"Idee razziste", condannato Tosi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00martedì 21 ottobre 2008 15:23
Sindaco di Verona annuncia ricorso
La corte d'appello di Venezia ha condannato a due mesi di reclusione (pena sospesa) il sindaco di Verona Flavio Tosi per violazione della Legge Mancino. Assieme a altri cinque esponenti leghisti, Tosi aveva dato via alla raccolta di firme per sgombrare un campo nomadi abusivo. Secondo i giudici si è trattato di propaganda di idee razziste. Il sindaco ha annunciato il ricorso in Cassazione.

Nell'estate del 2001 Tosi aveva dato vita a una raccolta di firme per sgombrare un campo nomadi abusivo a Verona. Tosi, all'epoca dei fatti consigliere regionale, era stato querelato da sette nomadi sinti e dall'Opera Nazionale Nomadi (Onn) assieme a Matteo Bragantini, Barbara Tosi (sorella di Flavio), Luca Coletto, Enrico Corsi e Maurizio Filippi.

Già in primo grado, nel dicembre 2004 i sei erano stati condannati per discriminazione razziale a sei mesi. Il 30 gennaio del 2007 la Corte d'Appello di Venezia aveva ridotto le pene a due mesi, assolvendoli dall'accusa di odio razziale. Il verdetto era stato poi parzialmente annullato dalla Cassazione - con il mantenimento però dell'assoluzione per l'ipotesi di odio razziale - e rinviato a nuovo esame, sempre a Venezia. A carico degli esponenti leghisti anche un risarcimento danni di 2500 euro per ognuno dei sinti costituitisi parte civile e di cinquemila euro a favore dell'Onn.

Il sindaco: "Farò ricorso"
Immediata la replica di Tosu che ha annunciato il ricorso in Cassazione. "Avevano ragione - osserva il sindaco - quanti mi dicevano che sarebbe stato ben difficile che una sezione della Corte d'Appello smentisse un'altra. Alla fine sarà di nuovo la Cassazione a pronunciare la parola definitiva su questa vicenda".

Tosi non ha dubbi sulla correttezza giuridica del proprio operato: "rifarei tutto ciò che ho fatto per difendere i miei concittadini - spiega - Purtroppo devo constatare come nella magistratura ci sia ancora chi non sa distinguere fra chi delinque e chi difende le persone oneste".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com