"Così nacque la sigla di Goldrake"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
djufo
00lunedì 24 novembre 2008 16:14
A Tgcom il "papà" Alberto Tadini
Dal sito di TGcom:



"Così nacque la sigla di Goldrake"

A Tgcom il "papà" Alberto Tadini

Con le sue avventure ha fatto sognare i bambini, ma non solo. Le sue gesta, per difendere la Terra dall’esercito di Vega, hanno stregato un’intera generazione. Perfino l’astronauta Umberto Guidoni, prima di laurearsi in astrofisica, rimaneva incollato davanti alla tv a guardare "Goldrake", magari mangiando “libri di cibernetica e insalata di matematica”. Quest'anno le spettacolari battaglie di Actarus compiono trent’anni. Era il 4 Aprile del ’78 quando Maria Giovanna Elmi presentò su ReteDue (l’odierna Rai2) la prima puntata di “Atlas – Ufo Robot”.


Il cartoon, nato dalla matita del giapponese Go Nagai, in pochissimo tempo divenne una serie cult tra gli adolescenti di allora. Così come la sua sigla: un vero e proprio tormentone. La musica era scritta da Vince Tempera e Ares Tavolazzi, il testo da Luigi Albertelli e a cantarla c'era Alberto Tadini.

A distanza di trent'anni Tadini ricorda al Tgcom quegli anni e il successo di una colonna sonora che ha segnato l’infanzia di ognuno di noi. Adesso vive a Caravaggio, piccola cittadina in provincia di Bergamo, ha posato il microfono in soffitta, insieme alla tuta di Actarus, per lavorare in un’agenzia immobiliare, e sogna di volare, questa volta, tra le stelle della pittura



Come è finito a cantare la colonna sonora di Goldrake?
Nel '71, quando partecipai al Festival di Sanremo, conobbi il maestro Tempera e diventammo amici. Quando lasciai il gruppo dei Gens, iniziai a cantare con la sua orchestra. Andammo in tournée in giro per l'Italia e Tempera diventò il mio produttore. All’epoca delle sigle dei cartoni, cantavo con i "Bobo Express", un'orchestra di Bologna che annoverava tra i componenti anche Paolo Gianolio (attuale chitarrista di Baglioni) e Fio Zanotti (arrangiatore di Celentano, Anna Oxa). Tempera mi chiamò dicendo che c'era una sigla di cartoni giapponesi che doveva andare in onda sulla Rai. Non ci pensai un minuto e partecipai al coro di Ufo Robot. In seguito fu composta anche la sigla di Goldrake per i titoli di coda, dove la mia voce fu più in evidenza.

Ebbe un successo enorme.
Si, rimase nelle hit diverse settimane. Ho avuto anche il disco d’oro. All’epoca tutti ascoltavano Goldrake: i bambini ma anche gli adulti. Alla radio la passavano in continuazione. Baglioni, ricordo, non fu tanto contento di questo successo…

Mi sa che non era il solo. E’ vero che anche a Guccini non andò giù il successo ottenuto nelle classifiche?
Guccini, che per informazione è accompagnato tuttora da Tempera nelle proprie tournee, disse: "Che vergogna! L'intera nazione vittima di queste puttanate...". Scherzava. Io la vedo come una presa in giro. Spesso, infatti, capita che i concerti di Guccini vengano aperti dalla sigla di Ufo Robot.

Goldrake ha fatto sognare una generazione. Anche se, quando uscì in Italia, non mancarono le polemiche. Come mai?
La polemica sul cartone era nata principalmente per la violenza dei combattimenti, che poi i bambini potevano imitare. Poi Goldrake venne trasmesso in un periodo in cui esistevano solo due canali Rai. C'era solo qualche piccola rete privata e solo regionale. La censura e il pensiero comune al tempo erano molto ingessati.

Lei non ha cantato solo la sigla di Goldrake, ma anche di altri cartoni. Quali?
Ho cantato le sigle di "Capitan Harlock" e "Goldrake". Ho partecipato ai cori di "Remi", "Anna dai capelli rossi", "Daitarn 3" e tanti altri. Poi sull’onda del successo di Goldrake sono uscite sigle a raffica.

