[propaganda] Dopo la fantametro di Vincenzi & Renzo Piano, arriverà presto la supermetropolitana ferroviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
da91c
00sabato 5 dicembre 2009 18:24
Lollo_amt mi segnala telefonicamente che, sul retro di un autobus dell'AMT (8835), è presente un adesivo pubblicitario del Comune di Genova che afferma che:

a gennaio 2010 partiranno i lavori per la "Metro Ferroviaria". Le linee saranno Voltri-Terralba (con tutta la lista delle stazioni intermedie) e Sampierdarena-Pontedecimo, con un investimento di 630 milioni.

[SM=g27993]
titoit
00sabato 5 dicembre 2009 19:26
Sono manifesti presenti un po' ovunque da pochissimi giorni...
E' vero, è proprio tutto merito del Comune [SM=x1177057]
cliobini
00sabato 5 dicembre 2009 19:41
Ma che facce da [SM=x1567331]
Richzena
00venerdì 11 dicembre 2009 17:20
Ho visto anche io questo manifesto!!! tralasciamo il fatto che sono riusciti a metterci errori pure li ( Palmaro segnata come realizzata e Voltri come da realizzare), qualcuno ha idea di che tipo di lavori si tratti?
em66
00venerdì 11 dicembre 2009 17:35
euge1893
00venerdì 11 dicembre 2009 17:52
Cos' a quanto pare la propaganda della Vincenzi si impossessa degli arcinoti lavori al nodo, trasformandoli in metropolitanizzazione della litoranea.... magari fosse così (e comunque [SM=x1567331] )

Ho staccato gli ultimi interventi e creato una nuova discussione [SM=g27985]
marcox2110.
00venerdì 11 dicembre 2009 20:28
Re:
em66, 11/12/2009 17.35:





Scusa Em66 ma il bando parla di 360milioni e rotti di euro di interventi... quando gli annunci su tv e giornali parlano di oltre 600 milioni. Quindi le gare sono due? gli altri oltre 250 milioni che fine hanno fatto?
AMTGenova4ever
00venerdì 11 dicembre 2009 21:22
Sentitevi la pubblicità alla radio...
Si dice che la metro (metro AMT non ferroviaria!) arriverà a Brignole nel 2011 [SM=x1405314]
sandro.raso
00sabato 12 dicembre 2009 20:06
Sicuramente tutti saranno domani all'inaugurazione dei cantieri del Terzo Valico. Chissà quante cazzate sentiremo! poi chi vivrà (a lungo) forse vedrà qualcosa...
em66
00lunedì 14 dicembre 2009 10:41
Re: Re:
marcox2110., 11/12/2009 20.28:




Scusa Em66 ma il bando parla di 360milioni e rotti di euro di interventi... quando gli annunci su tv e giornali parlano di oltre 600 milioni. Quindi le gare sono due? gli altri oltre 250 milioni che fine hanno fatto?


Per il momento verrebbe realizzata solo una parte dei lavori previsti nella delibera CIPE del 29/3/2006 (vedi pag. 6 della discussione citata freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386073&p=6 ) esclusi, tra l'altro, il rifacimento completo della stazione di Voltri e la nuova fermata di Terralba.
Vedi anche www.regione.liguria.it/MenuSezione.asp?page=territor/19_infrastrutture/opere_ferroviarie/nodo_ferroviario_geno...
Ai manifesti del Comune ho solo dato un'occhiata di sfuggita. Probabilmente chi se ne e` occupato non ha letto il bando ma solo i documenti precedenti.
GenoaJackson
00lunedì 14 dicembre 2009 15:02

Si dice che la metro (metro AMT non ferroviaria!) arriverà a Brignole nel 2011



Beh fin lì direi che non c'è nulla di anomalo...
Piuttosto nella pubblicità radiofonica, nella quale si ascolta un dialogo tra due persone, quando la prima dice "Si lo so, la metropolitana arriverà a Brignole nel 2011" l'altra risponde in modo quasi infastidito "ma no, non quella...parlo invece della nuova metropolitana ferroviaria..."
da91c
00lunedì 14 dicembre 2009 15:13
L'ho appena sentita ! Anche a me è sembrato un po' ambiguo il tono di voce con cui viene liquidata la metropolitana sotterranea...

