"I geroglifici. Introduzione all'immaginario antico-egiziano" di Adriana Belluccio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hatshepsut76
00domenica 15 novembre 2009 01:29


Titolo: I geroglifici.
Introduzione all'immaginario antico-egiziano
Autore: Belluccio Adriana
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 1995, 126 p., ill.
Editore: Bardi (collana ANKH)



I geroglifici. Introduzione all'immaginario antico-egiziano





In sintesi:

Questo volume si inserisce in una linea editoriale studiata per avvicinare ad una fascia di lettori più vasta, temi in genere riservati agli specialisti di settore.
Si è voluto offrire un tipo di approccio con la scrittura geroglifica attraverso un metodo semplice e diretto, affidato soprattutto all'immagine. Ciò ha comportato un notevole impegno da parte dell'Autore e dell'Editore che sperano di vedere ricompensati i loro sforzi dal consenso dei lettori.
Oltre ai problemi della scrittura - affrontati negli aspetti essenziali, come vuole il criterio della divulgazione scientifica - si propone al lettore un itinerario variato lungo i sentieri dell'immaginario antico Egiziano.
I geroglifici costituiscono così il filo conduttore che introduce il lettore alla progressiva scoperta di un pensiero che si colloca alle radici della nostra civiltà.


L'Autore

Adriana Belluccio, dopo l'esperienza forense e l'attività di pubblicista, come critico cinematografico, si è dedicata agli studi di Egittologia, laureandosi in Lettere e Filosofia, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, tesi in Egittologia su "Alcuni aspetti del Dio Min", Relatore Prof. Sergio Donadoni.
Ha al suo attivo numerose partecipazioni a Congressi Internazionali. E' membro della International Association of Egyptology, con sede a berlino, dell'Association Internationale pour l'Etude du Droit de l'Egypte Ancienne, con sede a Parigi, della Societé Française d'Egyptologie, con sede a Parigi, e dell'Istituto Italiano di Cultura Egizia, con sede a Torino. Ha promosso viaggi di studi in Egitto, svolgendo conferenze in loco.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com