E dopo Ufo Robot, cosa ha fatto? Come mai ha chiuso con la musica?
Dopo il successo, che fu solamente discografico, sono stato contattato solo ed esclusivamente per cantare canzoni per bambini che rifiutai sistematicamente. E così decisi di fermarmi.

Perché rifiutò queste proposte?
Non era quello che volevo. Sono un cantante di musica leggera ma ormai mi avevano messo l’etichetta del cantante per bambini. Quando andavo a proporre dei nuovi pezzi le case discografiche non li prendevano in considerazione, anzi mi proponevano di cantare le sigle dei cartoni. Ma a me non andava a genio. E così pur avendo raggiunto il successo, anche se per un periodo, decisi di smettere. Ha preso poi il mio posto Cristina D’Avena.

Non si è però pentito di aver cantato la sigla di Ufo Robot?
Si, purtroppo mi pento di aver cantato queste canzoni. Canzoni che mi hanno portato al successo e mi hanno imprigionato in uno stereotipo indelebile. All’epoca ero un discepolo di Battisti, ci eravamo anche incontrati. Avevo fatto pure dei provini per la sua casa discografica la Numero Uno. Se dovessi scegliere una canzone di Battisti da cantare non c’è dubbio, sceglierei “Emozioni”.

E dopo aver lasciato la musica e i cartoni che ha fatto?
Ho aperto un negozio di dischi, che integrai con il noleggio delle videocassette. Nel 2000 iniziai l'attività di agente immobiliare che tuttora svolgo. Oggi faccio l'immobiliarista, dipingo e organizzo mostre con i miei quadri. Coltivo bonsai da 20 anni e ogni tanto faccio qualche serata, ma non troppo volentieri. Mi sembra di andare al gerontocomio. Ho sempre guardato con tristezza i vecchi orchestrali. Anche per questo motivo ho deciso di lasciare il mondo della musica.

Che fine ha fatto il costume rosso da Goldrake? Ce l’ha ancora?
E’ stato venduto ad un'asta benefica per i bambini affetti dalla sindrome di Down.

Canta ancora oppure ha definitivamente appeso il microfono al chiodo?
Canto ancora quando mi chiamano per qualche programma. Ultimamente ho partecipato a “50 canzonissime”, il programma di Carlo Conti. Il titolo giusto però dovrebbe essere 60 canzonissime vista l'eta media dei partecipanti.

Ha dei sogni?
Beh adesso mi dedico alla pittura e organizzo mostre. Chissà se un giorno i miei quadri saranno apprezzati…

Pasquale Filippone



mizar!
00lunedì 24 novembre 2008 16:35
bah ... [SM=x53090]
djufo
00lunedì 24 novembre 2008 16:36
Re:
mizar!, 24/11/2008 16.35:

bah ... [SM=x53090]



Deluso perchè rinnega un pò il passato, nevvero?
Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 16:41
non vedo dove venga descritta la genesi della sigla di Goldrake.
djufo
00lunedì 24 novembre 2008 16:43
Re:
Oxido, 24/11/2008 16.41:

non vedo dove venga descritta la genesi della sigla di Goldrake.



Lo sai che ci stavo facendo caso anche io proprio ora??? [SM=g1595116]

edward mass
00lunedì 24 novembre 2008 16:47
francamente di gente che sputa nel piatto dove ha mangiato (alla grande poi) ne ho un po' pieni i coglioni...