tanto più che, se ho ben capito, i lavori per questa fantomatica metropolitana ferroviaria non sono altro che la costruzione di qualche nuova stazione e la sistemazione dei parcheggi di interscambio...
...sperando che, nel frattempo, si sia provveduto almeno a far in modo che i treni a lunga percorrenza dal ponente verso Genova, possano transitare per Voltri-bretella-Borzoli-Sampierdarena lasciando la linea costiera libera per un servizio urbano e regionale con una frequenza decente ! ma temo che questa sia fantascienza...
Flavio4687
00lunedì 14 dicembre 2009 15:29
In piazza Brignole un gigantesco manifesto su queste 2 presunte maxi-linee! [SM=x1445361]
Trammax
00lunedì 14 dicembre 2009 18:01
Beh, queste sono le inevitabili conseguenze della propaganda elettorale a buon mercato unita in mortale abbraccio con il classico pressapochismo culturale: lo stesso che consente, sui media, di parlare di terzo valico come di un'opera di fondamentale importanza e di imminente realizzazione, che consentirà l'attivazione del corridoio merci Genova-Rotterdam e di raggiungere Milano in 35 minuti come se questi due obbiettivi fossero compatibili. E come se non mancasse quell'elemento fondamentale che è il progetto esecutivo (e scusate se è poco). Cultura da bar sport portata a livello istituzionale, roba da chiodi [SM=g27996]

Un plauso particolare al grafo della metropolitana ferroviaria: una perla mi sembra la fermata Certosa-Metro Brin che presuppone una possibilità di interscambio nei fatti surreale. [SM=x1406607] Non lo sarebbe si si trattasse della linea del Campasso (che transita a poche decine di metri da Brin)ma sembra che il grafo consideri l'attuale linea Sampierdarena-Rivarolo, e in tal caso la nuova stazione sorgerebbe nell'area dell' attuale SSE (vicinanze Scuole Caffaro, via Borsieri), decisamente lontana dal capolinea della metro. [SM=x1177058]
marcox2110.
00lunedì 14 dicembre 2009 21:09
Re:
Trammax, 14/12/2009 18.01:

[SM=x1610002] Beh, queste sono le inevitabili conseguenze della propaganda elettorale a buon mercato unita in mortale abbraccio con il classico pressapochismo culturale: lo stesso che consente, sui media, di parlare di terzo valico come di un'opera di fondamentale importanza e di imminente realizzazione, che consentirà l'attivazione del corridoio merci Genova-Rotterdam e di raggiungere Milano in 35 minuti come se questi due obbiettivi fossero compatibili. E come se non mancasse quell'elemento fondamentale che è il progetto esecutivo (e scusate se è poco). Cultura da bar sport portata a livello istituzionale, roba da chiodi [SM=g27996]
[SM=x1177058]




[OT] premesso che se IMHO il terzo valico farà la fine della Torino-Milano con solo 7 dicesi sette treni a/v al giorno tra le due principali città industriali italiane e grossi tagli sulla Torino-Venezia e Torino-Bologna per i convogli IC, R e EXP possono anche lasciare perdere, alla fine quali saranno i tempi di percorrenza a/v a regime tra l'ipotetica stazione di Campasso e Mi-Rogoredo? 35 minuti mi sembrano un po' pochi.......

perchè parli di incompatibilità tra av sulla tortona-pavia-milano e a/c sulla alessandria-mortara-novara?
euge1893
00martedì 15 dicembre 2009 09:08
ragazzi occhio agli [SM=x1177061]
Trammax
00martedì 15 dicembre 2009 10:46
Si, Marco stiamo andando decisamente OT...io mi sono limitato a pescare a caso tra le stronzate apparse sui giornali. [SM=x1177058]

Sull'incompatibilità tra AV passeggeri e AC merci abbiamo già abbondantemente dibattuto su questo forum....

