"Peplum"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pflip1956
00venerdì 11 giugno 2021 14:17
O, come dicevano le comparse di Cinecittà, "I Sandaloni" ossia i film in costume ambientati nelle antiche civiltà. Di solito il protagonista era un culturista americano .Da bambino vidi "Ercole alla conquista di Atlantide" con Reg Park in un'affollata arena estiva.Vedo su Wikipedia che il film è del 1961 e vi recita anche Laura Efrikian , futura moglie di Gianni Morandi .Ho letto su "L'avventurosa storia del cinema italiano" ( la ristampa si è fermata al secondo volume,peccato ) che non sempre i superfusti erano realmente forti : Il famoso Steve Reeves prima del ciack gonfiava tutti i muscoli ,ma la scena in cui doveva tenere in braccio Virna Lisi durò troppo e lui la lasciò cadere .Lei si ruppe l'osso sacro
(1960)
00sabato 12 giugno 2021 01:55


Eheheheh...................
Pure quelli li passano verso le cinque del mattino, sul solito canale dedicato ai film ( al cinema? ) italiani degli ultimi decenni.
Poi, dopo, passano un musicarello.

Forse è la stessa evoluzione che abbiamo visto per gli spaghetti western.
C' era Sergio Leone, e poi tutti gli altri sconosciuti o forse esordienti registi, che negli anni '60 dirigevano attori sconosciuti ed esordienti pure loro, e con nomi anglicizzati.
Bé, lo stesso Giuliano Gemma...............

Anche per il filone mitologico, qualcuno li definiva film storici, penso che il cinema più o meno minore seguisse le briciole seminate dalle grandi produzioni.
Non necessariamente italiane, sto pensando a Ben Hur.
Però, e tirando in ballo di nuovo un giovane Sergio Leone allora aiuto regista, per qualcuno di quei film in costume, magari non molto rigoroso, un poco di impegno in più lo si può riconoscere.
In questo caso sto pensando al Colosso di Rodi.
Tra l' altro, visto in un cinema parrocchiale verso il 1968.
Forse sfobiciato un pochino dalla censura dei vaticani, non saprei.

Anche se mi dispiace per Virna Lisi, lei mi era simpatica, troverei comica la vicenda che la vede letteralmente.....con il didietro per terra.
Per essere andata a quel modo, deve proprio essergli sfuggita di mano, al forzuto non veramente forzuto.
" Scivola. Mi cade. Mi sta cadendo. Ops! Mi è caduta..............."




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com