Ps - che goduria leggere di artisiti che si incazzavano perché la sigla di un cartone giapponese vendeva ben più dei loro pidocchiosi album [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123]
mizar!
00lunedì 24 novembre 2008 16:51
Re: Re:
djufo, 24/11/2008 16.36:



Deluso perchè rinnega un pò il passato, nevvero?




deluso perchè rinnega le sue scelte, anche io nella mia vita ho sbagliato parecchie volte, ma non ho mai espresso opinioni simili alle sue, ora, non so se sia una mia impressione, ma io sento quasi rancore nelle sue parole e tra le righe ... quasi pentimento ...

immagino, perchè non posso saperlo, cosa si possa provare nell'essere considerato un mito da migliaia di ammiratori deliranti, ma denigrare quel genere che poi avrebbe potuto essere ciò che gli avrebbe consentito di vivere molto sopra la media (parlo solo di soldi ... ) solo perchè si pensa che quella non sia musica dignitosa, beh, mi lascia non perplesso, ma come suggerisci tu, deluso ... a volte preferirei quasi non sapere cosa si cela dietro il mito ... perchè tende a disintegrarsi ...

nelle parole
"Perché rifiutò queste proposte?
Non era quello che volevo. Sono un cantante di musica leggera ma ormai mi avevano messo l’etichetta del cantante per bambini. Quando andavo a proporre dei nuovi pezzi le case discografiche non li prendevano in considerazione, anzi mi proponevano di cantare le sigle dei cartoni. Ma a me non andava a genio. E così pur avendo raggiunto il successo, anche se per un periodo, decisi di smettere. Ha preso poi il mio posto Cristina D’Avena."

si nota quel qualcosa di incompiuto, di non risolto ... e il finale su Cristina d'avena è fuoriluogo ... ne è passata di acqua sotto i ponti da "Goldrake" alla prima sigla cantata dalla D'Avena ... è un salto logico che lascia un tantino spiazzati ...

[SM=x53090]
djufo
00lunedì 24 novembre 2008 16:55
Re: Re: Re:
mizar!, 24/11/2008 16.51:



ma io sento quasi rancore nelle sue parole e tra le righe ... quasi pentimento ...




Concordo, ma anche su tutto il resto.
Poi anche il fatto stesso che Guccini abbia prima definito le sigle dei cartoni "puttanate" e poi usa Ufo Robot come apertura dei suoi concerti (sempre se è vero) mi lascia parecchio perplesso.
Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 17:05
secondo me non è giusto criticare i pentimenti della gente. Probabilmente si è reso conto, col tempo, che quell'iniziativa gli ha precluso, in cambio di un po' di notorietà momentanea, una possibile carriera artistica. Oggi vende case, forse gli sarebbe piaciuto invece cantare cose sue piuttosto che essere chiamato e ricordato solo per la sigla di Goldrake (fenomeno che lui personalmente non pare giudicare particolarmente esaltante)

Sono le sue opinioni, non mi pare corretto ricamarci sopra o esserne delusi. Secondo me lui aveva accettato di cantare la sigla per poter in ogni caso rimanere nell'ambiente musicale (una specie di carriera diciamo, che lo avrebbe portato a conoscenze più approfondite e che nell'ambiente servono), se ne è pentito perchè la scelta non ha sortito i risultati che sperava, anzi al contrario gli ha chiuso le porte della discografia normale a cui ambiva.

Non mi pare il caso di criticarlo, anzi io lo capisco.
Bud-
00lunedì 24 novembre 2008 17:07
Be' ragazzi, mettetevi nei panni di uno che vorrebbe fare della musica la sua vita e si ritrova ad avere proposte solo per fare canzoni di cartoni, ci credo che e' rimasto un po' deluso.

Magari se non faceva goldrake nessuno se lo sarebbe mai cagato, questo e' vero, pero' e' anche vero che quelli furono gli anni de grandi cantautori in Italia, probabilmente aveva altre aspirazioni.

Immaginate che cantiate oggi a 30 anni passatii la sigla di qualche cartone, tra trent'anni non lo vivreste come un mito credo..
Bud-
00lunedì 24 novembre 2008 17:10
Questi due post qua sopra vi faranno capire che Oxido in realta' e' un fake che ho creato ad arte.
djufo
00lunedì 24 novembre 2008 17:19
Re:
Bud-, 24/11/2008 17.07:


Immaginate che cantiate oggi a 30 anni passatii la sigla di qualche cartone, tra trent'anni non lo vivreste come un mito credo..



Non sono d'accordo.
Vallo a dire a Douglas Meakin e ai Superobots!

