"Manga Impact", il mondo dei cartoon a Torino

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
°°°FoReVeR°YoUnG°°°
00Wednesday, September 16, 2009 10:13 PM
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Festival Internazionale del Film di Locarno presentano alla Mole Antonelliana, fino al 10 gennaio 2010, «MANGA IMPACT. IL MONDO DELL'ANIMAZIONE GIAPPONESE» (nella foto la locandina). In mostra la storia degli Anime, un fenomeno che, a partire dagli anni'70 ha rappresentato una rivoluzione culturale attraverso fumetti, serie televisive, merchandising e giocattoli.

Nell'Aula del Tempio una quaratina di manifesti film giapponesi e italiani, oltre 600 tin toys (giocattoli di latta), chogokin (giocattoli in metallo pressofuso e, vinile e plastica), jumbo-machinder (robot in poliuretano alti oltre 60 cm), action figures (pupazzi che riproducono i personaggi delle serie più popolari), provenienti da studios e collezionisti privati. Ci sono anche album di figurine e i dischi delle sigle dei cartoni più famosi in Italia.

Al Cinema Massimo una ampia retrospettiva ripercorre il fenomeno Manga con film di animazione giapponesi dalle origini ai giorni nostri fra cui l'anteprima nazionale di "Il mio vicino Totoro" del grande maestro del genere Hayao Miyazaki, finora inedito in Italia.

Sabato 3 e domenica 4 ottobre il protagonista è Lupin III, con "Il castello di Cagliostro" di H. Miyazaki.

Venerdì 2 e lunedì 5 ottobre sullo schermo di via Verdi il celebre "Metropolis" di Rin Tano, in sala per incontrare il pubblico

In occasione della mostra la Bibliomediateca del Museo del Cinema, in via Matilde Serao 8/A, presenta proiezioni delle serie anime televisive e incontri con scrittori e registi a confronto sulle serie d'animazione giapponesi.

Domenica 27 settembre, dalle 9 alle 19, davanti alla Mole Antonelliana, Mostra Mercato Manga, incontro con venditori e hobbisti.

Testimonial di Manga Impact è Màriko, protagonista di Nerdy Crossworlds, un fumetto, un videogioco, una serie tv, un lungometraggio, in arrivo nel 2010.

FONTE: LA STAMPA


ECCO LA LOCANDINA DELL'EVENTO



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com