzare il prezzo al punto da diventare insostenibile e questo nessuno le vuole.



In campo maschile ci sono due incontri che non dovrebbero creare problemi. Giustamente nessun allenatore va nello spogliatoio a dire “Dai ragazzi, facciamoci questa passeggiata sulla testa degli ospiti”, ma è altrettanto vero che sia il Nyon sia il Boncourt sono decisamente meno forti di Vacallo e Lugano. I romandi hanno appena perso di 20 punti contro i gialloverdi, il Boncourt aveva messo sotto pressione i bianconeri quando però c’era l’Eurochallenge di mezzo. È pur vero che i giurassiani sono cresciuti nel frattempo, ma dubitiamo che Glover possa metterne 37 come ha fatto una settimana fa contro la SAM. I 18 punti che separano la SAV dal Nyon e i 16 che distanziano i Tigers dal Boncourt vorranno pur dire qualcosa. Sentiamo cosa ne pensano i coach.



« Abbiamo perso nettamente a Ginevra e abbiamo capito che la strada da fare è ancora molta – ci dice Rodrigo Pastore – , non abbiamo ancora quei meccanismi che sono sempre stati una caratteristica della SAV. In poche parole, dobbiamo costruire per farci trovare pronti nei momenti importanti della stagione . Dico sempre che le partite non sono mai facili, perché se sbagli approccio poi paghi. Dovremo essere bravi a entrare in partita nel modo giusto e non lasciare che gli avversari prendano fiducia ».

Tutti recuperati? « Non tutti sono al meglio della condizione, come è ovvio, ma sono contento che abbiamo ripreso ad allenarci in dieci. Ho visto una bella risposta da parte di tutti, dopo una gara, quella di sabato, molto brutta ».

Il Nyon è l’avversario giusto? « Non dipende dall’avversario ma da noi. Dobbiamo avere mentalità di gruppo e non individualismo, come abbiamo fatto contro il Basilea. Mi interessa quindi capire i progressi della squadra e capire dove i singoli possono dare di più alla squadra ».

Sapersi sacrificare per tutti? « È la nostra arma e dobbiamo tornare a giocare con quella giusta mentalità che ci ha sempre contraddistinto. Cose che voglio vedere sempre, negli allenamenti come in partita ».



In casa Tigers chiediamo a Joe Whelton come vanno gli infortuni... « Abbastanza bene da una parte – risponde il tecnico – , perché abbiamo recuperato Abukar e Stockalper, un po’ meno dall’altra, perché Efevberha non rientra ancora e poi c’è un nuovo crack alla caviglia di Draughan, che dovrà stare fermo. Ma è stata una settimana vera di allenamenti, senza trasferte in vista, e ciò è positivo perché abbiamo avuto un tour de force notevole nelle ultime settimane ».

Il Boncourt va temuto? « È certo una buona squadra che ha giocatori interessanti, forse con limiti in panchina. Io voglio un approccio deciso, capace di mettere subito la partita a nostro vantaggio. Sappiamo quanta fatica ci vuole per recuperare quando giochi senza concentrazione, perché prendere quella strada? ».



Per la SAM una trasferta tosta non solo in… chilometri. « Già – conferma l’allenatore Facchinetti – , complicata anche dalle assenze per ragioni di lavoro di Magnani e Faessler e dalle cattive condizioni di Hawkins ».

Una SAM in calo? « È vero, abbiamo perso smalto dopo le belle prove del secondo turno. Un fattore è certamente la serie di infortuni e assenze che hanno condizionato molto gli allenamenti. Non siamo una squadra di star ma di operai che hanno bisogno di molto lavoro, costante e sempre al massimo. Se non ti alleni al meglio, anche la gara ne risente ».

Le reazioni? « I giocatori conoscono questo messaggio. Occorre che tutti portino il loro peso e sappiano ritrovare coesione e determinazione. Non possiamo andare in campo molli come abbiamo fatto con il Boncourt, proprio perché non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo tornare a remare, e forte ».


by La Regione Ticino


!maro!
00venerdì 25 marzo 2011 17:05


19.02.2010.



QUI VACALLO: Qualche acciacco ma ci saranno tutti.

Questa sera contro il Nyon do­vrebbero esserci tutti, tranne ov­viamente Lukovic. Rodrigo Pasto­re ha dovuto però aspettare fino al­l'ultimo: infatti, fino a ieri sera, in casa SAV Vacallo alcuni giocatori lamentavano qualche acciacco.


QUI LUGANO: Draughan fuori dentro Efevberha.

Brutta tegola per i Lugano Ti­gers, che per la partita di questa se­ra dovranno rinunciare a Drau­ghan, infortunatosi giovedì a una caviglia. Lo statunitense starà fuo­ri per una settimana. Al suo posto potrebbe rientrare Efevberha.


QUI MASSAGNO: Fässler e Magnani non ci saranno.