Se Tadini è così pentito non vedo perchè debba fare le serate e le ospitate nei programmi cantando Ufo Robot e Goldrake.
Se avesse davvero voluto chiudere con quella esperienza per coerenza dovrebbe chiudere del tutto, ed evitare di fare i revival solo quando gli fa comodo.
=Koji Kabuto=
00lunedì 24 novembre 2008 19:45
Re:
Bud-, 24/11/2008 17.07:

Be' ragazzi, mettetevi nei panni di uno che vorrebbe fare della musica la sua vita e si ritrova ad avere proposte solo per fare canzoni di cartoni, ci credo che e' rimasto un po' deluso.

Magari se non faceva goldrake nessuno se lo sarebbe mai cagato, questo e' vero, pero' e' anche vero che quelli furono gli anni de grandi cantautori in Italia, probabilmente aveva altre aspirazioni.

Immaginate che cantiate oggi a 30 anni passatii la sigla di qualche cartone, tra trent'anni non lo vivreste come un mito credo..




ho capito,ma si ispirava a battisti,che come musico faceva pietà!
Rukkio de Ruchis
00lunedì 24 novembre 2008 19:56
Re: Re:
=Koji Kabuto=, 24/11/2008 19.45:




ho capito,ma si ispirava a battisti,che come musico faceva pietà!




Eh sì, ora venitemi a dire che anche Battisti è sopravvalutato.. [SM=x53119]


Ad ogni modo la penso come Buddholo e Oxidolo (due nani admin), però ha ragione anche il Giufolo quando dice che potrebbe e dovrebbe benissimo evitare di fare serata e guadagnare ancora con qualcosa che rinnega. Altrimenti è solo incoerente.
Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 19:57
Quante volte devo dire che Rucchiolo (il nano diplomatico) ha ottantatre piedi in centonovantanove scarpe?
Rukkio de Ruchis
00lunedì 24 novembre 2008 20:01
Re:
Oxido, 24/11/2008 19.57:

Quante volte devo dire che Rucchiolo (il nano diplomatico) ha ottantatre piedi in centonovantanove scarpe?



No dai, non mi sembra. [SM=x53144]
Ho solo detto che la penso come voi, cioè che è liberissimo di rinnegare il suo passato e di distaccarsi da quello che ha fatto, però se poi ci specula sopra allora si prende dell'incoerente.


Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 20:02
[SM=x53170]
Rukkio de Ruchis
00lunedì 24 novembre 2008 20:04
Re:
Oxido, 24/11/2008 20.02:

[SM=x53170]




[SM=x1718249]
edward mass
00lunedì 24 novembre 2008 20:10
Re: Re: Re:
Rukkio de Ruchis, 24/11/2008 19.56:




Eh sì, ora venitemi a dire che anche Battisti è sopravvalutato.. [SM=x53119]



perché, secondo te no? ...
Secondo me lo è eccome, insieme a tutti gli altri lagnosi pallosi menosi
scassaminchia di cantautori italiani che mi fanno stracagare a spruzzo!
[SM=x53173]


Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 20:13
hai ragione! dai su, vai a metterti il rossetto e gli stivali con le zattere [SM=g1372414]
edward mass
00lunedì 24 novembre 2008 20:16
Re:
Oxido, 24/11/2008 20.13:

hai ragione! dai su, vai a metterti il rossetto e gli stivali con le zattere [SM=g1372414]



mai messo le zattere, il bagliore della tua crapa pelata ti ha accecato del tutto?... [SM=x53173]

ps - fai riferimento a cose che non hai mai visto caro il mio pelato amministratore [SM=x53097]


Rukkio de Ruchis
00lunedì 24 novembre 2008 20:21
Re: Re: Re: Re:
edward mass, 24/11/2008 20.10:



perché, secondo te no? ...
Secondo me lo è eccome, insieme a tutti gli altri lagnosi pallosi menosi
scassaminchia di cantautori italiani che mi fanno stracagare a spruzzo!
[SM=x53173]






Mmm.. io non sono espertissimo di Battisti, però penso che sia stato decisamente un innovatore nel panorama musicale italiano. Inoltre non mi pare affatto lagnoso o mieloso, la produzione è molto varia.
Ad ogni modo lasciamo perdere Battisti, poraccio..

Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 20:21
edward mass, 24/11/2008 20.16:

mai messo le zattere, il bagliore della tua crapa pelata ti ha accecato del tutto?... [SM=x53173]
ps - fai riferimento a cose che non hai mai visto caro il mio pelato amministratore [SM=x53097]


è vero. noto che non mi smentisci sul rossetto però [SM=x53120]
edward mass
00lunedì 24 novembre 2008 20:26
Re:
Oxido, 24/11/2008 20.21:


è vero. noto che non mi smentisci sul rossetto però [SM=x53120]



perché dovrei?
lo sai benissimo che amo metterlo e sbaciucchiarti sulla pelatona per risucchiare il sacro balsamo della conoscienza [SM=x53186]

=Koji Kabuto=
00lunedì 24 novembre 2008 20:28
Re: Re: Re:
Rukkio de Ruchis, 24/11/2008 19.56:




Eh sì, ora venitemi a dire che anche Battisti è sopravvalutato.. [SM=x53119]


Ad ogni modo la penso come Buddholo e Oxidolo (due nani admin), però ha ragione anche il Giufolo quando dice che potrebbe e dovrebbe benissimo evitare di fare serata e guadagnare ancora con qualcosa che rinnega. Altrimenti è solo incoerente.




è uno che musicalmente sapeva fare solo il giro di re! [SM=x53119]
Oxido
00lunedì 24 novembre 2008 20:30
un po' come mazinga z che sapeva solo sparare i pugni (oltre a fare il caffè ovvio!)
mizar!
00lunedì 24 novembre 2008 20:42
battisti è sopravvalutato (al massimo di canzoni sue davvero belle me ne vengono in mente 10, e il totale è ben oltre le 300 ... [SM=x53148] ) ... da solo infatti ha scritto solo canzoni che fanno piangere ... per fortuna (sua) all'inizio i testi glieli scriveva Mogol, altrimenti ... [SM=x53184]

tornando in tema ... se avesse voluto essere un "cantautore impegnato", non avrebbe dovuto cantare le sigle dei cartoni, sempre che questo significhi essere impegnato ... bah ... evidentemente lui pensava di sfondare, invece non è andata così e non credo la colpa sia di Goldrake, lui oltre a non essere Cristina d'Avena, non è nemmeno Battisti o Guccini, forse è meglio se è a questo che pensa, anzichè scaricare barile ... ognuno dovrebbe prendersi le sue responsabilità ... era amico di Battisti? .. e allora perchè non gli ha prodotto un disco "serio"? ... tanto nessuno di noi sapeva che dietro lo pseudonimo "actarus" si celasse lui ...

p.s.:
anche altri hanno cantato canzoni di cartoni animati, così su due piedi me ne vengono in mente 2 e sono diventati cantautori "seri" ... quindi poche storie ... se non ha avuto successo è per altri motivi ... [SM=x53148]
=Koji Kabuto=
00lunedì 24 novembre 2008 20:45
Re:
Oxido, 24/11/2008 20.30:

un po' come mazinga z che sapeva solo sparare i pugni (oltre a fare il caffè ovvio!)




bello conan,di sicuro il più bell'anime di tutti i tempi,del resto un ragazzino che solleva montagne sopra la testa,ha piedi prensili con cui si sc accola,e nuota per un ora sott'acqua senza respirare,è davvero fico [SM=x53148]
Rukkio de Ruchis
00lunedì 24 novembre 2008 21:03
Uno che si scaccola con i piedi E' FICO!
Punto e basta.
edward mass
00lunedì 24 novembre 2008 21:04
Re:
Rukkio de Ruchis, 24/11/2008 21.03:

Uno che si scaccola con i piedi E' FICO!
Punto e basta.



dillo che vorresti farlo anche tu... [SM=x53150]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com