Tornando alla supermetropolitanaferroviariachespiralitoso, su Repubblica di oggi bell'articolo di fls e da (Francesco la Spina & Donatella Alfonso, I suppose) con un bell'occhiello "Tursi sbandiera il via ai lavori per il prossimo gennaio ma si tratta in gran parte di quanto da anni previsto da Rfi per il nodo", sintassi un pò "acrobatica" ma messaggio lampante. Nel testo si legge: "Peccato, però, che ancora una volta Tursi mostri di avere molte idee ma confuse...()...poi la precisione è un optional" e via ad elencare le cazzate del manifesto made in "Urban Lab" [SM=g27987] [SM=g27987]

Complimenti ai due giornalisti, era ora che qualcuno mostrasse ai lettori che il re è nudo... [SM=g28002]
euge1893
00martedì 15 dicembre 2009 10:49
Grazie per la segnalazione Max.
Qualcuno ha la possibilità di postare l'articolo qua sul forum?
benjan
00martedì 15 dicembre 2009 18:24
qualcuno di voi riesce a postare anche il manifesto con le (fantomatiche) linee metro/fs?

grazie!
ralco
00martedì 15 dicembre 2009 18:54
Proviamo a dividere il problema in due:

1) Il fatto che si avviino finalmente i lavori per la separazione di traffico sulle linee dal ponente è un fatto molto ma molto positivo. [SM=g28002]
Anch'io mi sto convincendo che, se mai un giorno sulla linea ferroviaria a mare tra Voltri e Brignole, magari Terralba, potessero circolare solo treni urbani sub-urbani veloci, tipo RER Parigina, con adeguate fermate, quella potrebbe davvero essere la più utile delle linee Metropolitane genovesi; soprattutto se, come pare, la metro classica si fermerà a Brignole

2) L'appropriarsi a suon di grancassa da parte dell'Amministrazione Comunale di tale opera, ideata, progettata, eseguita e pagata da altri, quando la stessa Amministrazione non è neppure in grado di dotare la valbisagno di un Trasporto Pubblico decente, è cosa ridicola e vergognosa. [SM=g28001] [SM=g28001]
cliobini
00martedì 15 dicembre 2009 19:39
Re:
ralco, 15/12/2009 18.54:

2) L'appropriarsi a suon di grancassa da parte dell'Amministrazione Comunale di tale opera, ideata, progettata, eseguita e pagata da altri, quando la stessa Amministrazione non è neppure in grado di dotare la valbisagno di un Trasporto Pubblico decente, è cosa ridicola e vergognosa. [SM=g28001] [SM=g28001]

[SM=x1567329] [SM=x1567329] [SM=x1567329]


lordtiranus
00martedì 15 dicembre 2009 19:42
frabike
00martedì 15 dicembre 2009 21:12
già solo la scritta "il comune amico dei cittadini" secondo me spiega tutto......elezioni in vista?? [SM=x1405313]
Il Celle
00mercoledì 16 dicembre 2009 00:09
Re:
ralco, 15/12/2009 18.54:

Proviamo a dividere il problema in due:

1) Il fatto che si avviino finalmente i lavori per la separazione di traffico sulle linee dal ponente è un fatto molto ma molto positivo. [SM=g28002]
Anch'io mi sto convincendo che, se mai un giorno sulla linea ferroviaria a mare tra Voltri e Brignole, magari Terralba, potessero circolare solo treni urbani sub-urbani veloci, tipo RER Parigina, con adeguate fermate, quella potrebbe davvero essere la più utile delle linee Metropolitane genovesi; soprattutto se, come pare, la metro classica si fermerà a Brignole
[...] [SM=g28001] [SM=g28001]



Nella mia ingenuità mi chiedo, possibile che si sia dovuto aspettare il 2010 per capire che si aveva una metropolitana già fatta e pronta!! Chi si è occupato di mobilità negli ultimi 50 anni (sia amministrazioni che Fs) cosa ha fatto per meritarsi uno stipendio? pugnette?! [SM=x1567331]
GenoaJackson
00mercoledì 16 dicembre 2009 09:09
Secondo me occorrerebbe un nostro comunicato stampa sull'argomento...dite che siamo ormai in ritardo per farlo?
lordtiranus
00mercoledì 16 dicembre 2009 09:55
Segnalo che, chi lo avesse ancora in casa, sul Secolo XIX di domenica 13 dic a pp. 45 si trova una bella lettera del nostro amico Claudio Brignole. Vi posto qua l'allegato in pdf
terralba1
00mercoledì 16 dicembre 2009 13:13
Re:
Trammax, 15/12/2009 10.46:

Si, Marco stiamo andando decisamente OT...io mi sono limitato a pescare a caso tra le stronzate apparse sui giornali. [SM=x1177058]

Sull'incompatibilità tra AV passeggeri e AC merci abbiamo già abbondantemente dibattuto su questo forum....