Franco Facchinetti per la parti­ta di Ginevra dovrà rinunciare a Fässler e Magnani, infortunati. In casa SAM Massagno dovrebbe pe­rò rientrare lo statunitense Haw­kins, anche se non è ancora al top della condizione.


QUI RIVA: Sempre fuori Kuba, Lucente e Hatch.

Questa sera il Riva ospiterà al Pa­lasangiorgio (17.00) il Pully. L'al­lenatore Piergiorgio Manfré dovrà fare ancora a meno di Sara Lucen­te, Shannon Hatch e Judit Kuba, in­fortunate, mantre Lidia Travaini è in dubbio.



by Corriere del Ticino


!maro!
00venerdì 25 marzo 2011 17:06


19.02.2010.







SAV e Massagno cercano il riscatto .

Il Lugano di Whelton ospita il Boncourt Al Palapenz arriva il Nyon, SAM a Ginevra.




di GIONA CARCANO.

Questa sera, con inizio alle 17.30, scen­deranno in campo le tre ticinesi di palla­canestro. La SAV Vacallo accoglierà al Pa­lapenz di Chiasso il Nyon, penultimo in classifica, mentre i Tigers riceveranno al­l'Elvetico il Boncourt. Trasferta lunga e dif­ficile per la SAM Massagno, impegnata a Ginevra.


I momò sono reduci dalla sconfitta rime­diata lo scorso fine settimana contro i Lions, a conferma che l'alchimia giusta fra i gio­catori non è ancora stata trovata. Ma Ro­drigo Pastore non dispera, e guarda con fiducia al match odierno: «È vero, stiamo attraversando un periodo piuttosto altale­nante, non riusciamo a dare continuità al­la nostra manovra. Però credo sia norma­le, perché piano piano stiamo inserendo i diversi giocatori che erano infortunati. Tro­vare la giusta unione prende sempre tem­po, non bisogna disperare se qualche vol­ta i risultati non arrivano» ha commentato l'allenatore argentino, che ha aggiunto: «So­no molto contento di come ci siamo alle­nati durante la settimana. Ho visto tanta di­sponibilità da parte dei miei giocatori, mol­ta voglia di far bene, elementi fondamen­tali per il gruppo. La partita di Ginevra? Ab­biamo giocato troppo individualmente, fa­cendo un passo a ritroso rispetto al recen­te passato: a volte facciamo troppo affida­mento su Gibson e quando lui non rende, il gioco ne risente parecchio. Dobbiamo cercare di adottare iniziative collettive, tra­lasciando l'egoismo». Oggi potrebbe esser­ci il pronto riscatto? «Non voglio commet­tere l'errore di porre troppa enfasi sui no­stri avversari, voglio concentrarmi sulla mia squadra» ha concluso Pastore.


Felice della settimana appena trascorsa pure il coach della SAM Massagno Franco Facchinetti: «Sono abbastanza contento di come abbiamo lavorato, rispetto alle due precedenti settimane ci siamo allenati con maggiore qualità. Questo è positivo, per­ché quando ci concentriamo, riusciamo in seguito a fare delle belle partite. Certo, il Ginevra è una grande squadra e lo ha confermato lo scorso week-end battendo la SAV Vacallo. Ovviamente contro i Lions cercheremo di riscattarci, ma non sarà fa­cile, anche perché Hawkins è a mezzo ser­vizio e ci mancheranno pure Fässler e Ma­gnani».


Dopo la grande prestazione offensiva offer­ta al pubblico dell'Elvetico sabato scorso contro il Monthey, i Lugano Tigers voglio­no continuare la loro marcia trionfale anche contro il Boncourt. Ma i bianconeri dove tro­vano tutte queste energie? Ce lo ha spiega­to Joe Whelton: «È piuttosto semplice: il mo­rale della mia squadra è sempre stato alto, e dopo la conquista della Coppa della Lega la pressione attorno a noi è diminuita sensi­bilmente. Per questo riusciamo a esprimer­ci bene, anche se alcuni passaggi a vuoto non mancano. Ora i miei ragazzi pensano già al prossimo obiettivo, la finale di Coppa Svizzera in programma a inizio marzo. Han­no ancora tanta fame» ha commentato il co­ach statunitense. E il Boncourt? «È un'otti­ma squadra. Ha iniziato malissimo il cam­pionato, tanto da far pensare a molti che avrebbe fatto la comparsa. Invece i neoca­stellani hanno smentito tutti, ritrovando gio­co e idee».
Unica nota stonata nell'orchestra lugane­se è l'infortunio di Edwin Draughan. Il play­maker a stelle e strisce si è fatto male gio­vedì sera in allenamento a una caviglia: do­po gli accertamenti del caso, la buona no­tizia: Draughan ne avrà solamente per una settimana. Al suo posto, Joe Whelton po­trebbe rischiare di mandare sul parquet Michael Efevberha, ripresosi dall'infortu­nio rimediato durante la semifinale di Cop­pa della Lega.


by Corriere del Ticino


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com