Tornando alla supermetropolitanaferroviariachespiralitoso, su Repubblica di oggi bell'articolo di fls e da (Francesco la Spina & Donatella Alfonso, I suppose) con un bell'occhiello "Tursi sbandiera il via ai lavori per il prossimo gennaio ma si tratta in gran parte di quanto da anni previsto da Rfi per il nodo", sintassi un pò "acrobatica" ma messaggio lampante. Nel testo si legge: "Peccato, però, che ancora una volta Tursi mostri di avere molte idee ma confuse...()...poi la precisione è un optional" e via ad elencare le cazzate del manifesto made in "Urban Lab" [SM=g27987] [SM=g27987]

Complimenti ai due giornalisti, era ora che qualcuno mostrasse ai lettori che il re è nudo... [SM=g28002]




Ecco l'articolo:

LO ANNUNCIANo manifesti con una cartina irta di punti a segnare le stazioni; e lo ribadiscono spot radiofonici e televisivi tutti firmati "Giunta Vincenzi": a sottolineare che "si fa" e non solo si annuncia. Il Comune rulla i tamburi per dire che a gennaio si apriranno i cantieri per la rete ferroviaria metropolitana. Compresa anche nel Pum, certamente, e anche nel progetto di revisione del Prg come disegnato da Renzo Piano all´interno di Urban Lab. «Si comincia con il Campasso, nei primi due anni di lavori, e poi si proseguirà con il resto della linea, perché nel 2016 Genova possa davvero contare su un sistema di trasporto ferroviario veloce» spiega Paolo Pissarello, vicesindaco e assessore alla mobilità, che annuncia come la prima parte dei lavori non dovrebbe creare problemi andando ad interessare il grande ex parco merci. «Un po´ peggio andranno le cose dal 2012 in avanti, quando si dovrà affrontare la chiusura della cosiddetta "linea sommergibile". Sarà necessario far attestare numerosi convogli già alla stazione di Certosa-Campasso». Si tratta di una delle nuove sbandierate nel progetto come Pegli Lido, Multedo, Sestri Est-Erzelli, Teglia, Villa Scassi e Cattaneo. Peccato, però, che ancora una volta Tursi mostri di avere molte idee ma confuse. Intanto si fa riferimento in gran parte agli interventi arcinoti previsti dal piano di nodo di Rfi, poi la precisione è un "optional". Ad esempio, la "linea sommergibile" non ha alcun rapporto col traffico passeggeri di oggi in quanto collega Sampierdarena Smistamento con le banchine portuali ed è percorsa solo da treni merci. Ancora la grafica dei manifesti inganna: la nuova stazione di Certosa-Brin sembra posta sulla Rivarolo-Sampierdarena, mentre il collegamento diretto con i binari del metrò Amt sarà possibile solo se realizzata sul tracciato per il Parco Campasso, quello sì vicinissimo al capolinea di Brin. E Palmaro? Sui manifesti è stazione "esistente", strano che nessuno se ne sia mai accorto. Voltri ha invece il cerchietto "grigio" di quelle da realizzare e Pegli Lido un simbolo non spiegato. E San Quirico? Meglio indicarla come "S. Biagio-San Quirico" o solo S. Biagio, come normalmente denominata dalla ferrovie. San Quirico, quella vera, sulla "succursale dei Giovi", è defunta da decenni...
(d.a.-f.l.s.)



da91c
00mercoledì 16 dicembre 2009 13:25
Voltri dovrebbe avere il cerchiolino giallo in quanto, da quel che ho sentito dire, la stazione sarà spostata più a Levante !
terralba1
00mercoledì 16 dicembre 2009 18:19
Lo spostamento è previsto, sì, ma nel manifesto si indicano le stazioni esistenti e quelle da costruire. E Voltri, anche se cambierà posizione, indubbiamente esiste, così come Palmaro (indicata come esistente) indubbiamente non c'è.
Comunque il problema non è tanto l'errore in sé, che il grafico ha compiuto per motivi da scoprire, ma il fatto che chi ha licenziato quel manifesto (e credo che si tratti di più persone) non se n'è accorto, segno o di incompetenza o di pressapochismo.
Richzena
00mercoledì 16 dicembre 2009 18:40
e poi cosa significa quel tondino bianco-giallo per Pegli Lido? Bah...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com